Si parte! ho bisogno di voi!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Buongiorno ragazzi.

    devo fare la dima per la cupola ma non capisco una cosa, ho seguito il video per realizzare la forma geometrica ma l'altezza non mi torna.
    Mi spiego, ho il diametro del forno pari a 110+1cm di espansione a giro, in base a questo ho fatto l'arco, ma come faccio a fare tornare la mia altezza totale che è pari a 45cm? compresi i mattoni verticali? da qui mi viene 260 del mattone verticale + 351 e rotti della cupola.

    se io lo taglio per far tornare la mia misura dopo non mi torna il diametro sotto.


    Immagine
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Liiiuk @ 29/12/2022, 16:39)
    ho fatto l'ordine del forno (kit da 106 forter).

    qualcuno sa dirmi come posso avere info e aggiornamenti sulla spedizione?

    Anche io ho ordinato da loro e non c'è modo di contattarli, ho provato anche con la pec senza ricevere risposta, comunque tranquillo che ti contatta il corriere per la consegna

    CITAZIONE (Liiiuk @ 4/1/2023, 09:12)
    Buongiorno ragazzi.

    devo fare la dima per la cupola ma non capisco una cosa, ho seguito il video per realizzare la forma geometrica ma l'altezza non mi torna.
    Mi spiego, ho il diametro del forno pari a 110+1cm di espansione a giro, in base a questo ho fatto l'arco, ma come faccio a fare tornare la mia altezza totale che è pari a 45cm? compresi i mattoni verticali? da qui mi viene 260 del mattone verticale + 351 e rotti della cupola.

    se io lo taglio per far tornare la mia misura dopo non mi torna il diametro sotto.


    Immagine

    Io ho alzato il piano del biscotto fino ad ottenere l'altezza desiderata, cioè tu hai 26+35=61
    se il piano lo poni a 16 cm interponendo dell'isolante avrai 26-16+35=45
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Grazie leemarvin il kit è arrivato.

    Ho trovato il modo di fare la cupola tenendo l'altezza desiderata, secondo voi la partenza (dopo il primo giro di mattoni verticali) è troppo verticale?

    Immagine1
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Inizia a dargli un po' di curvatura fin dal primo mattone. In ogni caso, va bene lo stesso, è un prodotto artigianale fatto a mano e non deve seguire regole ferree. Non è meccanica quantistica.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi,

    Una domanda urgente.

    Ho una malta refrattaria che da scheda tecnica arriva a 700° max, può essere un problema?

    Ho già fatto il primo giro di mattoni :D:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Credi di superare quella temperatura cuocendo le pizze???
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Assolutamente no,
    però ho visto da amici che se esageri a mettere legna si fa presto ad arrivare a temperature molto elevate.

    La tua risposta comunque mi rincuora :rolleyes:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Liiiuk @ 21/2/2023, 16:39) 
    Ciao ragazzi,

    Una domanda urgente.

    Ho una malta refrattaria che da scheda tecnica arriva a 700° max, può essere un problema?

    Ho già fatto il primo giro di mattoni :D:

    No problema vai tranquillo .....
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    A parte che non bisogna esagerare…..difficilmente andrai sopra i 500 550 gradi….nella volta…
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Ciao a tutti carissimi,

    scusate, non aggiorno questo post da secoli...mi rifaccio mettendovi tutte le foto in una botta sola :XD: :XD: :XD: (con due righe di commento).


    eravamo rimasti che avevo finito la base,
    ricapitolando ho fatto 12 cm di cemento armato,
    12 di gasbeton
    13 di leca e poco cemento

    come si vede in foto dopo che mi è arrivato il kit ho provato un pò gli ingombri generali, la mia paura era di non avere molto spazio davanti per l'arco e dietro per lavorare con gli arnesi (visto che c'è il muro).
    La platea come già altri dicevano il altri post è più di 106, da me arrivava anche a 108.
    Avrei dovuto dare una sbavata con il flessibile per rendere gli spicchi più precisi ma non l'ho fatto.

    Ps. certe accortezze non le ho fatte, non per pigrizia o altro ma per il solo motivo che essendo da solo e volendolo usare questa estate mi sono risparmiato un pochettino di tempo in alcuno cose...

    20230114_101546_0

    20230114_101751_1


    primo giro di mattoni con il primo arco (largo 46cm alto 26cm ai piedritti se non ricordo male)

    20230309_182028

    20230311_145113


    posizionato il biscotto dopo avere messo 2cm di sabbia e sale.
    Ne ho messi solo due perchè rubare troppa altezza non mi piaceva come idea, avrei dovuto alzarmi con 1\2 giri di mattoni sotto per non portare via altezza al giro di mattoni verticale ma anche questo mi avrebbe portato via tempo quindi ho preferito questa strada.
    Gli spicchi mi hanno fatto un po impazzire (come ad altri) correggevo continuamento il filo uno con l'altro con dei mucchietti di sale sotto per non creare scalini e rendere il tutto più piano possibile (per non avere problemi con la pala nell'infornare).
    Alla fine tra le fughe ho dato un colpo di flessibile per eliminare piccoli scalini.

