Licoli che non cresce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lory.74
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    CITAZIONE (menecuccio @ 25/3/2021, 19:11) 
    Ciao,

    ho avuto anche io lo stesso problema ed ho risolto "trasformandolo" in lievito solido per un periodo.

    Ho fatto il primo rinfresco con: 1 parte di licoli, 1 parte di farina e 0,2 di acqua a 30° (50g licoli, 50g farina, 10g acqua) e lasciato a temperatura ambiente per 6/8h.

    Dopodiché ho rinfrescato per qualche giorno, facendo prima dei bagnetti con acqua a 30°, dosi 1:1:2 (lievito, acqua, farina) e facendo riposare fino al raddoppio, o comunque massimo 8h.

    Quando noti che lievita a dovere lo ritrasformi in crema.

    Ti chiedo se hai provato ad assaggiarlo. Se passandolo su tutta la lingua senti che è amaro/acido, può darsi che ci sia un eccesso di acido lattico che impedisce una corretta lievitazione.

    Ciao Menecuccio, leggo solo adesso la tua risposta, grazie..la situazione è rimasta invariata (leggermente meglio la prova con 1:3:3...raddoppia ma dopo tempi biblici)x cui questo sarà l'ultimo tentativo...voglio capire bene...dopo averlo rinfrescato lo lasci max 6-8h a temp ambiente( forno con lucina accesa o no?)e poi metti in frigo?i bagnetti come si fanno? cioè esci da frigo, tagli a fette e per quanto tempo deve stare in acqua?
    quanto al sapore, quello originario che giace in frigo non lo sento acidulo...quelli fuori frigo, in forno con luce accesa e con vari tentativi di risurrezione, lo sono di più...
     
    .
29 replies since 19/3/2021, 01:42   1660 views
  Share  
.