TEGLIA ROMANA CON BIGA la facciamo tutti assieme?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    46

    Status
    Offline
    Buongiorno e buon lunedì a tutti,
    anche ieri ci ho riprovato ed i risultati iniziano a darmi soddisfazioni.
    Questa volta , sempre usando il metodo NO-KNEAD, ho utilizzato la farina Caputo Nuvola( anziche la Garofalo W360) ma con lievitazione 24 ore anzichè 48.

    Debbo dire che rispetto alla Garofalo la preferisco , mi sembra meno aggressiva come farina e piu' delicato come gusto finale.
    Continuerò a provare altre farine anche per capire la lavorabilità e la piacevolezza.

    Detto ciò la pizza e' venuta molto bene con molti alveoli , croccante e fragrante al punto giusto , anche se debbo dire la verità non l'ho fatta molto alta ( In teglia ferro blu 30x40 , 400gr. di panetto).

    Innanzitutto grazie per la pazienza e l'aiuto che mi avete dato per far si di farmi mangiare una pizza mai così buona, naturalmente continuerò a cercare di migliorarmi su incordatura, maturazione, lievitazione...tutti esperimenti ottimi per la mia golosità.

    Piu' avanti passerò anche al pane ( gia' comprato su Amazon il Banetton.....)... :) :b:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,719
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Rispolvero questa vecchia discussione, tenendo conto che arriva il caldo e che tenere la biga 24 ore a 15 18 gradi (o anche 20) non è facile in casa come si potrebbe fare? ho provato nella mia cella di lievitazione fai da te ma non riesce a tenere meno di 21-22 gradi (adesso non oso pensare con il caldo estivo) metterla in frigo a 5 7 gradi sarebbe troppo freddo?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,719
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Oggi ho precotto 4 teglie di romana fatta con questa ricetta devo dire che sono abbastanza soddisfatto una l’abbiamo mangiata con fior di latte e mortadella….ottima e le altre sono a raffreddare per poi metterle in abbattitore e poi in freezer…..
    2D8E0E8A-77B5-49BF-A842-1644BCD7206A
     
    .
122 replies since 2/2/2022, 12:07   3897 views
  Share  
.