Si parte! ho bisogno di voi!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    Bellissimo lavoro, cosa pensi di fare per la canna fumaria?
    Classica o alla napoletana?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Guren1974 @ 27/4/2023, 02:19) 
    Bellissimo lavoro, cosa pensi di fare per la canna fumaria?
    Classica o alla napoletana?

    Grazie mille!

    Per la canna fumaria mi tengo sul classico, tramoggia inox come in foto e su fino al tetto del capannone. Base 200*250 DN180.

    Screenshot_20230427_140147_Amazon_Shopping

    Lascerò inizialmente la tramoggia a vista (perché la cupola sarà a vista con due strati di fibra ceramica e altra malta), se viene bene esteticamente terrò così sennò ho qualche idea di come coprirla.

    Domanda, si annerisce con il calore?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Scusa ma visto che il forno e’ all’interno perché invece di rivestire la cupola con fibra ceramica e altro non fai un muretto perimetrale di contenimento e poi riempi il tutto con la vermiculite coprendo la cupola del forno
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Billykid591 @ 27/4/2023, 14:20) 
    Scusa ma visto che il forno e’ all’interno perché invece di rivestire la cupola con fibra ceramica e altro non fai un muretto perimetrale di contenimento e poi riempi il tutto con la vermiculite coprendo la cupola del forno

    Perché non mi va di alzare due muri :wacko: :wacko:

    A parte le battute, ci ho dedicato veramente tanto tempo e volevo finire a breve. Penso, e ripeto penso, che fare due giri di fibra e intonaca di malta refrattaria finale mi porti via meno tempo. Dopo lo vernicio di bianco e fine dei giochi... Questo ovviamente dopo qualche accensione.
    Poi gli faccio un giro di piastrelle attorno.

    Comunque sto prendendo un po' come esempio il forno di 4Formaggi
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Ovviamente deve piacere a te….ma con la vermiculite spendevi meno e ottenevi un ottimo isolamento della cupola…..
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Billykid591 @ 27/4/2023, 14:41) 
    Ovviamente deve piacere a te….ma con la vermiculite spendevi meno e ottenevi un ottimo isolamento della cupola…..

    Ma solo vermiculite quindi? Senza neanche un cappottino?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    La vermiculite è altamente isolante come e più della fibra ceramica poi essendo granulosa trattiene l’aria che è l’isolante principe……certo l’estetica sarebbe sicuramente più massiccia della sola cupola rivestita quindi devi vedere te cosa vuoi fare….
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    muretto laterale anche in gasbeton, e nascondi così anche la canna, il gasbeton lo puoi pure anche colorare direttamente senza intonacarlo, e come ti ha già suggerito Billykid591, riempi l'intercapedine con vermiculite e sei a posto.
    Intonacare sopra la fibra non è che sia una passggiata per fare una cosa decente all'occhio :-D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Liiiuk @ 21/2/2023, 16:39) 
    Ciao ragazzi,

    Una domanda urgente.

    Ho una malta refrattaria che da scheda tecnica arriva a 700° max, può essere un problema?

    Ho già fatto il primo giro di mattoni :D:

    Vai tranquillo, io al massimo sono arrivato a 600 gradi.
    Poi ho decisamente abbassato la fiamma altrimenti non potevo informare niente..
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    CITAZIONE (4Formaggi @ 28/4/2023, 09:29) 
    CITAZIONE (Liiiuk @ 21/2/2023, 16:39) 
    Ciao ragazzi,

    Una domanda urgente.

    Ho una malta refrattaria che da scheda tecnica arriva a 700° max, può essere un problema?

    Ho già fatto il primo giro di mattoni :D:

    Vai tranquillo, io al massimo sono arrivato a 600 gradi.
    Poi ho decisamente abbassato la fiamma altrimenti non potevo informare niente..

    Intanto ti faccio i complimenti per il tuo forno che è bellissimo. Bel lavoro.

    Ti volevo chiedere 4Formaggi cosa hai usato per posare il marmo frontalmente? Colla?

    Edited by Liiiuk - 3/5/2023, 17:50
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Liiiuk @ 29/4/2023, 07:32) 
    CITAZIONE (4Formaggi @ 28/4/2023, 09:29) 
    Vai tranquillo, io al massimo sono arrivato a 600 gradi.
    Poi ho decisamente abbassato la fiamma altrimenti non potevo informare niente..

    Intanto ti faccio i complimenti per il tuo forno che è bellissimo. Bel lavoro.

    Ti volevo chiedere 4Formaggi cosa hai usato per posare il marmo frontalmente? Colla?

    Colla per piastrelle H40, mentre la palladiana sulla cupola l'ho incollata con il cemento refrattario.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Buongiorno carissimi.
    Aggiornamenti con qualche foto.

    Mi ha fatto sudare parecchio ma tutto sommato sono abbastanza contento.

    Sono mesi che vado a letto con 1000 dubbi (canna fumaria, eventuali crepe dopo l'accensione, coibentazione cupola che devo ancora fare, comignolo o tramoggia diretta sopra l'arco e tante altre cose) però ormai i giochi sono fatti quindi speriamo bene.

    Alla fine ho fatto un comignolo (questa settimana che metterò su la canna fumaria) dove metterò una piastra con l'attacco femmina del tubo inox. Non ho affogato un tubo dentro la canna fumaria per motivi di espansione dell'inox e quindi ho optato per una piastra tassellata sopra (vi farò vedere la prossima settimana).

    La canna fumaria me la metterà un muratore perché non ho voglia di arrampicarmi sul capannone e dovrei fare due corotaggi.

    Quello che mi è rimasto da fare è coibentare la cupola (stile 4Formaggi ) con materassino in fibra di ceramica.
    Sono indeciso però su cosa mettergli sopra, cemento refrattario? Altro? Cosa consigliate? PS. La cupola la voglio solo imbiancare di bianco


    20230602_15334820230602_15334520230602_153339
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Metti cemento refrattario, solo per lisciare bene la superficie. Poi un generoso strato di isolante, sia esso lana di roccia o fibro-ceramica. Mantieni tutto in posizione con rete da pollaio.
    Infine fai uno strato bello liscio di malta normale. Scegli qualcosa che ti permetta di mantenere un minimo di impermeabilità, anche se è all'interno dell'edificio. Alcuni usano cemento osmotico, io non ti saprei consigliare. Fai uno strato grosso abbastanza da assicurare un minimo grado di resistenza meccanica: non dimenticare che immediatamente sotto, hai lo strato spugnoso del materassino isolante.
    Alla fine, applica la pittura che vuoi. In futuro sarai sempre in tempo a ricoprire con piastrelle o altro.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    78

    Status
    Offline
    Io sopra il materassino di fibra ceramica, dopo aver messo la rete da pollaio, ho fatto uno strato di cemento refrattario.
    Circa 3 cm....
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    CITAZIONE (4Formaggi @ 7/6/2023, 12:12) 
    Io sopra il materassino di fibra ceramica, dopo aver messo la rete da pollaio, ho fatto uno strato di cemento refrattario.
    Circa 3 cm....

    Temi le alte temperature anche dopo il materassino isolante? Comunque, va bene comunque. Questo strato ha solo la funzione di racchiudere e proteggere i materassini isolanti.
     
    .
79 replies since 8/1/2022, 13:36   1862 views
  Share  
.