Costruisco il mio FAL/G - Kit Casapulla 106

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    74
    Location
    Monterubbiano (FM) Marche

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Suche @ 25/8/2022, 21:35) 
    Ottimo che tu abbia fatto fori, per evitare problemi potevi prendere il gasbeton idrofobico, è completamente impermeabile anche se lo tagli. Comunque l'acqua entrerà solo se la lascerai entrare, nel senso che dipende da come finisci poi il forno :-D

    Ecco questa mi mancava... Avrei potuto sceglierlo 😔😔

    Va bhe, considerate anche che è nostra intenzione costruirci una tettoia sopra quindi, tra rivestimento e tettoia spero prenda meno acqua possibile.

    Grazie infinite per l'info ed il supporto 🙏🏻
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    74
    Location
    Monterubbiano (FM) Marche

    Status
    Offline
    Aggiornamento dei lavori di oggi post lavoro...

    Abbiamo incollaro i due strati di Ytong

    IMG_20220825_193135

    Poi, avendo ancora tempo prima di cena, ho iniziato a costruire il supporto per la volta, utilizzando la formula dell'arco a tre centri.
    Ho usato però, a differnza del video che avevo visto qui sul forum dove la lunghezza della base determina l'altezza dell'arco, un metodo diverso che parte dall'altezza desiderata dell'arco.

    Screenshot_2022-08-25-22-20-41-536_com

    Questo per evitare di incorrere nella difficolta dell'inclinazione del primo mattone sopra la corona ed avere una curvatura più graduale.
    Ho scelto di realizzare il forno con un altezza della volta di 43/44 cm, quindi per realizzare il supporto ho sotratto all'altezza totale quella che avrò da filo platea a filo corona, ottenendo l'altezza dell'arco desiderata (un po' contorto ma spero di essermi spiegato).
    Definita l'altezza deisderata, ieri sera con l'aiuto di mia moglie, ho realizzato il disegno su un cartone molto spesso

    IMG_20220824_212853

    Oggi dopo l'incollaggio dell'Ytong ho sovrapposto il disegno a due fogli di compensato da 4mm e ho tagliato con il seghetto alternativo, ottenendo due dime identiche

    IMG_20220825_223231

    Una delle due l'ho divisa esattamente a metà e uno spicchio l'ho usato come forma per il taglio di tanti spicchi di polistirolo ad alta densità da 10mm di spessore

    IMG_20220825_221310

    IMG_20220825_221330

    L'obiettivo di domani è di:
    1- realizzare la base circolare sulla quale poi sovrapporro' gli spicchi realizzati
    2- realizzare un compasso che mi permetta di posizionare i mattoni della corona nel miglior modo possibile ed uniforme

    Buonissima serata a tutti 😘👋🏻
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Ottimo lavoro, io però accorcerei quelle dime dal lato centrale, tu hai tagliato a metà un disegno bidimensionale, adesso hai un pacco di pannelli ma se li fai combaciare ti rimane un "buco" in mezzo e automaticamente il diametro della volta lo allarghi, non so se mi sono spiegato.
    In pratico, o fai "a punta" tutti i pannelli di polistirolo, oppure, se sono 16 pannelli, devi tagliare via circa 2,5cm da tutti e al massimo in mezzo ci metti un bastone per tenerti il "centro".
    La misura corretta richiede calcoli geometri: quando vai ad unire i pezzi che hai ritagliato ti ritroverai al centro un poligono regolare che ha per lato lo spessore del pannello di polistirolo (10mm) e come numero di lati il numero dei pannelli che hai tagliato (dalla foto pare 16) ovvero avrai al centro uno spazio "vuoto" dato dal fatto che gli spessori dei pannelli si toccano.
    Quindi unendo i pezzi che hai tagliato avrai "aumentato" il diametro della tua volta aggiungendo il diametro della circonferenza inscritta in quel esadecagono (poligono di 16 lati).
    La circonferenza inscritta ha come raggio l'apotema, e quindi ti va di culo perchè il lato del poligono regolare e l'apotema hanno un rapporto "fisso" e nel caso dell'esadecagono è circa 2,5.
    Quindi se non tagli i pannelli avrai aumentato il diametro della volta di circa 5cm, se tagli 2,5cm da ogni pannello sei a piombo.
    Sempre che non abbia fatto i conti sbagliati :-P

    Per il primo giro di mattoni, quelli verticali, non ti serve il compasso, hai la platea ;-) la posizioni, prendi una prolunga o un pezzo di corda grossetto e ci giri attorno e poi metti i mattoni verticali, quando hai finito togli la corda e così avrai anche lasciato lo spazio per la dilatazione della platea quando si scalda, meglio mezzo cm in più che in meno per la dilatazione tanto poi quello spazio si riempie di cenere e non lo vedi
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Suche ha ragione ma prima di tagliare, installa i mattoni verticali in base alla platea e poi presenta i pannelli così come li hai tagliati.
    È vero che la geometria non è un'opinione ma le misure dei mattoni di biscotto non sono esatte al millimetro.

