aiuto per costruzione forno a legna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Sembra venuto davvero bene!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Accidenti se è venuto bene! Spettacolo! Vai di lana di roccia ora! Complimenti!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    grazie! 😃 non vedo l'ora di provarlo!! dopo quanti giorni si può accendere? dite che è meglio fare un accensione prima di coprire la cupola con rete cemento e lana? perché cosi se si formano crepe posso intervenire dal interno e dal esterno

    Edited by tritium - 23/8/2021, 01:25
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3
    Location
    parma

    Status
    Offline
    ciao avendolo appena costruito ma non ancora finito un consiglio che è stato dato a me prima di accenderlo coprilo provvisoriamente senza fissarla con la guaina ceramizzata per poter poi controllare se è tutto in ordine
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    io l'ho acceso dopo pochi giorni senza coibentazione e purtroppo si è creata una lieve lesione da un lato.. vabbè sono tranquillo. successivamente ho messo la rete e il cemento, qualche giorno fa ho messo la fibra ceramica da 2,5cm, l'alluminio e poi la rete e ho ricoperto con cemento. ora mi resta da fare solo la canna fumaria

    dimenticavo di dirvi che ho fatto il secondo arco e iniziato la canna fumaria
    WhatsApp Image 2021-09-02 at 20.37.31
    WhatsApp Image 2021-09-02 at 20.37.32 (1)

    dopo prima accensione:
    WhatsApp Image 2021-09-17 at 16.39.32
    WhatsApp Image 2021-09-17 at 16.39.33
    WhatsApp Image 2021-09-17 at 16.39.33 (1)

    primo cemento con rete:
    1

    secondo cemento con fibra ceramica e rete:
    2

    Edited by tritium - 17/9/2021, 23:58
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    dite che un solo strato di fibra ceramica basta? ho messo quella da 128Kg/m³ spessore 25mm e alla temperatura attuale, dopo 24 ore ho una temperatura di circa 100° nel forno, va bene cosi o se faccio un altro strato migliorerebbe?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    100 gradi dopo 24 ore non sono male. Se vuoi qualcosa in più, metti pure un secondo strato. Considera che non raddoppi le prestazioni. Da valutare il rapporto costi / benefici: se devi comprare nuovo materiale da zero, forse ti puoi pure accontentare così. Se invece ti avanza fibro ceramica (che comunque non useresti), aumenta pure lo spessore dell'isolamento.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    si mi è avanzata un po' di fibra ceramica ma non basta, sarà sufficiente per il 30/40% della cupola.. ci penserò
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    ciao a fine giugno finalmente ho completato il forno e volevo condividere le foto :) :20230805_151713

    20230805_151812

    Il forno funziona alla grande, l'unico problema è che durante l'accensione fuoriesce troppo fumo, come potete notare dalla foto. Potrei aver commesso un errore nel secondo o primo arco? Oppure la canna potrebbe essere troppo corta? questo accade solamente all'inizio dell'accensione. Una volta che il forno raggiunge una temperatura elevata, quel poco di fumo che fa, esce dalla canna fumaria
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    È normale, il fumo uscirà dalla canna quando essa sarà calda.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    ah ok
     
    .
40 replies since 19/4/2021, 18:49   1265 views
  Share  
.