Problema con impastatrice a spirale nuova

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40

    Status
    Offline
    Guarda mi sa che stai confondendo me con l’autore del post, io non ho mai scritto che mi capita con 1 kg di farina.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zender @ 28/4/2022, 22:35) 
    Guarda mi sa che stai confondendo me con l’autore del post, io non ho mai scritto che mi capita con 1 kg di farina.

    🤣🤣🤣🤣Scusa pensavo fossi tu l autore del post... Dal cell e a quest'ora ho perso lucidità 🤣🤣🤣🤣
    Scusami ancora 🙏come non detto 😁
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40

    Status
    Offline
    Ahahaha ma di che figurati ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    Sono abbastanza abbattuto leggendo tutto questo.. Mi è arrivata da poco la pina ed ho fatto 4 impasti da 500 e 600g di farina 65 70 idro e farine pizzeria e nuvola seguendo tutti i consigli letti e visti nei vari video sulle spirali ma niente fare.. Appena si incorda un po sale tutto nel verme e ciao.. Anche facendo fermo macchina.. Sapevo non faceva i 300g ma i 500 speravo li gestisse senza problemi.
    Spero di sbagliare io ma a quanto leggo dubito.
    Se qualcuno riesce fare bene i 500 senza risalga e con una maglia che non si strappi vi prego fate un video così capisco se è colpa mia e come rimediare. Grazie mille!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Paolo che velocità usi per impastare?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paolofv @ 3/6/2022, 13:54) 
    Sono abbastanza abbattuto leggendo tutto questo.. Mi è arrivata da poco la pina ed ho fatto 4 impasti da 500 e 600g di farina 65 70 idro e farine pizzeria e nuvola seguendo tutti i consigli letti e visti nei vari video sulle spirali ma niente fare.. Appena si incorda un po sale tutto nel verme e ciao.. Anche facendo fermo macchina.. Sapevo non faceva i 300g ma i 500 speravo li gestisse senza problemi.
    Spero di sbagliare io ma a quanto leggo dubito.
    Se qualcuno riesce fare bene i 500 senza risalga e con una maglia che non si strappi vi prego fate un video così capisco se è colpa mia e come rimediare. Grazie mille!

    Ciao
    Anche a me a volte risale, però incorda alla perfezione.

    Aspetta, che ti giro il video

    Eccolo



    Qui ho fatto dei tagli per evitare lunghezze, ma ho l'intero video

    Si, confermo che risale nel verme, ma zero problemi.

    Anzi, io penso che possa essere il segnale che la massa ha preso corda.

    Lo trovi scritto anche nel video, ma tieni presente che la farina era una W 280 e l'idratazione un classico 80%
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    Sinceramente da quel video non la vedo affatto bene. Risale alla grande il verme come succede a me e non va affatto bene anche perché vorrebbe dire che tutte le altre impastatrici vanno male😅 poi si vede che l impasto è molto appiccicoso dubito si riesca a fare la prova velo.. Speriamo si risolva

    Comunque ho provato a partire piano per poi andare a vel 4 massimo l ultimo tutto piano ma zero sempre lo stesso effetto. Sembra incordi troppo in fretta stressando subito l impasto e rendendolo appiccicoso prima che sia bello liscio

    Comunque visto la velocità minima del verme è più bassa rispetto ad eliani e sunmix che hanno spirale e vasca simili voglio provare magari settimana prossima a cambiare pignone della spirale in modo da portare il rapporto vasca spirale ad 1:7 come sunmix invece di 1:5. Tanto è una modifica reversibile ed è una prova che voglio fare
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paolofv @ 3/6/2022, 18:40) 
    Sinceramente da quel video non la vedo affatto bene. Risale alla grande il verme come succede a me

    Si... te lo avevo già scritto.... risale... :rolleyes:




    CITAZIONE
    e non va affatto bene anche perché vorrebbe dire che tutte le altre impastatrici vanno male😅

    Una logica ferrea, non c'è che dire. :)

    CITAZIONE
    poi si vede che l impasto è molto appiccicoso

    Senti, un video ti mostra che incorda e che non appiccica. Ti ho spiegato e ripetuto che è una farina di media forza, una W280. Ma tu sembri non voler o saper leggere.

    Guarda il video. Guarda la palla finale! Ha generato una corda che ha retto 3 ore a 28°. Hai una vaga idea di che vuol dire?


    CITAZIONE
    Sembra incordi troppo in fretta stressando subito l impasto e rendendolo appiccicoso prima che sia bello liscio

    Beh... non ti offendere, ma dici delle cose che non hanno patria
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    Sono inesperto faccio solo ipotesi ma ho letto e capito quanto scritto. Paragono solo gli innumerevoli video di altre spirali con appunto farina di pari forza tipo pizzeria, nuvola, Petra 5063 e molte altre.. Li si vede che l impasto non risale nemmeno per sogno non appiccica (che secondo me ne è la causa) la vasca e le mani restano pulite e tirando l impasto c è quel bel velo sottile ed estensibile.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline


    Questa era la piega dopo l'impasto e guarda il risultato: glutine lungo e ZERO APPICCICOSITA'

    Guarda le mani.

    Guarda quanto si allunga la pasta e come resiste... quella manca di corda, secondo te?

