FAL da 100 cm ad angolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    A seguire, ho creato sul cordone circolare una tasca per ospitare la porta di ferro (42x21 cm). Ho posato la porta con malta refrattaria e a seguire la prima fila dei mattoni in verticale. Siccome ho utilizzato gli stessi mattoni da 19 cm per questa prima fila, ho aggiunto subito al di sopra una fila di mezzi mattoni orizzontale, il tutto utilizzando malta refrattaria. In seguito ho preparato la piattaforma di legno, poggiata su mattoni, come preparazione alla costruzione della volta. Su questa poggerò delle sagome di legno e cartone e della sabbia per modellare una forma di arco a 3 centri.

    Dimenticavo...come potete vedere, ho dato una sorta di inclinazione ai mattoni al di sopra della porta perchè ho pensato potesse migliorare il tiraggio e il flusso dei fumi. Come avete visto dal progetto iniziale, l'idea è quella di creare uno scarico fumi classico alla napoletana, con un canale che lambisce la volta fino al centro del forno.

    Spero vi piaccia come sta venendo, io sono molto soddisfatto al momento.
    WhatsApp_Image022-11-19_at7_5

    WhatsApp_Image022-11-19_at7_4

    WhatsApp_Image022-11-19_at7_6
    WhatsApp_Image022-11-19_at7_7
    WhatsApp_Image022-11-19_at7_8
    WhatsApp_Image022-11-19_at7_9
    WhatsApp_Image022-11-19_at7_12
    WhatsApp_Image022-11-19_at7_10
    WhatsApp_Image022-11-19_at7_11
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, continuano i lavori...

    Dopo aver creato una piattaforma di legno a livello con i mattoni in verticale, ho creato alcune sagome di legno e di cartone come guida alla modellazione della sabbia, di supporto alla costruzione della volta.
    Le sagome le ho costruite disegnando una semi-ellisse, forma che si avvicinava molto all'arco a 3 centri. L'arco l'ho scartato poiché non riuscivo a far combaciare il diametro realizzato con l'altezza che volevo dare al forno. L'ellisse invece mi consentiva di gestire tutte le dimensioni. Quindi, calcolo i due fuochi e, con l'aiuto di due chiodi e di una corda, traccio la figura.
    Dopo aver posizionato le sagome (utilizzando un pò di nastro e un pò di sabbia), ho riempito tutto l'ingombro con argilla espansa (che poi recupererò per l'isolamento esterno) e sabbia nella parte più esterna.
    Con un pò di pazienza ho modellato la forma interna della volta. Ecco alcuni scatti:

    WhatsApp_Image_2022-11-28_at_22WhatsApp_Image_2022-11-28_at_22_0WhatsApp_Image_2022-11-28_at_22_1WhatsApp_Image_2022-11-28_at_22_2WhatsApp_Image022-11-28_at2_3WhatsApp_Image022-11-28_at2_4

    A seguire la posa dei mattoni, spaccati a metà con l'aiuto di uno scalpello largo.
    Ho posizionato ciascun mattone in modo da essere perpendicolare al modello in sabbia (tangenza). Inoltre faccio in modo che ci sia pochissimo spazio tra i mattoni nel lato interno della volta (quasi si toccano) per poi allargarsi esternamente. Ecco alcuni scatti:WhatsApp_Image022-11-28_at2_5WhatsApp_Image022-11-28_at2_6WhatsApp_Image022-11-28_at2_7WhatsApp_Image022-11-28_at2_8

    A seguire strato di malta o gesso, a coprire tutti i vuoti e uniformare la superficie, per poi passare all'isolamento.

    Domanda: secondo voi, prima di procedere con l'isolamento, conviene già procedere con le prime accensioni per asciugare il tutto, oppure aspetto la fine?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    io, da ignorante in materia, metterei la malta refrattaria sulla cupola e farei un piccolo fuoco una volta installato il camino per verificare il tiraggio, se tutto va bene completerei l'isolamento e via di fuochi graduali a temperature/tempi via via maggiori

    Edited by Guren1974 - 29/11/2022, 17:38
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Sta venendo benissimo.

    Una volta finita la cupola, attendi una settimana che si asciughi bene. Poi metti qualche timido fuocherello. All'inizio qualcosa tipo candele, per poi salire gradualmente.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Grazie mille! penso proprio che farò così, anche per verificare il tiraggio come dice Guren1974
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Buonasera confratelli, continuano i lavori anche se molto a rilento, causa pioggia e causa lavoro che mi sta distruggendo in quest'ultimo periodo :XD:

    Abbiamo terminato la costruzione della volta e applicato uno strato di malta refrattaria su tutta la superficie esterna. A seguire, dopo più di una settimana di pausa, abbiamo svuotato il forno dall'impalcatura di legno e dal supporto volta (argilla sabbia e sagome di legno). Ho iniziato ad accendere qualche piccolo fuocherello, salendo di intensità per due/tre giorni. Il prossimo step è la realizzazione della canna/cappa fumaria, per la quale mi sono fatto realizzare una piastra ( da me progettata) che va subito sopra la piastra frontale del forno.

