Niente più FAL?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Se non hai la cupola a vista risparmia i soldi della fibra! fai i muri e riempi di argilla espansa tutto quanto e sei a posto! Non serve a niente, anzi è solo controproducente mischiare materiali isolanti se non è necessario e in questo caso non sarebbe necessario :-D 20-30 cm di argilla fanno molto più di 5 cm di fibroceramica!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Come dice suche inutile spendere soldi, se proprio vuoi ricopri la cupola attuale di fogli di alluminio uno straterello di lana di roccia economica un altro strato di alluminio che tenga fermo il tutto e poi argilla espansa o vermiculite (sinceramente non so se sono la stessa cosa) a coprire il tutto per bene.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    Io sulla rete sulla calottina e strato di malta refrattaria non mi sono documentato molto...Io mi sto organizzando cosi una volta terminata la cupola: stuccatura mattoni con malta refrattaria o malta bastarda, Stagnola, 2 strati fibroceramica da 13 mm densità 96 kg, ancora alluminio, a
    questo punto dovrei metterci uno strato di gesso o scagliola o monocote segue argilla espansa libera a riempire il vuoto tra casetta e forno se mi basta quella che ho,oppure gli faccio una seconda calotta e buona notte al secchio. Sull' utilizzo del gesso non ho trovato molto ma mi sembra che si possa utilizzare anche direttamente sui mattoni..o sbaglio?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Beh, l'uso di fibroceramica e/o lana di roccia è solo perché l'ho letto in svariate discussioni sul forum.
    L'utilizzo del forno sarà per la classica pizzata la sera e il pane il giorno dopo.
    Se mi dite che anche senza isolante la temperatura la regge fino al giorno dopo allora ne faccio a meno! :ph34r:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Guarda, mettere mille strati serve a crearsi problemi... se devi fare la cupola e la devi fare compatta sei obbligato ad usare isolanti "performanti" e che ti permettono una posa sul tondo ma se fai i muretti laterali, consiglio spassionato, fai il muretto in gasbeton, dai una sistemata alla cupola alla meglio con la refratrattaria come stai facendo e riempi di perlite/argilla espansa, quel che trovi.
    Avrai un'isolamento perfetto con zero sbattimenti, senza rischi di condensa interstiziale e costi accettabili e in un pomeriggio hai finito.
    Poi, se vuoi cimentarti con rete, colate, fibroceramica etc etc divertiti pure... ma io dedicherei quel tempo ad altro ;-)
    Se riesci a "chiudere" il muretto sul gasbeton che hai già sul fondi fai un isolamento perfetto. Meglio del gasbeton c'è poco, la fibroceramica va bene sulla carta ma perchè abbia quei valori non la devi comprimere e riempire di malta, l'alluminio non serve ad una mazza... riflette gli infrarossi... si... ma se ci metti 20/30 cm di argilla + 8/10 di gasbeton sai che fine fanno quegli infrarossi? Sono "seghe mentali" che uno deve farsi in casi particolari, tu fai un cubo, sfruttalo!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Buongiorno ragazzi, mi sono lasciato il tempo per riflettere a quello che mi avete detto ieri.

    Anche se ho frequentato poco, sono registrato su questo forum da 9 anni e ne ho lette di tutte ma voi siete i primi che dicono di non coibentare! :XD: :XD: :XD:
    Questa cosa mi ha un po' confuso le idee... :wacko:

    Leggendo e rileggendo tutte le discussioni sulla costruzione di forni (qui ma anche altrove) avevo estratto alcuni "punti fermi" e tra questi c'era l'isolamento della volta. Se non ho capito male, serve principalmente a non disperdere il calore e far si che rimanga tutto all'interno del forno.
    Adesso voi mi dite che, almeno per la tipologia di costruzione che sto affrontando, il discorso cade... o meglio, riempiendo il cubo con inerti quali argilla espansa o vermiculite avrò lo stesso risultato che avvolgere la cupola con 5cm di fibroceramica.

    Ora, non avendo esperienze in merito, potrei leggere tutte le schede tecniche del mondo ma non otterrei mai i risultati sperati. Potrei fidarmi delle vostre proposte allo stesso modo di cui mi sono fidato fin'ora delle esperienze altrui... :lol: :P

    Considerando però che il discorso che fate non è poi così lontano da altri progetti, che il risparmio economico sarà notevole, che tutta la struttura sarà coperta con perline e canadese e quindi, anche in futuro, smontarla e buttarci dentro un cappotto di isolante non sarà poi così difficile, vorrei provarci e vedere il risultato. :ph34r:
    Vorrei farlo anche per condividere poi i risultati con tutti voi che, senza saperlo, mi avete aiutato nel tempo a realizzare questo mio desiderio.

