Niente più FAL?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Ho caricato le foto sullo spazio Hosting del forum ed ho modificato i riferimenti alle foto nei post precedenti; adesso non dovreste avere problemi nel visualizzarle.

    L'altra sera, causa maltemo, ho dato forfait quindi niente di nuovo! :P
    Speriamo di riuscire a fare qualcosa stasera... =)



    N.B.: Fatemi sapere se si vedono le foto.... :b:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti.

    Vi posto qualche aggionamento sull'avanzamento dei lavori.

    IMG_1652

    IMG_1652

    IMG_1652

    IMG_1652

    IMG_1652

    IMG_1652

    Una volta che si impara a gestire la malta è tutto più semplice. :woot:
    Si perde un sacco di tempo per i pezzi da raccordare vicino la bocca e per i tozzetti da inserire per non far capitare le fughe pari tra il giro corrente e quello di sotto.
    Ogni 6-7 mattoni messi, poi, passo a compattare per bene la malta tra le fughe e pulire tutto l'avanzo con spugna bagnata.

    Adesso i mattoni sono praticamente verticali, mi sto aiutando con dei "bastoncini" e sembra funzionare... speriamo bene fino alla fine! :rolleyes: :rolleyes:

    In questi giorni mi sta venendo un dubbio: Alfredo Neri dice di mettere alluminio sui mattoni e poi fare un cappottino di malta refrattaria con rete affogata, in modo da isolare le due parti così che la cupola è libera di muoversi.
    Ma come si procede? Prima dei fogli di alluminio devo comunque riempire i vuoti tra i mattoni e dare una leggerissima lisciata con la malta? Oppure metto direttamente l'alluminio sui mattoni e procedo con il cappottino da 3-4cm? :=/:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    in attesa di qualche risposta a questo dubbio vi lascio qualche altra foto dei lavori.

    CITAZIONE (cricc @ 8/9/2022, 12:08) 
    In questi giorni mi sta venendo un dubbio: Alfredo Neri dice di mettere alluminio sui mattoni e poi fare un cappottino di malta refrattaria con rete affogata, in modo da isolare le due parti così che la cupola è libera di muoversi.
    Ma come si procede? Prima dei fogli di alluminio devo comunque riempire i vuoti tra i mattoni e dare una leggerissima lisciata con la malta? Oppure metto direttamente l'alluminio sui mattoni e procedo con il cappottino da 3-4cm? :=/:

    In realtà con tutto il maltempo che c'è stato sono riuscito solamente a concludere qualche altro giro. Adesso mi resta la chiusura che spero di fare in settimana. :woot:


    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    A presto!!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Certo che mettere gli ultimi mattoni praticamente verticali senza un appoggio sotto non è facile, come mai hai optato per un dima rotante e non una fissa a cupola?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Avevo deciso che sarei andato avanti finché i mattoni non iniziassero a "scivolare".... e praticamente sono arrivato fin qui. :D
    Mi sono aiutato con dei bastoncini puntati da sotto e altri che "pressavano" i mattoni sul giro precedente; però devo dire che prendendo dimestichezza con la malta alla fine non è complicatissimo.

    Ho visto diverse realizzazioni fatte con le cupole di sabbia ed in molti, una volta tolta la sabbia, si sono ritrovati con scalini importanti tra i mattoni oppure con patacche di cemento che, ovviamente, non riesci a rendertene conto finchè non smonti la dima. Beh, io volevo evitare questa cosa ed avere una cupola la più lineare e pulita possibile, a costo di mettere 2 mattoni al giorno. :P
    In parte ci sto riuscendo, qualche scalino lo avverto comunque probabilmente a causa della mia inesperienza o magari proprio perché "ci devono stare". In linea di massima però sono molto soddisfatto: vedo una cupola molto solida e allo stesso tempo anche abbastanza rifinita. Vorrei togliere qualche scolatura che non ho visto e non ho lavato subito. Vorrei anche riempire qualche fessura tra le più grandi ma credo che a livello di funzionalità non cambi niente, quindi non penso ne valga la pena solo per un mio capriccio estetico.

    In ogni caso, spero di chiudere la cupola tra qualche giorno così da rendermi conto se c'è qualcosina da sistemare, dopo di ché iniziero con l'asciugatura prima di passare alla coibentazione. :f: :f: :f:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Ragazzi, è con molto piacere che vi comunico che la cupola è finita. woot_jump

    jpg

    jpg

    Qualche imperfezione c'è ma non dovrebbe influenzarne il funzionamento, diciamo che sono più che altro estetici. Per il resto sono molto soddisfatto. 3_3 :]

    Adesso darò una bella lisciata con malta su tutta la parte esterna, portando a pari i vari spazi tra i mattoni, e inizierò ad asciugarlo.

    Una volta asciutto proseguirò con fogli di alluminio e poi cappottino di rete e malta.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Direi che sei stato preciso…..
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Grazie Roberto, ho cercato di mettercela tutta! :D



    --------------------------------------------------------------
    Posso chiederti una cosa molto molto OT? :rolleyes:
    Hai avuto problemi con il touch della Jeep?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Al momento no e nemmeno in quella che avevo prima che era del 2017…..facendo i debiti scongiuri
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    Complimenti per l'opera a mano libera, anch'io sto optando per l'esecuzione a malta e mattone in libertà. Ci vuole malta a presa rapida, doppia spalmata e martellata per creare pressione che mantiene il mattone. Premetto che alla cupola mi mancano tre o quattro giornate.
    Ancora complimenti per la precisione.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Grazie Mastromakado. :D
    Sei in dirittura di arrivo anche tu quindi... preparati qualche stecchetta da spezzare al momento per assicurarti che il mattone resti fermo in quei 5 minuti che faccia presa. Io li puntavo al mattone di fronte...

    Intanto sto aspettando che si asciughi un po' al sole, prima di accendere i primi focherelli.
    Sono ancora indeciso se fare il cappottino di malta di 3-4 cm prima di iniziare con la coibentazione: è veramente necessario? :=/: :=/:

    In pratica, ho appena finito di "stuccare" tutto l'esterno, riempiendo tutti gli spazi tra i mattoni... la foto rende meglio.

    jpg

    Allora vi chiedo: è indispensabile un ulteriore strato di malta con rete affogata oppure si può procedere direttamente con alluminio, fibroceramica, lana di roccia, etc...?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    A vedere le varie realizzazioni che ci sono sul forum mi sembra che tutti utilizzino la rete con lo strato di malta sopra e poi la coibentazione……ma il tuo forno sarà con la cupola a vista con o senza un tetto sopra?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    No, niente cupola a vista. Sarà chiuso tra 4 mura e coperto con tettoia in legno.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Allora secondo me ti conviene fare una discreta coibentazione sulla cupola senza esagerare poi fatti i muri ricopri di vermiculite………
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Pensavo a strati di alluminio sui mattoni, 5cm di fibroceramica, alluminio, 5-6cm di lana di roccia e argilla espansa fino a riempire.

    Vedendo le esperienze di altri confratelli mi sembra la soluzione più adottata ed alla fine penso sia anche la più funzionale. Potrebbe andare?

    Il dubbio sulla "calottina" mi era sorto leggendo le linee guida di Alfredo Neri.
     
    .
49 replies since 6/7/2022, 14:03   1592 views
  Share  
.