    La soglia sotto l'arco l'ho creata prima di stendere la platea per fermare sale e sabbia.
    sono due pezzi di tavella refrattaria alta 3 cm ognuna sagomata con il flessibile.

    20230318_112517

    20230318_112510

    La dima:
    Ho fatto un disegno su alcuni fogli di MDF da 4 mm (la scelta di aver messo dell'mdf di 4 è stata (inconsapevolmente) buona dopo vi dico perchè).
    Ho seguito questo video www.youtube.com/watch?v=zZjwLd_z1dA che mi ha permesso di dare l'altezza finale che volevo io.
    *Compasso creato con un manico di scopa grazie all'utente Joe77 che mi ha dato l'idea, tra l'altro ho seguito molto la sua discussione per il mio lavoro.

    Dopo aver coperto la platea per bene sono arrivato all'altezza che volevo mettendo sotto dei mattoni in diverse zone e ho posizionato sopra un foglio di compensato di 2cm (regato da un amico).
    E' stato sagomato con il diametro interno del forno e tagliato a spicchi, in maniera tale da poterlo tirare fuori dalla porta finito il lavoro.
    Sopra ho montato le dime (tagliate con seghetto alternativo) con degli L che avevo in casa.
    Ho messo dell'mdf di 4mm perchè il compensato di 2cm anche se ne avevo in abbondanza, con il seghetto alternativo non riuscivo a tagliarlo in maniera precisa, aveva irregolarità che non mi piacevano.

    20230318_173726

    20230318_173714

    La forma con la sabbia:
    Qui mi ha salvato il fatto di aver tenuto da parte il negativo di un paio di tagli che avevo fatto.
    Il motivo è perchè quando ho messo tutta la sabbia, avendo messo pochi spicchi, tra uno e l'altro a mano non riuscivo a dare una forma regolare.
    Ho preso un negativo di quelli che avevo e mettendo sabbia (anche in abbondanza) la tiravo e portavo via l'eccesso.
    Sono riuscito a dare alla fine una forma veramente regolare che mi ha soddisfatto molto X)

    20230324_134432

    20230324_145621

    Inizio il giro di mattoni, a secco per vedere se ci pigliano e inizio.
    Ho scoperto che i cunei per i muratori sono FONDAMENTALI.
    Io non mi ero fatto dei veri e propri cunei ma andavano bene comunque.
    Ogni tanto se finivo a filo con un altra fuga ne rimpicciolivo uno.

    20230325_085844

    20230325_130838

    20230325_130845

    e via di seguito.
    La zona dell'arco, molto rognosa (ci vuole pazienza, che non ho).

    20230402_182730

    20230402_182836

    Stava venendo abbastanza regolare.

    20230404_215751

    20230404_215835

    20230404_215844

    20230411_221324

    Man mano che si stringeva si faceva difficile, infatti non mi è piaciuto molto come stava venendo ma pazienza.

    20230414_220750

    Chiave di volta e via.

    20230415_155328

    Abbastanza contento del risultato finale.
    Una volta chiuso ho dato 3 sacchi (se non ricordo male) di malta refrattaria per chiudere eventuali buchi e per dargli una forma carina visto che dovrà stare cosi probabilmente fino a luglio (tra una cosa e l'altra)

    20230415_173346

    20230415_173339

    20230416_141324

    20230416_141346
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Faccio un altro post perchè avevo paura di perdere tutta la pappardella di prima.

    ...NON E' CROLLATO e questo è l'importante....
    In questo momento sono arrivato qui come si vede in foto, ho tolto la sabbia e la dima sotto (non ho ancora pulito per bene), mettere l'mdf di 4 mm mi ha aiutato molto perchè con l'umidità dell'acqua che continuamente buttavo per bagnare i mattoni, si è "marcito" e nel momento di disarmare tutto è venuto via come niente.

    L'interno poteva venire meglio, non sono soddisfattissimo perchè ci sono delle mega fughe in alcune zone dovute alla faccia non piana del mattone. Avrei dovuto mettere la parte tagliata interna ma quando iniziai pensavo che esteticamente sarebbe stato più bello vedere le irregolarità del mattone fatto a mano ma, visto che tanti mattoni non hanno gli spigoli a 90 ma delle curvature, adesso si vede il buco, pazienza...

    Il prossimo passo è, pulizia per bene interna, ultimo arco con canna fumaria e soglia in granito.

    20230424_114957

    20230424_115011


    vi lascio facendovi una domanda, è meglio darci un po di malta refrattaria interna nelle fughe?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Bellissimo lavoro.
    Io propendo per lasciarlo così. L'eventuale malta che metteresti per coprire, sarebbe solo superficiale e il rischio che si stacchi sotto la violenza delle fiamme è reale.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bestiada @ 26/4/2023, 00:55) 
    Bellissimo lavoro.
    Io propendo per lasciarlo così. L'eventuale malta che metteresti per coprire, sarebbe solo superficiale e il rischio che si stacchi sotto la violenza delle fiamme è reale.

    Grazie mille!

    Si mi sa che lascerò cosi
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    578

    Status
    Offline
    Complimenti tanta roba!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fabioe @ 26/4/2023, 20:02) 
    Complimenti tanta roba!

    grazie mille!
     
    .
79 replies since 8/1/2022, 13:36   1861 views
  Share  
.