    L'unica cosa che farei, a questo punto, sarebbe uno strato di alluminio: vorrei metterlo non tanto come riflettore ma come barriera di vapore/condensa da e verso la cupola.
    Rimarrebbe anche il discorso della canna fumaria, che sicuramente la farò con blocchi precompressi: la lascio libera o è meglio isolarla?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Se non vuoi in un eventuale futuro riaprire….metti della semplice lana di vetro sulla cupola poi la rivesti e fermi con fogli di alluminio e sopra la copertura con argilla espansa. Per la canna fumaria non credo che sia indispensabile isolarla…però mettere una valvola a farfalla per regolare l’uscita dei fumi potrebbe essere molto utile e farlo sui blocchi non è facile mentre sui classici tubi in acciaio si (fra l’altro ne trovi già pronte per l’uso)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Forse hai travisato... io non ho detto di non isolare! Ho detto che

    Leca - coducibilità termica 0.10 W/mK
    Fibroceramica da 96Kg/MC (materassino) - coducibilità termica 0.10 W/mK

    Ovvero che a parità di spessore, isolano praticamente tanto uguale ma una è granulare e non sta ferma se non hai una sponda, l'altra è un materassino che avvolgi, costano uguale? Mica tanto :-P
    Quanti cm faresti di argilla espansa e quanti di fibroceramica ;-)

    Tu hai una sponda, di materiale isolante (se usi cemento cellulare come hai messo sotto platea) e quindi è come se il tuo dubbio fosse: sotto un piumino da alta montagna e un maglione di lana molto pesante è meglio una maglietta di lana merinos super tecnica o una maglietta normale se fuori ci sono 5 gradi?

    La cosa che sicuramente devi isolare è la canna fumaria (che io non avrei zincato perchè lo zinco evapora con le alte temperature ed è tossico... quindi quando dai le prime belle bruciate il fumo che uscirà meglio se non lo respiri, anzi...) Ma li dipende da come "esci" perchè forse ti conviene usare un metro di canna in accaio doppia parete (semplice, ben isolata e leggera) piuttosto che metterti ad usare la canna in refrattario e isolarla con il materassino e infilarla nei blocchi in cemento... Se non isoli la canna, quella si che farà condensa quando accendi il forno, quella condensa scivolerà lungo le pareti e bagnerà la canna che è a contatto con la cupola e poi la condensa evaporerà e sto processo porta a corrosione (che sulla vita di quel forno sarebbe pure ignorabile ma visto che si può evitare i problemi :-P )

    L'alluminio come barriera vapore condensa, ribadisco, non serve ad una cippa messo li dentro, però, come già detto, mettilo pure se ti fa piacere :-D Quando dentro hai 500 gradi sai dove va la condensa? Il problema è casomai la condensa tra la cupola e gli strati isolanti o meglio all'interno del "pacchetto" (dovresti calcolare il diagramma di Glazer...) ma sa tu usi isolanti che hanno permeabilità maggiore man mano che "esci" la condensa non ce l'avrai mai e la perlite è ultrapermeabile... altro consiglio, se copri il forno con una tettoia, non "sigillare" il forno sopra, lascia pure la perlite a vista, o appoggiaci sopra del gasbeton o qualsiasi cosa senza però "sigillare" ma lasciando che possa passare aria, ti garantirai una perfetta asciugatura della struttura e zero condensa.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    No no Suche, ho capito benissimo, ed è proprio per questo che ho preso in considerazione la tua risposta. :D

    La canna fumaria ancora non c'è, devo realizzarla. Pensavo di scartare il tubo in acciaio solo per un motivo estetico ma se i problemi sono quelli che hai elencato nulla mi vieta di fare una canna quadrata e inserirci un tubo in acciaio a doppia parete. :B):

    Il tutto sarà coperto da una tettoia ma non sigillato: in pratica sopra l'argilla espansa ci sarà solo aria e a circa 60cm le perline... niente più. Avevo pensato di lasciare anche delle prese d'aria, con un paio di grate, ma a quanto pare non servono. :b: :b:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Come ha detto suche basta che lasci un po’ di apertura tra i muri laterali e il tetto
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Ottimo, bella idea. Lascerò giusto lo spazio del travetto dove avviterò le perline. :b: :b:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti.

    Non sono sparito, ho solo perso tanto tempo per recuperare alcuni travi e un po' di mattoni per le finiture.
    Fortunatamente i lavori proseguono e penso di trovarmi in dirittura di arrivo. :lol: :woot:

    Quindi, in ordine:

    Ho alzato i muri di contenimento:

    jpg

    Ho piazzato una soglietta di marmo (recuperata da un vecchio camino smantellato) all'uscita del forno:

    jpg

    Con non poca fatica ho recuperato ed adattato una trave per il BBQ, anch'essa recuperata da una vecchia stalla:

    jpg

    jpg

    jpg

    Ho fatto l'arco con imbocco per la canna fumaria:

    jpg

    Ho alzato i muri del BBQ e ho iniziato con la cappa:

    jpg

    E ieri ho fatto l'ultimo arco della bocca del forno, quello "estetico" diciamo :D :

    jpg

    jpg

    jpg

    Adesso posso alzare il muro frontale e fissare la canna fumaria. Contemporaneamente accenderò qualche piccolo fuocherello, penso sia quasi ora. :lol:
    Se tutto OK riempirò il tutto con Leca sciolta, faccio copertura e ci siamooooo!!! 3_3 3_3
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Bel lavoro, dove preparerai le pizze.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Billykid591 @ 12/10/2022, 15:52) 
    Bel lavoro, dove preparerai le pizze.

    Sul piano del BBQ.

    Penso che mi farò una tavoletta di legno rivestita in acciaio e la piazzerò li sopra al bisogno. Il piano di lavoro sarà di circa 150*80, penso sia sufficiente.

    In alternativa stavo vedendo delle lastre di "marmo" spesse 3mm, sempre da incollare su un piano in multistrato e usarla al momento, ma ho paura che alla minima flessione si spacchi. :=/:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Come grandezza il piano barbecue è più che sufficiente…..unico problema devi tenerlo pulito per appoggiare il piano e ovviamente non potresti usarlo in contemporanea al forno ma questo penso sia il meno.
     
    .
49 replies since 6/7/2022, 14:03   1592 views
  Share  
.