    CITAZIONE
    ma ho letto e capito quanto scritto

    Ma non è vero!

    Stai dicendo cose che vanno contro un video! Dici che appiccica e che non fa il velo, ma nel video il velo c'è e si vede!
    Dici che non incorda, ma ti ho mostrato chiaramente la corda e che livello di corda!!! Ma tu fai finta di niente e insisti...

    CITAZIONE
    Paragono solo gli innumerevoli video di altre spirali con appunto farina di pari forza tipo pizzeria, nuvola, Petra 5063 e molte altre.. Li si vede che l impasto non risale nemmeno per sogno

    Ed è vero. In millemila altri video non risale sul verme. Qui si.

    PASSAGGIO IMPORTANTE: prendi un respirone e leggi bene!


    Ma se lavora in un modo diverso NON VUOL DIRE CHE LAVORA MALE. OK?

    Guarda i risultati e renditi conto che stai dicendo cose sciocche.

    CITAZIONE
    tirando l impasto c è quel bel velo sottile ed estensibile.

    Tu li hai mai fatti i panettoni? Il velo serve per verificare in quell'impasto se hai sviluppato una bella maglia.

    Beh, questi sono i panettoni fatti con la pina:

    882eec9b-5f12-4c2b-8f9e-86f7c9390b67

    Ecco, questi sono fatti con la Pina. Pensi che siano stati impastati male, forse?

    Credi che non avessero abbastanza "velo", tu?

    Perché, sinceramente saresti il primo al mondo.

    ARGOMENTO RINFRESCHI

    Sia a casa, privatamente, che anche durante i miei corsi, con la pina io rinfresco abitualmente il lievito madre e lo faccio con 300 g di lievito madre e 300 di farina, con idro al 45%, come previsto dai migliori lievitisti (GB Montanari, e altri...)

    E funziona tranquillamente. E quei panettoni lo dicono.

    Tieni, ho trovato qualche altra foto che dice che la Pina "non incorda e non fa il velo", come dici tu:

    8ad4aeb8-6753-45bf-9185-69a64829efa3

    La Pina non incorda e non fa il velo:

    958492fc-12d0-4a68-8522-068c94263145

    Ho visto il video al rallenty.

    L'impasto si allunga di molto sopra l'altezza della Pina e arriva a 70-80 cm di lunghezza, senza rompersi, senza strapparsi.

    E lascia le mani pulite.

    allunga

    mani_pulite

    La Pina non incorda, confratelli... la pina fa impasti appiccicosi

    Scusate se ho perso un po' la pazienza, ma quando si decide di essere trasparenti fino allo spasimo e poi ci si trova in queste discussioni.... bah.

    Ho fatto un video in cui mostro proprio la risalita dell'impasto all'interno del verme, perché nemmenoa me piaceva e anzi, mi spaventava!

    Ma ho provato, ho verificato i risultati e ho capito che in questo caso la risalita non corrispondeva a un difetto.

    Ho portato video e foto e scritte e tutto il possibile per mostrare la verità e le cose come stanno, ma....



    La concorrenza odia la Pina perché costa pochissimo, pur avendo la trasmissione a catena e la retromarcia, costa metà di altre impastatrici


    La Pina non incorda:

    02da392c-3b3d-40c2-be79-4bf00b8290a2

    Avete visto che alveoli?

    Sembrano traslucidi.... avete visto che dimensioni? Un impasto senza corda fa queste cose?

    Un impasto con W280, con TIPO UNO (ricca di crusche e molto pesante!) miscelato con farro integrale, che fa scendere il W a 250 duecentocinquanta di W idratato all'80%, portato in cella a 28° per TRE ORE

    Potrebbe mai essere poco incordato?

    [Ho modificato il mio stesso msg perché era aggressivo e me ne scuso]

    Edited by Notturno Italiano - 4/6/2022, 08:22
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Che risalga sul verme in effetti non è bello da vedere ma se i risultati vengono lo stesso va bene ugualmente la Cosa che non capisco invece è perché non mettano di serie sulle impastatrici anche piccole come le nostre 5 6 kg la retromarcia (non è indispensabile è vero ma con la biga è decisamente utile) visto che tecnicamente invertire il senso di marcia di un motore asincrono monofase non è difficile e incide sul costo finale di molto poco.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Eh... bella domanda.

    Ma anche una lucina che illumini bene l'impasto... anche quello costerebbe un bit
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Infatti fra l’altro visto che le produzioni non sono certo di massa non vale neanche il discorso delle economie di scala…..io personalmente aspetto che scada la garanzia della mia e poi farò le modifiche da me.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    Paolofv è l'utente che qualche giorno fa aveva postato il suo forno clone del p134 autocostruito, immagino che per lui cambiare un pignone in una trasmissione a catena sia un lavoretto da poco conto.

    Proprio in quel thread chiedeva consigli sulla spirale e in molti gli abbiamo detto di andar tranquillo sulla pina, ora vedo che è stato bannato :ph34r:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Si.
    Solo temporaneo. Per la notte. Già tolto ed ho modificato il mio messaggio troppo aggressivo.
    Me ne scuso con Paolo e con tutti voi.

    Edited by Notturno Italiano - 4/6/2022, 08:24
     
    .
58 replies since 23/4/2022, 02:39   5485 views
  Share  
.