Panettone...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    703
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 24/12/2021, 13:06) 
    Complimenti, certo che sei soddisfatto. Sono tutti bellissimi panettoni.

    Grazie per la struttura della fetta!
    Ah! Ah! ^U^
    E' vero: l'interno dei miei panettoni continua ad essere bianchissimo (a parte quegli aloni giallini di cioccolata bianca squagliata che vedi nelle foto sopra in quello olive e ciocco bianco), e non credo proprio per la luce!

    La percentuale dei tuorli che utilizzo, pur rientrando nel disciplinare (in alcune ricette si arriva al 7-8%, nel mio c'è il 5,19% sul secco, contro il 4% obbligatorio) sono di uova che compro al mercatino del biologico sotto casa e sono chiarissimi, porcalocaaaaa! Bisogna cambiare spacciatore :woot:

    Purtroppo quelli a pasta gialla non si trovano bio, quindi non li voglio.
    Sotto, la foto di uno che ho tagliato ieri, il classicissimo uvetta e canditi arancia/cedro fatti da me con i cedri di S. Maria del Cedro *_*

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10398401/IMG_2302_0.jpg)



    Io sono un po' talebana e a certe cose (almeno per la famiglia) non rinuncio: pirottino alto da chilo per una maggiore sofficità, canditi fatti da me, uova fresche biologiche, ecc.
    Naturalmente per la vendita è un po' diverso ;)

    Ecco la fetta di ieri .. sempre anemica :D ... ancora ciao e buone feste...

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10398401/IMG_2297.jpg)


    Ahhhhh ecco,quindi fai tutto tu,gli ingredienti sono di tua produzione(tranne il burro e qualche altra cosa,sicuramente),bene...non sapevo che il tuorlo delle uova biologiche fosse bianco,le mie sono del pollaio di mio suocero(non so se chiamarle biologiche),ed è di un rosso acceso(forse perche gli da il granturco da mangiare)...cmq, non è che il colore del tuorlo fa un panettone buono...gli aromi,pasta d'arancio faccio tutto io...per il resto compro tutto,(ingredienti top).Di nuovo buon natale e felice anno nuovo Linda;)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Eh, già ... bisogna che trovo qualche altro contadino che dà un po' di granturco bio alle gallinelle....
    E di nuovo Buon Natale a te e famiglia Carlo.
    ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    703
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    IMG_20220107_072255IMG_20220107_072129IMG_20220108_080615IMG_20220108_080609IMG_20220108_060518_1IMG_20220108_085017IMG_20220108_080624IMG_20220108_152405IMG_20220108_152319_2IMG_20220109_072301IMG_20220109_072247IMG_20220109_072331IMG_20220109_072311IMG_20220109_072331_0Aaahhhh,basta panettoni,(anche se a me piace farli...è una sfida tra me e lui),fatti altri quattro tradizionali,(su richiesta).Al prossimo anno!

    Edited by Il pescatore innamorato - 9/1/2022, 11:59
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Complimenti Carlo, che "girandola" finaleee *_*
    E con l'Epifania tutte le feste sono andate via...

    Hai usato una ricetta che ti chiedeva di quadruplicare il primo impasto?
    Io mi sto impazzendo perché voglio capire proprio di più sul bilanciamento degli ingredienti rispetto al Disciplinare.
    Leggendo Montanari mi si è aperto un mondo, ma voglio anche approfondire le tabelle del Legislatore che però mi stanno facendo impazzire!!
    ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    703
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 9/1/2022, 12:38) 
    Complimenti Carlo, che "girandola" finaleee *_*
    E con l'Epifania tutte le feste sono andate via...

    Hai usato una ricetta che ti chiedeva di quadruplicare il primo impasto?
    Io mi sto impazzendo perché voglio capire proprio di più sul bilanciamento degli ingredienti rispetto al Disciplinare.
    Leggendo Montanari mi si è aperto un mondo, ma voglio anche approfondire le tabelle del Legislatore che però mi stanno facendo impazzire!!
    ;)

    Grazie Linda,ciao...no l'impasto non deve quadruplicare ma triplicare,(la mattina mi sono lasciato andare),cmq il risultato è rimasto invariato...Per quanto riguarda il disciplinare non mi puo'interessare più di tanto, mi piace giocare, modificare le ricette,(giusto o sbagliato che sia),per me quello che conta è il risultato finale...(a proposito,devo correggere la ricetta perché ci sono state modifiche),ho modificato la% di burro e tuorlo e sottratto acqua,messo più aroma,pasta d'arancio,mandarini..e sospensioni ,l'impasto era al limite della lavorabilita'perche'troppo idratato,pero'ne è valsa la pena,il risultato è stato(secondo il mio modesto parere)eccellente.Ho fatto circa 50 panettoni,regalati quasi tutti....mi sono rimasti un po di ingredienti...farò ancora qualche panettone?!boooohhhhh,chi lo sa... :rolleyes:

    Edited by Il pescatore innamorato - 10/1/2022, 13:19
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Continuare a farli anch'io, non so (forse un'ultima infornata per mandarli in Olanda la faccio).
    Sicuramente però continuo a mangiarne: abbiamo aperto oggi l'ultimo...
     
    .
50 replies since 29/11/2021, 18:48   1550 views
  Share  
.