    Di seguito foto delle fasi:

    WhatsApp_Image_2022-12-06_at_20WhatsApp_Image_2022-12-06_at_20_0WhatsApp_Image_2022-12-06_at_20_1WhatsApp_Image_2022-12-06_at_20_2

    WhatsApp_Image_2022-12-16_at_19WhatsApp_Image_2022-12-16_at_19_0WhatsApp_Image_2022-12-16_at_19_1WhatsApp_Image_2022-12-16_at9_2WhatsApp_Image022-12-16_at9_3WhatsApp_Image022-12-16_at9_4WhatsApp_Image022-12-16_at9_5

    Aggiungo solo una cosa. Vedere il forno che hai costruito acceso per la prima volta è stato commovente *_* . E in generale, vedere da vicino un FAL acceso è pura magia! :f: :f: :f: :f: :f: :f: :f:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    Come mai non hai sfalsato i mattoni?
    non rischi che si stacchino in questo modo?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Stupendo!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Guren1974 sempre molto critico ^U^ .
    In effetti sono sempre partito sfalsato ma durante il giro inevitabilmente il mattone perdeva la posizione di mezzeria. Questo perché, come già detto, ho posato i mattoni cercando di ridurre al minimo lo spazio tra mattoni sul lato interno al FAL. Infatti, se noti, i mattoni all'interno sono quasi a contatto (a meno di irregolarità degli stessi, che ricordo sono fatti a mano artigianalmente). Salendo di altezza, il giro è sempre più corto e succede questo. Tuttavia, ho cercato (se vedi) di avere sempre un minimo sfalsamento tra i vari giri, dove capitava un mattone completamente sovrapposto ci mettevo un metà mezzo mattone per recuperare un pò di sfalsamento.
    Ad ogni modo, non credo che il forno avrà problemi di cedimento per questo motivo. Infatti è presente un inclinazione sopra e sotto e a destra e a sinistra per ogni mattone, e questa è stata colmata con malta refrattaria.
    Comunque, in definitiva, è un lavoraccio. Tornando indietro, avrei sicuramente optato per i blocchi prefabbricati!!! Si risparmia tanto tempo e denaro (la malta refrattaria costa un botto, qui da me 8/10 euro il sacco da 10kg).

    A presto per aggiornamenti!!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    Mi riferivo a questa parte (che sarà probabilmente la più fredda del forno comunque
    Attached Image
    IMG_20221218_082429

     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Guren1974 Si, avrei dovuto inserire alcune metà del mezzo mattone per evitare questo. Effettivamente l'ideale sarebbe avere sempre i mattoni sfalsati. Quindi giusta l'osservazione.

    Ma tanto al prossimo forno, se mai dovessi costruirne un altro, vado di blocchi prefabbricati.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    Comunque la mia è ovviamente tutta invidia :XD:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,

    i lavori un po' a rilento ma proseguono.

    Dopo le prime accensioni, per diversi giorni con aumento graduale della temperatura, abbiamo iniziato la costruzione della canna fumaria, alla napoletana. Le chiusure superiori le ho fatte con malta e argilla espansa aiutandomi con una rete in ferro zincato per modellare la forma e supportare lo strato. In seguito ho "lisciato" la parte interna con malta refrattaria per favorire il tiraggio. Termina al centro con un tubo inox per canne fumarie da 200mm.

    Esternamente ho deciso di posare un ulteriore strato di malta refr. per inglobare la rete, per dare più forza alla cupola.
    Di seguito alcune foto. Fatemi sapere che ne pensate

    WhatsApp_Image_2023-01-09_at_08
    WhatsApp_Image_2023-01-09_at_08_0
    WhatsApp_Image_2023-01-09_at8_2
    WhatsApp_Image023-01-09_at8_3
    WhatsApp_Image023-01-09_at8_4

    WhatsApp_Image023-01-09_at8_5WhatsApp_Image023-01-09_at8_6WhatsApp_Image023-01-09_at8_7WhatsApp_Image023-01-09_at8_8WhatsApp_Image023-01-09_at8_9WhatsApp_Image023-01-09_at8_10WhatsApp_Image023-01-09_at8_11


    WhatsApp_Image023-01-09_at8_12


    WhatsApp_Image023-02-07_at9_3

    WhatsApp_Image023-02-07_at9_5

    WhatsApp_Image_2023-02-07_at9_1

    WhatsApp_Image_2023-02-07_at_09

    Nel frattempo, vorrei condividervi anche la prima pizza infornata ma non so come caricare i file video. Chi mi aiuta?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    Bellissimo
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Stupendo.
    Per i video, devi caricare su YouTube e mettere qui il link.
     
    .
33 replies since 16/10/2022, 10:53   1100 views
  Share  
.