Quale forno a gas consigliate

Munaciello, diavola 16 o koda 16?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    194

    Status
    Offline
    Ecco pronto il regalo per natale per mia moglie!!!
    Attached Image
    IMG_20221222_105313_os81NAGT31

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    194

    Status
    Offline
    Mezzaluna
    Attached Image
    IMG_20221220_171811_mcT40zDP69

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    194

    Status
    Offline
    Parafiamma
    Attached Image
    IMG_20221220_171924_N4NcCBr923

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    194

    Status
    Offline
    Sportello [dovrò aggiungere delle aperture]provvisorio per vedere le dimensioni.
    Attached Image
    IMG_20221221_152704_6y2JZDUK2f

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    194

    Status
    Offline
    E tavolino
    Attached Image
    IMG_20221222_114648

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Billykid591 @ 25/11/2022, 14:44) 
    Unico difetto, a mio avviso, di quei forni la refrattaria utilizzata troppo sottile e, forse, problematica con la napoletana ma si può sempre sostituire con un bel biscotto

    Carissimi Billykid591 ma anche Massimo 80 e Il pescatore innamorato e Lagnaster e Guren1974 e Bestiada e naturalmente tutti coloro che saranno così gentili da rispondere .... proprio la notizia che cercavo per il mio nuovo Diavola16 a gas.

    Lo so, è un entry level, ma l'ho preso solo per utilizzarlo al paesello per qualche pizzata fra sorelle e forse qualche pagnottella estemporanea (fuori non ho forno elettrico e il mio contratto di energia elettrica è di soli 1,5Kw)!!!

    Non vorrei consumare una bombola per ogni pizzata, ma neanche bruciare il fondo delle mie pizze.
    Quindi voi, fra una "Fiesoli+" da 15mm o 20mm e un classico biscotto della Saputo da 20mm, quale scegliereste?
    Ma queste Fiesoli sono veramente così miracolose per le veraci, da non farle bruciare, pur se con uno spessore così ridotto?

    Attualmente col "16" ho preso solo la refrattaria in cordierite da 10mm in dotazione (avrei preso anche il biscotto Sorbo di 23-25mm ma non era disponibile, quindi comprerò a parte qualche altra cosa)!

    Certo, se per il Diavola16 era previsto un biscottone da 23-25mm un motivo ci sarà:
    - un aspetto positivo è che, visto che questi forni a gas sono poco coibentati, almeno una volta arrivati a temperatura, non disperdono subito calore fra una pizza e l'altra;
    - altro aspetto positivo è che il fondo delle pizze non si brucia facilmente con un buon biscottone;
    - aspetti negativi, i tempi lunghi per arrivare a temperatura e consumi di gpl alti.

    Quindi? Si accettano pareri... Supergrazie già da adesso!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,994
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    io ho, finalmente, ricevuto una fiesoli 41x4x1.5cm e appena possibile vorrei provarla con il mio forno elettrico autocostruito proprio per far una verade avvampata stile Antica Pizzeria da Michele

    Ti saprò dire il risultato
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Qui parliamo di forno a gas, con altre caratteristiche di coibentazione, ecc., ma grazie, ogni notizia è benvenuta.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Non ho mai provato Fiesoli, anche se tutti ne parlano bene. Posso solo sbilanciarmi sullo spessore: se la casa lo consiglia da 23..25, allora prendilo da 20. Sicuramente hanno fatto delle prove e, probabilmente, hanno constatato che tiene meglio il calore. Oppure che distribuisce meglio l'energia termica per avere una temperatura più uniforme.
    Per il discorso consumi, ci metterai qualche minuto in più a pre-riscaldare. Ma si tratta di minuti, non di quarti d'ora. E comunque, per certe tipologie di pizze, ti rimane la refrattaria originale.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bestiada @ 17/6/2023, 11:52) 
    Non ho mai provato Fiesoli, anche se tutti ne parlano bene. Posso solo sbilanciarmi sullo spessore: se la casa lo consiglia da 23..25, allora prendilo da 20. Sicuramente hanno fatto delle prove e, probabilmente, hanno constatato che tiene meglio il calore. Oppure che distribuisce meglio l'energia termica per avere una temperatura più uniforme.
    Per il discorso consumi, ci metterai qualche minuto in più a pre-riscaldare. Ma si tratta di minuti, non di quarti d'ora. E comunque, per certe tipologie di pizze, ti rimane la refrattaria originale.

