Costruzione FAL

Informazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Mattoni anneriti sulla bocca anteriore
    Attached Image
    IMG-20210712-WA0016-min

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Per le crepe forse hai bagnato poco sia le pietre che la malta i giorni successivi o forse hai fatto troppo calore troppo presto, ma non avendo ancora messo l'isolante sei a cavallo, io farei una colatina di malta refrattaria bella liquida e riempi le crepe, tanto il forno è a volta, le crepe non sono mai strutturali, starebbe su anche a secco.
    Però se il forno è ancora fresco, fai ancora delle accensioni, ma delicate, non far fuoco come per cucinare!

    Per la canna fumaria, se la fai dritta risolvi il problema, tra l'altro, falla doppi parete, costa un po' di più ma se la canna è isolata fa molta meno condensa e tira meglio molto in fretta, infatti il fumo ce l'hai quando la canna è fredda, se la canna è calda tira molto di più.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Ed è normale che i mattoni davanti si siano anneriti così?
    Dopo aver riempito con una colata di Malta refrattaria come posso iniziare ad accendere?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    Pomezia, RM

    Status
    Offline
    Se lasci così il forno per forza ti si formano le crepe, secondo me è troppo esposto alle escursioni termiche tra il "dentro" ed il "fuori". Io al posto tuo avrei isolato e concluso la cupola prima di accende il forno così forte...ma in ogni caso non ti preoccupare per le crepe, è tutto normalissimo e soprattutto non è nulla di strutturale, ovviamente se non sono i mattoni a spaccarsi e se la formazione di crepe è limitato allo strato esterno di malta. Io personalmente (non so se è la soluzione migliore, prendila col beneficio del dubbio) le ho chiuse con del mastice per alte temperature.

    CITAZIONE (Suche @ 12/7/2021, 21:57) 
    Per le crepe forse hai bagnato poco sia le pietre che la malta i giorni successivi o forse hai fatto troppo calore troppo presto, ma non avendo ancora messo l'isolante sei a cavallo, io farei una colatina di malta refrattaria bella liquida e riempi le crepe, tanto il forno è a volta, le crepe non sono mai strutturali, starebbe su anche a secco.
    Però se il forno è ancora fresco, fai ancora delle accensioni, ma delicate, non far fuoco come per cucinare!

    Per la canna fumaria, se la fai dritta risolvi il problema, tra l'altro, falla doppi parete, costa un po' di più ma se la canna è isolata fa molta meno condensa e tira meglio molto in fretta, infatti il fumo ce l'hai quando la canna è fredda, se la canna è calda tira molto di più.

    quoto assolutamente
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Quindi meglio se copro copro Malta liquida e isolo?
    Poi voi per le accensioni avete fatto quanti giorni a fuoco basso prima di poter alzare definitivamente e fare le pizze?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    Pomezia, RM

    Status
    Offline
    i fattori sono molteplici...umidità interna del forno, condizioni meteo, umidità dei mattoni...considera che io sono stato quasi 10 gg ad accenderlo in maniera ESTREMAMENTE graduale e la prima volta che l'ho portato a 300° il biscotto mi è esploso lo stesso, ma considera che era inverno, era tutto umido. Ora con il clima estivo dovresti essere agevolato, ma io per non sbagliare manterrei comunque una fiamma bassa almeno per una settimana.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Va bene grazie mille, sei gentilissimo
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    Ora dopo aver fatto un po' di accensioni dovrei procedere con la copertura esterna,pensavo di mettere 2 strati di fibroceramica strato esterno di Malta refrattaria e successivamente fare una copertura a mosaico con delle pietre.
    ho un paio di domande:
    1- si sono formate delle crepe di assestamento durante le accensioni mi Consigliate di coprirle e fare un'ulteriore strato di Malta refrattaria sotto la fibroceramica oppure di partire direttamente mettendo la fibroceramica?
    2-dopo aver messo la fibroceramica e lo strato di Malta refrattaria per incollare le pietre io pensavo di usare la colla kerakoll mapei h40 no limits dite che può andare bene?
    3- dopo aver incollato le pietre dite di stuccare le fughe oppure lasciarle libere in modo tale che non mi crepi l'esterno se ci dovessero essere delle ulteriori dilatazioni termiche?
    Grazie in anticipo
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    Pomezia, RM

    Status
    Offline
    a mio parere:
    1- non preoccuparti più di tanto delle crepe. io le mie le ho chiuse con mastice per alte temperature ma solo per evitare fuoriuscite di fumo;
    2- qualunque esso sia, scegli un collante a scivolamento verticale nullo, ti agevolerà molto nella posa;
    3- stucca pure le fughe...una volta che il forno si è "assestato" per bene con le prime accensioni ad alte temperature poi crepe solitamente non se ne creano più.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Perfetto, grazie mille.
    Allora procederò a mettere direttamente la fibroceramica.
    Tu per incollare le pietre e stuccare le fughe cosa hai utilizzato?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    146
    Location
    Pomezia, RM

    Status
    Offline
    collante non ricordo la marca. ma ti basta precisare che sia a scivolamento nullo (quelli per pareti verticali, per intenderci)
    lo stucco ho usato il Mapei Keracolor perchè volevo fare le fughe nere. Se ti serve un bianco classico puoi anche risparmiare qualcosa
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Va bene, grazie mille
     
    .
26 replies since 1/7/2021, 12:12   419 views
  Share  
.