    Presenta i pannelli e poi ritaglia in base alla situazione reale.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    74
    Location
    Monterubbiano (FM) Marche

    Status
    Offline
    Ciao Suche, ho capito perfettamente il tuo discorso,ti sei spiegato benissimo!!

    Per completare il lavoro di realizzazione del supporto per la volta, secondo la mia idea, procederò in questo modo:
    - ho preso tre pannelli di compensato da 4mm lunghi 120cm e larghi 40cm che affiancherò per creare una base circolare della dimensione necessaria (110cm).
    - Al centro posizionerò un tubo da 100/150mm di diametro, leggermente più basso delle dime.
    - Nel tubo incastrerò, con dei tagli a misura, la dima intera e le due mezze di compensato, tenendo come riferilemnto il perimetro del cerchio di base.
    -Successivamente posizionerò gli spicchi di polistirolo, tagliandoli al centro (come da te suggerito) tenendo sempre come riferimento il perimemtro esterno della base circolare.

    A grandi linee una cosa del genere ma con le dime di compensato che "comanderanno" sull'altezza finale della volta...jpg

    jpg

    Questo sulla carta, man mano che procederò con la realizzazione sistemerò i dettagli!!

    L'idea poi è, un volta posizionato il supporto, di riempire con sabbia gli spazi vuoti ed utilizzare il "negativo" delle dime in compensato per tirare definitivamente il tutto.

    Sempre un po' contorto, ma spero di essermi spiegato.

    Che ne pensi?? Può funzionare??

    Grazie mille 🙏🏻
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    74
    Location
    Monterubbiano (FM) Marche

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bestiada @ 26/8/2022, 09:37) 
    Suche ha ragione ma prima di tagliare, installa i mattoni verticali in base alla platea e poi presenta i pannelli così come li hai tagliati.
    È vero che la geometria non è un'opinione ma le misure dei mattoni di biscotto non sono esatte al millimetro.

    Presenta i pannelli e poi ritaglia in base alla situazione reale.

    Ottimo consiglio!!
    Grazie mille 💪🏻🙏🏻
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    74
    Location
    Monterubbiano (FM) Marche

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    vi aggiorno rispetto ai lavori di questo fine settimana, che è stato a dir poco emozionante 🤩

    Venerdì pomeriggio, modificando i programmi, ho messo a mollo i mattoni per la corona con l'aiuto di mio figlio 😜

    IMG-20220828-WA0016

    IMG-20220828-WA0015

    Successivamente mi sono dedicato alla realizzazione del compasso per il loro posizionamento

    IMG_20220826_171745_0

    Poi il momento più esaltante di tutti, abbiamo preparato la malta ed i iniziato la muratura

    IMG_20220826_191436_0

    IMG_20220826_191426_0

    Non riesco a descrivere la gioia che ho provato nel vedere i primi mattoni posati 😍

    Sabato di buon ora, con mio padre abbiamo ripreso i lavori

    IMG-20220827-WA0010

    fino a concludere il giro

    IMG_20220827_113622

    IMG_20220827_113630_0

    Poi sono andto al mare 🏖️😜

    Stamattina abbiamo proseguito con un ulteriore step, creando il fondo sotto la platea con:
    3 cm di argilla esapnsa (Leca)

    IMG-20220828-WA0004

    2cm di sabbia e cenere

    IMG-20220828-WA0002

    1cm circa di sale

    IMG-20220828-WA0000

    Successivamente abbiamo piazzato e livellato la platea

    IMG_20220828_092010

    IMG_20220828_091955

    IMG_20220828_132813

    Infine, a conclusione dei lavori del fine settimana, abbiamo sistemato la bocca in ghisa

    IMG-20220828-WA0012

    Credo, se pur di profilo, la mia faccia esprima la soddisfazione e felicità per quanto fatto fino ad ora.

    Adesso ci aspetta la parte che un po' piu mi mette ansia, la cupola.
    Confido di poter iniziare a metter su i mattoni il prossimo fine settimana 😉

    Vi aggiornero durate i prossimi passaggi 😘👋🏻
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    761

    Status
    Offline
    Ottimo lavoro! Occhio che mimoarendi vedere che hai bloccato l'espansione della platea mettendo malta tra la platea e i mattoni verticali e non va bene. Deve essere libera di muoversi ed espandersi, non la devi fissare neanche tra i vari pezzi sennò salta qualcosa quando si scalda
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    74
    Location
    Monterubbiano (FM) Marche

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Suche @ 28/8/2022, 17:10) 
    Ottimo lavoro! Occhio che mimoarendi vedere che hai bloccato l'espansione della platea mettendo malta tra la platea e i mattoni verticali e non va bene. Deve essere libera di muoversi ed espandersi, non la devi fissare neanche tra i vari pezzi sennò salta qualcosa quando si scalda

    Ciao,
    No no tranquillo, non c'è malta tra platea e mattoni e neanche tra i vari spicchi, forse la foto non rende, è solamemte cenere 😉

    Grazie sempre per l'attenzione ai dettagli 🙏🏻
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    Bene, la partenza sembra ottima (agli occhi di un non esperto almeno).
    Ora avanti con la dima.

