La farina bio è la più salutare? Quali parametri considerare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    sto usando con successo la farina Viva rossa, è una tipo 1 forte con w320 costosa ma molto buona, sia come sapore che come consistenza e risultato di lievitazione con il licoli.
    Mi trovo molto bene con questa farina, sia per teglie romane che per focacce più alte e soffici, la uso spesso anche in sostituzione del pane.
    Nonostante sia una farina di nicchia ha un problema: non è bio.
    Ho provato con un'altra farina, stavolta bio, come la buratto del mulino Marino, anche questa di ottima qualità, ottimo sapore, ma non ha la forza e l'elasticità dell'altra, quindi i risultati seppur ottimi di sapore non vengono con la consistenza e la struttura perfetta dell'altra.

    Volevo chiedervi, parlando ovviamente di due farine non da centro commerciale o da 50 centesimi al kg, quanta differenza fa in termini di salubrità la certificazione Bio? Pensate che, in termini di salute, sia una dicitura irrinunciabile o qualcosa che tende più al formalismo?

    Grazie a chiunque vorrà rispondere

    Saluti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    sono solo certificazioni... è tutta fuffa nella quasi totalità dei casi (come in tutte le certificazioni i certificatori guardano la carta, se il processo è ok dal punto di vista formale nessuno si cura di verificare che lo sia veramente all'atto pratico)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Il problema del Bio (con tutto il rispetto per chi lo adotta ci mancherebbe) e che se si coltiva bio un terreno e tutto attorno ci sono terreni coltivati con pesticidi e concimi chimici…..chi garantisce che il prodotto rimanga Bio? Le certificazioni sono importanti ma ogni quanto tempo vengono fatte? Purtroppo è già capitato che analisi di prodotti dichiarati Bio avevano residui chimici all’interno dovuti sicuramente a contaminazione esterna e non dalla coltivazione stessa. Detto questo sicuramente una farina veramente Bio non farà male alla salute.
     
    .
2 replies since 25/2/2022, 21:29   122 views
  Share  
.