Il forno a legna di zio Joe

Storia di un progetto, realizzazione di un sogno.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    complimenti, letto la discussione tutto d'un fiato :b:

    Come mai hai deciso di non far passare i fumi sulla calotta e piazzare la canna al centro?

    Vedendo quanta cura hai messo nella progettazione immagino ci sia sicuramente un motivo :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    62
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    ciao Guren, grazie.

    non mi interessava la versione "turbo" alla napoletana e ho optato per la soluzione del comignolo-canna.

    lo trovo più gestibile anche x pulizia.

    ogni sistema ha i suoi pro e contro...sta a noi trovare ciò che ci va più a genio🖐️
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    ciao joe,

    ho seguito con molto interesse il tuo racconto, vorrei ordinare anche io il tuo stesso kit, vedo che non hai più scritto niente...come ti stai trovando, hai qualche consiglio (oltre a quelli già dati) ad oggi?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    62
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    ciao Liiuk

    il forno lavora benissimo.

    se lo costruisci cn tutti gli accorgimenti non te ne pentirai
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Joe77 @ 6/4/2021, 20:40) 
    Continuo con la descrizione dei lavori

    Ho tagliato i mattoni refrattari starmax a metà per creare la "sagoma" del mio fal. Ho selezionato anche i mattoni del kit che sarebbero diventati i piedritti del primo arco (bocca di fuoco) e li ho messi a bagno per una notte

    20210305_181745

    guardate come assorbono acqua i mattoni del kit (le bolle)

    20210305_181735

    le prove le avevo fatte il giorno precedente quindi ho impastato la malta refrattaria e ho iniziato il lavoro, come spessore tra biscotto e parete verticale ho usato una fune da 1 cm di diametro, perfetta per i miei scopi.

    20210306_102732

    con tanta pazienza ho chiuso il primo giro

    20210306_110423

    ho poi tolto il biscotto che non mi serviva più come dima, ho chiuso completamente il primo giro e fatto pure il secondo.

    20210306_133907

    20210306_133920

    il tutto facendo sempre e costantemente prove di livello

    20210306_134126

    Fatto questo, ho preso smeriglio, scalpello e mazzetta e, molto rapidamente, ho eliminato la malta refrattaria esterna alla struttura e a contatto con essa

    20210307_121040

    e pure tutta quella interna. il risultato è stato questo

    20210307_155318

    Il motivo di questo passaggio ( che non mi ha rubato poi troppo tempo) è stato ridurre l inezia termica del forno.

    Ho infatti pensato che la malta refrattaria che avevo messo per facilitare il lavoro poteva diventare un accumulatore di calore ( rubandone quindi) e poteva fare da ponte termico verso l'esterno (dissipando calore)

    Con questo passaggio il forno risulta invece circondato da leca pura ( senza cemento - sempre per un discorso di dispersione di calore)

    Ho poi messo ulteriore Leca a riempire esternamente fino a portarmi a livello dei refrattari base del forno

    20210307_175110

    e ci siamo, un altro step andato.

    Mi raccomando quando usate refrattari o mattoni del kit, questi devono esser stati immersi in acqua per molte ore ( 24 sarebbe top)

    Se non fate questo i mattoni "ruberanno" tutta l'acqua alla malta rendendola inutile ( si asciuga troppo in fretta, si crepa, perde forza, diventa "friabile")

    bagnate sempre i mattoni, anche mentre state lavorando prima di metterci la malta e anche se li avete tolti da poco dall'acqua di ammollo.

    mentre la malta asciuga, se potete, bagnatela e fatele fare un asciugatura umida ( cosa già consigliata in altri post qui sul forum)

    ciao ragazzi

    Ciao Joe,

    fra i mattoni refrattari che hai messo come base al primo giro della cupola, hai messi della malta tra loro? perchè vedo in alcune foto vedo spazi vuoti e in altre un po di malta.

    grazie
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    62
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    ciao Liuuuk

    la malta c'è ovunque.

    se non si vede è effetto foto

    se non c'è al momento della foto l ho messa dopo

    ma c'è ovunque...

    oltre che nella colata finale che va a coprire tutti i possibili spazi rimasti.

    buon lavoro 💪
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    l'ultimo arco di che dimensioni l'hai fatto?

    grazie
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Come hai coibentato?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Che malta refrattaria hai usato, xchè molti mi hanno consigliato una malta refrattaria naturale in argilla ma non nè conosco le proprietà meccaniche
     
    .
68 replies since 1/3/2021, 22:24   5884 views
  Share  
.