A CARNEVALE OGNI PORCATA VALE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Eccomi, come promesso! Questi sono i miei bomboloni:
    Farina forte: 500g
    Uova: 2 (circa 100g)
    Latte: 150g
    Zucchero: 40g
    Burro: 40g
    LdB: 4g (secco)
    Sale: 6g
    Baking soda: 1g
    Estratto di vaniglia: 1 cucchiaio

    Ho impastato tutto in una volta, a mano per circa 15 minuti. E' importante avere un'ottima incordatura. Alla fine bisogna pirlare bene la palla, fino a farla diventare bella liscia. Solo se si ha una pelle liscia, si potrà fare in modo che i gas della lievitazione non scappino dall'impasto.
    Un'ora a TA, per essere sicuri che il lievito sia partito e poi via in frigo per 48 ore. Volevo fare 24 ore, ma sono arrivati impegni. Il mio frigo è molto freddo, quindi l'impasto non ha risentito molto.
    Non ho usato coppa pasta; ho stagliato 11 palline da circa 80g, appiattito a 1cm di spessore, adagiato su carta forno, coperto con pellicola.
    jpg


    Dopo circa 4 ore a TA, erano praticamente raddoppiati.
    jpg


    A questo punto, per non rovinare la lievitazione, ho preferito ritagliare la carta forno intorno al bombolone, senza toccarlo. Se per caso proverete a staccarlo dalla carta forno, farete solo tanti danni.
    jpg


    Prendendo il bombolone per la carta forno, l'ho adagiato nell'olio a 160/170 gradi. Anche in questo caso, l'impasto non va toccato ma sollevato tramite le "orecchie" della carta forno e depositato delicatamente nell'olio. Dopo pochissimi secondi, staccare delicatamente il foglio di carta forno dal bombolone, usando una pinza. L'operazione è facilissima e funziona sempre.
    jpg


    Girare a metà cottura, regolarsi con il colore del bombolone. Attenzione alla temperatura dell'olio: se mantenuta costante a 160/170 gradi, il bombolone avrà il tempo sufficiente di cuocere completamente. Se, viceversa, la temperatura aumentasse, la doratura del bombolone arriverebbe prima della completa cottura e ci ritroveremmo con l'interno ancora crudo. Se, invece, la temperatura dovesse diminuire, il bombolone tenderà a "bere" più olio del necessario, regalandoci un prodotto pesante e troppo calorico. La classica striscia bianca "all'equatore" è segno che il bombolone è lievitato perfettamente.
    A questo punto, adagiare il bombolone per qualche minuto su carta assorbente e poi (quando è ancora caldo!) immergerlo in un piatto fondo pieno di zucchero semolato. Lo zucchero si attaccherà sulla superficie, finchè il bombolone è caldo.
    jpg


    Io ne ho cotto uno alla volta, un po' perché ho usato una pentola piccola ma soprattutto perché non volevo che l'olio si raffreddasse troppo durante l'inserimento dei bomboloni a temperatura ambiente.
    Ecco tutta la produzione:
    jpg

    Come noterete, non sono 11... Se fate questa ricetta con i bambini presenti, saranno talmente contenti ed eccitati che qualche bombolone sparisce.

    Considerazioni finali: anche dopo 48 ore avevano una buona consistenza. Forse pure leggermente troppo incordati ma a noi sono piaciuti così. La farina era davvero forte, ma qui è difficile reperire informazioni sulle farine locali. Nessun ripieno, si trattava di un esperimento. Purtroppo non ho foto dell'interno ma vi posso dire che aveva mollica fitta e uniforme su tutto il volume.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    438

    Status
    Offline
    No no no no. Fai subito un post, questi meritano di essere visti e qui si perdono, è un peccato perchè sono stupendi!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    30
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Ma sono meravigliosi. Bravissimo bestiada. Devo provare a farli ma i tuoi sono perfetti.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luci @ 3/3/2022, 21:48) 
    Ma sono meravigliosi. Bravissimo bestiada. Devo provare a farli ma i tuoi sono perfetti.

    Grazie.
    Falli pure, non sono difficili. Neppure io li avevo mai fatti, onestamente non pensavo venissero così.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,993
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    ho una farina cinese da 15g di proteine... ora so come usarla :XD:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dany Bina @ 3/3/2022, 17:02) 
    No no no no. Fai subito un post, questi meritano di essere visti e qui si perdono, è un peccato perchè sono stupendi!

    ma che belli , proverò a farli grazie mille
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    IMG_20220220_080409IMG_20220220_085132IMG_20220220_131434IMG_20220220_131522Ma che belle creazioni🤤🤤🤤! Peccato non le abbia viste prima ! Anche io ho fritto a carnevale: parafrittos o fatti fritti , o frati fritti sardi (non ho mai capito cosa li differenzi dai bomboloni, ma tant'è 😂)

    1 kg di farina (media forza da supermercato va benissimo)
    4 uova
    100 gr di zucchero
    100 gr di strutto (si può usare anche il burro se, come nel mio caso non sit roba lo strutto)
    2 arance (scorza e succo)
    Dai 400 ai 450 gr di latte a seconda di quanta ne riceve la farina
    3 gr di ldb
    1 pizzico di sale

    Impastare tutto insieme in macchina tranne il latte e il lievito (ma io ho impastato a mano, anche se cambierei l'ordine degli ingredienti e partirei da farina, latte e succo freddi,il tanto che serve a incordare bene e poi aggiungerei piano piano il resto, solo quando ha una bella corda) . Quando è incordato, aggiungere latte con lievito sciolto all'interno in più riprese. Riportare in corda. 16 ore a lievitare coperto al caldo. Stendere sulla tavola infarinata e appiattire col mattarello, altezza un dito scarso e tagliare con la forma (o con bicchiere e bicchierino per fare il foro). Altre 4 ore di lievitazione. Friggere allargando il foro centrale col manico del mestolo di legno con movimento rotatorio una volta che son nell'olio caldo, non bollente. Non sono belli come i vostri, ma la ricetta è valida :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,993
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    ho copiato la ricetta dei bomboloni e stanno lievitando ma l'impasto era davvero duro, è normale?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Guren1974 @ 6/3/2022, 06:27) 
    ho copiato la ricetta dei bomboloni e stanno lievitando ma l'impasto era davvero duro, è normale?

    Considerata l'idratazione, era abbastanza compatto.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Puoi spiegarmi un po' di più nella ricetta di castagnole come posso aiutarsi con due cucchiai per fare delle palline? :)
     
    .
24 replies since 19/2/2022, 15:41   442 views
  Share  
.