Quale forno a gas consigliate

Munaciello, diavola 16 o koda 16?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Offline
    la vecchia saggia
    Fiesoli 100% ho avuto modo di testarla ...puoi prenderla meno spessa riguardo al biscotto ovviamente.....per scaldare ci metterai qualcosina in più( sia fiesoli che biscotto) ma nn preoccuparti del tempo a preriscaldare o sui consumi.....tanto per quello che ti serve se adesso vuoi 3 euro a pizzata adesso ci vorrà 3.50 (ovviamente sono costi casuali)...tra una pizza e l altra vai tranquilla la pietra regge il calore...si sono poco coibentati ma se io dovessi investire un minimo comprerei più un coperchio per il preriscaldo ecc ecc
    Comunque con la pietra refrattaria in codierite che dovrebbe essere come quella del oonikoda16 nn si dovrebbero bruciare le pizze a 450/500 gradi fai prima delle prove e regolati
    Spero di averti potuto dare una mano....
    a ps quanto ti è costato?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,941
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Bestiada @ 17/6/2023, 15:49)
    ...
    Infatti, volevo proprio suggerirti di fare la prova. Se hai paura di danneggiare la parte scoperta, mettici della sabbia (facile da rimuovere in seguito).

    wowww... ottimo consiglio grazie ;)

    CITAZIONE (Lagnaster @ 17/6/2023, 16:00) 
    la vecchia saggia
    Fiesoli 100% ho avuto modo di testarla ...puoi prenderla meno spessa riguardo al biscotto ovviamente.....per scaldare ci metterai qualcosina in più( sia fiesoli che biscotto) ma nn preoccuparti del tempo a preriscaldare o sui consumi.....tanto per quello che ti serve se adesso vuoi 3 euro a pizzata adesso ci vorrà 3.50 (ovviamente sono costi casuali)...tra una pizza e l altra vai tranquilla la pietra regge il calore...si sono poco coibentati ma se io dovessi investire un minimo comprerei più un coperchio per il preriscaldo ecc ecc
    Comunque con la pietra refrattaria in codierite che dovrebbe essere come quella del oonikoda16 nn si dovrebbero bruciare le pizze a 450/500 gradi fai prima delle prove e regolati
    Spero di averti potuto dare una mano....
    a ps quanto ti è costato?

    Perfetto, grazie ... mi state convincendo almeno per il 20mm, ora vediamo di che marca.

    Per il prezzo totale - ma io non l'ho pagato così - in questo momento, quello come il mio sta in offerta a 349 (pietra, regolatore/tubo, coperchio) e in più ho comprato a parte il palino di acciaio.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Offline
    la vecchia saggia ovviamente voglio le foto della prima pizza...🤣🤣🤣💪👍👊auguroni😎
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,941
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Lagnaster, mi sembra giusto, anche se come prima esperienza è stata in parte traumatica.

    Quindi, dicevamo, ho infornato 3 pizze su refrattaria, e con lo stesso impasto (65% idratazione) il pane in pentola di ghisa, ma l'ho carbonizzato: 'sto forno è una bomba.... troppo bomba: devo prenderci le misure.

    IMG_8985IMG_8986IMG_8988IMG_9025IMG_8995IMG_9029IMG_9094

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Offline
    Le pizze perfette....il pane come struttura ci siamo x la crosta un po meno🤣🤣🤣
    Hai fatto delle prove per vedere se regge bene la cottura sotto a 450 gradi?
    Come procedura per il pane come hai fatto?
    Comunque mi hai fatto venire fame 🤤🤤🤤con quelle pizze complimenti 👊👍💪
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,941
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ah ah, si il pane è una cosa carina dentro a un guscio di carbone... :woot:
    Chissà come mai, mi chiedo, è riuscito lo stesso a rimanere decente all'interno: non me lo spiego.... comunque imparerò a gestire pure questa ;)

    Un pane al 65% di idratazione non lo avevo mai fatto credo, quindi è meno leggero delle altre volte, però come procedura non è stata quella del mio solito pane; ho semplicemente preso la metà dell'impasto delle pizze e l'ho cotto per ultimo.

    Per le temperature, visto che questa è una refrattaria, non ho mai infornato al di sopra di 390°C, anzi, la pizza venuta meglio è stata la prima, a 340°C.
    Mi sa che la prossima volta inforno a 320-340, a me sotto piacciono ben cotte, ma non mi piacciono bruciaticce.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Linda che belle pizze…..per il pane prova a farlo direttamente sulla refrattaria….e abbassa molto il gas…..
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,941
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Grazie Roberto.
    Si certo, mi sa proprio che faccio direttamente su refrattaria senza lo sbattimento della pentola di ghisa.
    Peccato, perché lì dentro c'era un po' di umidità... vabbè, spruzzerò a ripetizione i primi minuti...

    Non so come fare, se col coperchio oppure no... se spegnere dai 200-250°C oppure no..
    Vabbè, quando rivado al paesello decido... Devo pure ricomprare un frigorifero (il mio è rotto), sennò non posso neanche gestire bene gli impasti..
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Quei forni penso che una volta spenti si raffreddino in poco tempo…forse meglio tenere il gas molto basso…..
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,941
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Infatti Roberto, si ci avevo pensato per la pupazza, e infatti lo avevo messo a fiamma 1 (c'è anche fiamma 2 e 3), solo che mi sa che la stupidaggine è stata rimettere lo sportellino/coperchio e fatto cuocere il pane in quella bestia di pentola di ghisa ormai a temperatura...

    O l'una o l'altra soluzione invece, almeno per un pane con questo impasto ... probabilmente ancora un paio di prove sull'assetto (ma non so quando torno al paesello) e poi vedremo.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    245

    Status
    Offline
    Secondo me la refrattaria da il meglio per il pane in quei forni che ovviamente hanno poca inerzia ...ma comunque mettendo il minimo a sportello semichiuso dovrebbe mantenere una temperatura giusta x il pane tanto c è il termometro che ti indica la temperatura .....tutto sta nel mantenere la temperatura costante ...
    Comunque mi piace quel forno....sembra molto versatile
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,941
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Eh grazie, Lagnaster, quantomeno è portatile facilmente (oddio, mio marito si è incavolato ugualmente nel portare un fornetto così "leggero" - una 15ina di kg) e gliel'ho montato tutto io in un battibaleno!!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ti è andata bene, Linda.... stanno piovendo lamentele per ritardi

    Storie strane....

    Boh
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,941
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Per il Diavola 16, da quanto ne so è tutto a posto.

    Per il Pro so che devono arrivare i nuovi modelli aggiornati.
    Forse i ritardi di cui parli sono per chi ha prenotato da tempo ma, per avere il modello aggiornato, sta aspettando un po'.
    Mi sembra una fortuna.

    Per il resto ... boh
     
    .
43 replies since 24/11/2022, 14:59   2106 views
  Share  
.