    Che dimensioni hanno mattoni? Immagino quelli per la cupola dovrai tagliarli a metà.

    quanto spazio ti resta per l'isolamento all'esterno del primo giro di mattoni?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    74
    Location
    Monterubbiano (FM) Marche

    Status
    Offline
    Ciao Guren1974 e grazie mille!

    CITAZIONE
    Che dimensioni hanno mattoni? Immagino quelli per la cupola dovrai tagliarli a metà.

    I mattoni grandi hanno dimensioni 26 x 13,5 x 4,5 cm circa,
    mentre i mattoni piccoli hanno dimensioni 19,5 x 9 x 3,5 cm circa e vanno tagliati a metà.

    Considera che essendo fatti a mano non ce n'è uno uguale

    CITAZIONE
    quanto spazio ti resta per l'isolamento all'esterno del primo giro di mattoni?

    Mi rimangono circa 9 cm per lato che siddividero in:
    -Foglio di alluminio
    -2 starti di fibra ceramica da 13mm per un tot di circa 2,6/3cm
    -Rete per polli e malta
    -restanti 5/6 cm di argilla espanza e cemento
    - finitura

    Buonissima giornata 👋🏻👋🏻
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    non sono pochi 2x13mm di isolamento in fibra ceramica?
    io farei almeno 3 strati onestamente così arrivi a 40mm circa
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    74
    Location
    Monterubbiano (FM) Marche

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Guren1974 @ 29/8/2022, 09:15) 
    non sono pochi 2x13mm di isolamento in fibra ceramica?
    io farei almeno 3 strati onestamente così arrivi a 40mm circa

    A quanto ho potuto capire, leggendo e cercando di ottenere il miglior risultato con il giusto compromesso, non c'è una regola definitiva per la coibentazione della cupola...

    Certo potrei anche fare tre strati, oppure farne uno scegliendo una densita del materassino più alta, potrei usare altri materiali ecc ec.

    Purtoppo da amatore appassionato, non avendo la capacità di calcolare il grado di isolamento, non essendo così esperto, ho basato la mia scelta sui risultati ottenuti dalle varie coibentazioni lette qui sul forum.

    Il materassino di fibra ceramica che userò ha una densita di 96 kg/m3, con questi gradi di conduttività termica

    IMG_20220829_093806

    Dopo l'alluminio e i due strati la temperatura dovrebbe subire un importante abbassamento e soprattutto spero sia ben trattenuta (per questo immagino che il terzo strato potrebbe non essere così utile, ma magari da profano dico una stupidaggine...).

    A questo si sommerà poi lo strato di argilla espansa e cemento che dovrebbe avere questo grado di conduttività termica

    IMG_20220829_094432.

    Non so' quanto sarà efficente il mio forno, mi auguro il giusto per permettermi di goderne al meglio...

    Chiaramemte sono aperto a qualsiasi consiglio possa migliorare la mia idea ed il mio progetto!!

    Grazie mille 🙏🏻
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    74
    Location
    Monterubbiano (FM) Marche

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    Ieri poreiggio dopo lavoro e dopo cena altro momento produttivo 😁

    Ho dapprima realizzato il cerchio di base per il supporto della cupola, misurando il dimaetro della corona finita come suggerito da Bestiada utilizzando 3 lastre di compensato da 4mm affiancate, cosi da farele uscire dalla bocca del forno una volta completata la cupola

    IMG_20220830_074621

    Poi ho tagliato un tubo in PVC del diametro di 100mm all'altezza desiderata (nel mio caso 24cm, 4 in meno rispettto all'altezza totale degli spicchi).
    Poi avendo tutto pronto ho iniziato ad assemblare.
    In primis ho segnato sulla base, tanti raggi quanti erano gli spicchi disponibili, ed i riferimenti per il tubo.
    Poi, con la colla a caldo, ho incollato al centro il tubo che fa' da appoggio agli spicchi.
    Successivamente, come anche indicato da Suche, dopo aver misurato il raggio dal bordo del tubo a quello delle base ho tagliato la parte eccedente gli spicchi per l'altezza del tubo incollato, lasciando la punta nella parte alta, che ho poi raffilato in fase di assemblaggio in base allo spazio che avevo

    IMG-20220830-WA0002

    IMG-20220830-WA0000

    IMG-20220830-WA0001

    IMG-20220830-WA0003

    IMG-20220830-WA0004

    Sono soddisfatto di come è riuscito il supporto, stasera tempo permettendo, credo proveremo a posizionarlo.

    Buonissima giornata a tutti 👋🏻
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    wow, bravissimo.

    Ma poi riempirai i vari spicchi di sabbia per ottenere la dima della cupola?

    Certo che smontare tutto sarà un bel lavoro... hai verificato se riesci a passare dalla bocca del forno? :XD:
     
    .
86 replies since 20/8/2022, 15:34   3885 views
  Share  
.