Problema con impastatrice a spirale nuova

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Tra l'altro, spero di contattarlo e di chiarire
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Bravo Notturno da buon amministratore riconosci che forse sei andato un po’ oltre e cerchi di rimediare…guardando la cosa da parte dell’utente posso capire che fosse titubante e anche un po’ deluso in fondo sono sempre un bel po’ di soldi spesi anche se meno di altre realizzazioni di altre case. Probabilmente la risalita sul verme dipende dalla sua geometria costruttiva senza però, per fortuna, inficiare il risultato finale.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao, ho iniziato io il post e ne ho seguito l'evoluzione.
    Contento per il chiarimento, mi sarebbe dispiaciuto generare un flame.
    Ringrazio l'amministratore, ci sono profani come me e Paolo che magari hanno bisogno di una spiegazione in più senza aggressività.

    Nel merito, la risalita sul gancio, sarà anche una caratteristica che non inficia la riuscita dell'impasto (ho i miei dubbi ma rispetto il parere di chi è più esperto, ritengo peraltro che non influenzi la riuscita finale proprio in mani più esperte, è meno friendly-user, diciamo così), tuttavia è sicuramente di più difficile completamento, è più difficile toglierlo dalla macchina, è più difficile pulirla.

    Poi, forse, se accade spesso e per tutti i tentativi come è successo sempre anche a me nei pochi tentativi che ho effettuato prima di decidere diversamente, per me rimane un difetto della macchina non potendo valutare incordatura, zucca e quant'altro ma dovendo gestire un impasto arrotolato sul gancio di molto più difficile manipolazione.

    Poi, ripeto, che il risultato finale, IN MANI PIU' ESPERTE, sia ugualmente soddisfacente, nulla questio. Ma non fa per me.

    Diciamo che probabilmente ha un miglior rapporto qualità-prezzo ma è rivolta a una clientela più sgamata e professionale.
    Ne approfitto per un carissimo saluto, ringraziando per le risposte.
    Antonio
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    Perdonatemi, se ritorno sullo spinoso argomento, ma poichè anch’io sono interessato all’acquisto della Pina , vorrei capire una cosa..
    La risalita dell’impasto sul gancio è un effetto che si ha solo su impasti sotto il kg di farina, o anche per impasti sopra il kilo??
    Ho capito che più che difetto è una peculiarità della Pina, però effettivamente è un qualcosa che almeno a me non affascina 😅.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Sasax se non sei convinto prova a vedere altre impastatrici similari
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    Sicuramente…però è anche vero che la Pina, con le caratteristiche che ha, la propongono ad un prezzo appetibilissimo, ripeto vorrei solo capire, se con impasti oltre il kilo di farina l’effetto risalita è presente o meno, io in genere impasti sotto il kilo nn ne faccio…
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Prova a sentire chi la sta usando io ho un altro tipo…..
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    …infatti chiedevo a chi l’ha provata e ne ha esperienza diretta non certo ad altri 😅😅😅
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Io capisco bene i dubbi, per carità... però hai un video... che cosa potrebbe essere più chiaro ed evidente?

    Poi, ci mancherebbe, fate le vostre scelte in base a quel che ritenete meglio... non abbiamo mai ostacolato la diversità, anzi, è una ricchezza.

    Dispiace solo che una splendida macchina possa subire qualche svantaggio per una paura che sappiamo essere infondata.

    Tutto qui...

    :)

    CITAZIONE (sasax74 @ 6/6/2022, 19:39) 
    Sicuramente…però è anche vero che la Pina, con le caratteristiche che ha, la propongono ad un prezzo appetibilissimo, ripeto vorrei solo capire, se con impasti oltre il kilo di farina l’effetto risalita è presente o meno, io in genere impasti sotto il kilo nn ne faccio…

    Guarda, l'ultima volta ho impastato 5 pizze (3 chili) e la risalita è stata appena accennata (e scusa se lo ribadisco, il risultato era perfetto anche in questo caso, anzi, forse ho qualche foto).

    (sto caricando un video in cui si vede bene la pizza e il risultato...)

    scuz il ritardo
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Video

    tubolare
    tubolare_sezione

    (le foto sono tratte dal video e fanno un po' schifino... pardon)

    :D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao.io ho usato la Pina per la prima volta stasera.e il problema della risalita dell'impasto non l ho riscontrato.
    Mentre ho rilevato un rumore proveniente dalla parte superiore ( dove dovrebbe esserci la catena se non sbaglio) quando l impasto comincia ad incordarsi.
    Qualcuno ha avuto problemi simili in passato?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    buonasera a tutti da 1 mese circa ho la pina 10v ma noto che nn ha potenza adatta per certi lavori autolisi 55% il gancio quando comincia a creare la massa rallenta fino a fermarsi a velocità 2 avete provato ? vi è capitato ? ho ovviamente spedito indietro la macchina è stata via una settimana, arrivato ho rifatto impasto al 55% eppure il problema si ripresenta
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Ma quanto impasto hai fatto?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Diciamo che non è normale... È Anche vero che oramai alcune spirali sono pensate e progettate per impasti a medie ed alte idro e potrebbero andare in difficoltà con impasti a bassa idratazione(però il fornitore deve specificarlo al cliente prima Dell acquisto, ricordo il tipo della ipbake quando chiesi info ora non ricordo per quale modello se la nuova isps6x o sulla isp5 mi chiese che tipi di impasto facevo perché alcune sue macchine potevano andare in difficoltà con basse idro ed erano pensate per medie alte idro e quindi me la sconsiglio' dicendomi anche che magari cmq l impasto lo faceva lo stesso ma potevo incappare in problemi di questo genere) ... Però insomma un 55% non è proprio poco, dovrebbe riuscire a lavorarlo, salvo non sia una Massa molto grande.
    Ricordo lo stesso problema lo aveva la puglisi nei primi esemplari a cui montarono i 300 giri.. Con basse idro andava a scatti e spesso si bloccava.

    Il fornitore in merito che ti ha detto quando l hai mandata a riparare? Che poteva succedere con basse idro oppure che aveva un problema? E prima che te la mandasse indietro che ti ha detto, che lavori hanno fatto?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    In effetti non dovrebbe farlo nella mia isp5 ho preparato diverse volte la biga al 50% di idratazione e non ho avuto problemi….certo non 5 kg di impasto ma 1 kg abbondante si.
     
    .
58 replies since 23/4/2022, 02:39   5479 views
  Share  
.