Autunno / Inverno 2022 - Miss baker pro

Breve recensione inutile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21
    Location
    Casale Monferrato

    Status
    Offline
    Autunno ‘22 nonostante post discordi, pandemie, rincari energetici, guerre, lutti, e cavallette, l’ho presa !
    Non spedita imballata, ma…
    Anando a Villar nella fabbrica ho avuto modo di vedere come è costruita e come è fatta dentro,
    niente da dire, meccanica di alto livello, come anche l’elettronica che permette anche di controllare l’impastatrice col Bluetooth tramite app…

    Il prezzo aggiornato dopo aumenti rincari materie prime elettricità’ ecc a ottobre 2022 (oggi) supera i 2100 euri.. iva compresa

    Non poco per un impastatrice da banco per piccole quantità ?
    visti i prezzi della concorrenza, nonostante tutto la meno cara…

    Superato lo scoglio del prezzo…

    Mini recensione inutile:
    per quel che ho potuto provare a distanza di qualche settimana di utilizzo, niente da dire, è una favola, silenziosa, l’impasto prodotto è di alta qualità, facile da gestire e risultati ottimi sin dal primo impasto, gli ho trovato un angolo in cucina e da lì non si muove più !

    La vasca in questo modello è fissa, si svitano le braccia, qualche colpo di spugna e tutto brilla, 5 velocità , ma il 5 solo per incordare il secondo impasto del panettone… il resto delle preparazione pane, pizze, teglie, ecc. a velocità 1 o 2 … la trovo veloce nell’incordare l’impasto anche a 80% idro con farine W380 0 o 00 che assorbono bene, dopo il riposo in frigo l’impasto è una seta morbidissimo e non presenta parti mal impastate, uso lievito madre di 2 anni rinfrescato ogni 3 / 4 giorni …

    La userò mediamente una o due volte la settimana e sono già contento del passaggio da braccia umane a bracci meccanici… non sono in grado di fare paragoni con eliche spirali planetarie e sbattitori, e il primo elettrodomestico che prendo, la scelta è caduta su questa missbaker perché oltre ad essere un bell oggetto impasta mimando un po’ quel che ho sempre fatto con le mie mani e questa cosa mi ha convinto più di ogni altra teoria.

    Riassumendo… son contento.

    Il mio consiglio, non comprate niente che non vogliate veramente.
    Saluti cordiali e buone cose !
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,931
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    ... e se ti ha convinto così tanto, hai fatto bene ad acquistarla, oltre al fatto che la tua recensione non è assolutamente inutile ;)

    Io ho preso da un anno circa una spirale che impasta benissimo a meno della metà del prezzo della tua Miss Baker Pro... unica pecca, vasca fissa, che se tornassi indietro forse farei estraibile (ma per la mia IpBake6 non era proprio previsto, e io volevo IpBake).
    L'ho volutamente presa così perché mi sono fatta l'idea che le macchine con la vasca estraibile siano più "delicate"...

    Comunque, a prescindere dal prezzo ...

    ... magari sbaglio, penso proprio che sia ottima per molti impasti, ma ritengo abbia senso averla soltanto se fai molti grandi lievitati, oppure se fai impasti di una certa quantità, sennò neanche "pesca" bene ... sbaglio?

    .. ma è una mia opinione... la tua macchina piace molto anche a me e aspettiamo volentieri la pubblicazione dei tuoi lavori!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21
    Location
    Casale Monferrato

    Status
    Offline
    Si Linda,
    non bisogna guardarla per un po, la sensazione che peschi male all'inizio l'ho avuta anche io, ma basta girargli le spalle qualche minuto e succede qualche magia...
    l'ho anche provata al limite minimo... e lentamente ha impastato UN Panetto da 300gr 170 farina 10 LM e 120 Acqua !!
    quindi sotto i 500grammi di impasto minimo dichiarati.
    L'ho presa per l'oggetto in se, è proprio bella e in cucina fa bella figura, anche se non faccio sovente grandi lievitati devo ammettere che e tagliata per quello ... oddio anche il pane lo fa bene,, ma non ho una ricetta che mi soddisfi,, pizza, pinsa, teglie e panettoni pandori e colombe fatti in casa li mangio e a volte li do da assaggiare ad amici che fan da cavia...

    In fin dei conti è un impastatrice e potevo scegliere tra tanti modelli come scritto nella non recensione, per me la scelta è dovuta alla filosofia del movimento e dagli aspetti estetici... quindi un po fuori tema parlando di qualità impastanti e risultati ottenibili, che, come ho letto più e più volte se si guarda economia e caratteristiche varie le alternative ci sono ad un decimo del prezzo della BT.

    Fatto sta che da quando è arrivata e un susseguirsi di prove e assaggi...

    Buona serata a tutti, Domenico.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,931
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ah Ah :XD: attenzione alla linea allora ...

    Hai ragione comunque... il suo lavoro assomiglia tanto alle nostre braccia, e quindi complimenti a te per la scelta, e anche per l'uso di LM ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Modator @ 28/10/2022, 20:11) 
    Si Linda,
    non bisogna guardarla per un po, la sensazione che peschi male all'inizio l'ho avuta anche io, ma basta girargli le spalle qualche minuto e succede qualche magia...

    Verissima sta cosa! :D

    Ciao Domenico :)

    Io ho un modello vecchio, ma molto bello, vasca estraibile... è una vasca di acciaio ENORME e bellissima, che si potrebbe usare come vasca per la sangria da esibire in un buffet, per quanto è bella.

    :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21
    Location
    Casale Monferrato

    Status
    Offline
    ,, si,
    per i 3 chili di impasto che fa come massimo, e fino esagerata, si vede che era il minimo per dare spazio al movimento delle braccia, il modello che ho preso ha l'interno come trattato non sò, tipo satinato, sembra quasi anti aderente... invece l'esterno è lucidato a specchio..
    Domenico.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Ciao anch'io ho questa impastatrice e volevo chiederti come fai a fare un impasto ad alta Idro tipo 80%, da che Idro parti e come procedi grazie
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21
    Location
    Casale Monferrato

    Status
    Offline
    Ciao,
    per l'80% impasto prima a velocità 1 con il 60% e il 90% della farina, quando si incorda bene, metto velocità 1 e aggiungo l'altra acqua quindi per un attimo ho un idratazione ancora più alta la faccio assorbire per quel che basta, aumentando la velocità fino a 3, fermo, aggiungo la farina rimanente , parto a 1 e accelero subito a 5, impasto ancora per meno di un minuto
    e svuoto la vasca.
    Va detto che serve una farina molto tenace tipo Manitoba W390 poi occorre usare la quantità giusta, almeno 500gr con meno si rischia di impastare male e il risultato non è assicurato.
    Le mie quantità sono :
    450gr + 300 acqua + 10gr sale e lievito
    aggiunta acqua 100 a impasto ben incordato
    50gr farina finale aggiunta veloce fino alla massima velocità
    attento a non impastare troppo la seconda farina se no l'impasto diventa troppo appiccicoso...
    Domenico.
     
    .
7 replies since 28/10/2022, 08:33   397 views
  Share  
.