    Concordo…..
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Grazie1000 ragazzi, a questo punto resta il dubbio: Fiesoli+dalle 6 argille miracolose da 20mm oppure l'evergreen Saputo da 20mm?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 17/6/2023, 14:57) 
    Grazie1000 ragazzi, a questo punto resta il dubbio: Fiesoli+dalle 6 argille miracolose da 20mm oppure l'evergreen Saputo da 20mm?

    Visto il costo non esorbitante delle pietre refrattarie potresti prenderle tutte e due e vedere quale va meglio :lol: :lol:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Billykid591 @ 17/6/2023, 14:59) 
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 17/6/2023, 14:57) 
    Grazie1000 ragazzi, a questo punto resta il dubbio: Fiesoli+dalle 6 argille miracolose da 20mm oppure l'evergreen Saputo da 20mm?

    Visto il costo non esorbitante delle pietre refrattarie potresti prenderle tutte e due e vedere quale va meglio :lol: :lol:

    Bella idea!

    Non ho esperienza ma non credo ci sarà una gran differenza (per carità, posso anche sbagliare...).
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,944
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    :XD: Volete sapere in tutto quante pietre/biscotti ho collezionato negli anni?

    1 biscotto 30x40cm x40mm (3-2-1-pizza.eu, era per il forno di casa, stupendo, ormai in disuso: troppa energia elettrica)
    1 biscotto 35x39cm x20mm (Saputo, stupendo pure lui, per le veraci in F1)
    1 refrattaria 40x40cm x10mm (dotazione Diavola16)
    1 biscotto diam. 34 x20mm (dotazione Diavola Pro di mio nipote, usato questo periodo e che forse mi rivende per un figlio)
    1 refrattaria diam. 34. x20mm "
    1 refrattaria 35x39cm x10mm (dotazione F1, ottima per teglie, ma ormai staziona quasi fissa nel forno di casa per il pane)
    1 refrattaria diam. 30cm x10mm (Lidl, per il fornetto Estense da 35)

    Naaaa... più di un'altra non la prendo davvero...
    anzi, ne volete qualcuna???
    :XD:

    No, a parte scherzi, avevo già pensato di fare una prova col Saputo già in dotazione, ma ho timore che quei 5cm che mancano facciano danno al FAG o comunque alla coibentazione (eventualmente avevo già pensato di mettere la parte mancante verso dx, dove non c'è il bruciatore....)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 17/6/2023, 15:44) 
    :XD: Volete sapere in tutto quante pietre/biscotti ho collezionato negli anni?

    1 biscotto 30x40cm x40mm (3-2-1-pizza.eu, era per il forno di casa, stupendo, ormai in disuso: troppa energia elettrica)
    1 biscotto 35x39cm x20mm (Saputo, stupendo pure lui, per le veraci in F1)
    1 refrattaria 40x40cm x10mm (dotazione Diavola16)
    1 biscotto diam. 34 x20mm (dotazione Diavola Pro di mio nipote, usato questo periodo e che forse mi rivende per un figlio)
    1 refrattaria diam. 34. x20mm "
    1 refrattaria 35x39cm x10mm (dotazione F1, ottima per teglie, ma ormai staziona quasi fissa nel forno di casa per il pane)
    1 refrattaria diam. 30cm x10mm (Lidl, per il fornetto Estense da 35)

    Naaaa... più di un'altra non la prendo davvero...
    anzi, ne volete qualcuna???
    :XD:

    No, a parte scherzi, avevo già pensato di fare una prova col Saputo, ma ho timore che quei 5cm che mancano facciano danno al FAG o comunque alla coibentazione (eventualmente avevo già pensato di mettere la parte mancante verso dx, dove non c'è il bruciatore....

    Infatti, volevo proprio suggerirti di fare la prova. Se hai paura di danneggiare la parte scoperta, mettici della sabbia (facile da rimuovere in seguito).
     
    .
43 replies since 24/11/2022, 14:59   2106 views
  Share  
.