Pane Multicereali 87%

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    703
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Lindaaaaa...Pane superlativo :D :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,708
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Linda prima di metterlo nel cestino semplicemente lo Pirlo chiudendolo bene lo allungo un po’ (per il cestino ovale) e lo metto nel cestino con la chiusura in alto…tutto qui anche io faccio di solito il pane da ricetta di Fabio Franco ma mi limito al 70% di idratazione come indicato….magari proverò ad arrivare al 80%….. cottura invece sempre su refrattaria….
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Il pescatore innamorato @ 26/2/2024, 08:02)
    Lindaaaaa...Pane superlativo :D :D

    Carlooooo, grazieeee :D
    CITAZIONE (Billykid591 @ 26/2/2024, 09:33) 
    Linda prima di metterlo nel cestino semplicemente lo Pirlo chiudendolo bene lo allungo un po’ (per il cestino ovale) e lo metto nel cestino con la chiusura in alto…tutto qui anche io faccio di solito il pane da ricetta di Fabio Franco ma mi limito al 70% di idratazione come indicato….magari proverò ad arrivare al 80%….. cottura invece sempre su refrattaria….

    No, io non pirlo quasi più niente, né tantomeno allungo: arrotolo soltanto per evitare di sgonfiare gli alveoli formati (meno si toccano e meglio è, se li vuoi mantenere).
    Parlando di ricette diverse è chiaro che è meglio seguire (almeno per la prima volta) quello che suggerisce l'autore.
    Il fatto di alzare all'80% l'idratazione ti può andare bene. La cosa importante è - almeno per le prime volte in cui si fanno i cambiamenti - tenere sempre d'occhio l'andamento dell'impasto nella successione delle fasi, e in che cosa differisce dagli impasti fatti in precedenza.

    Anche la cottura... è un mondo a sé: io la faccio sia solo su refrattaria, sia su refrattaria con copertura della pentola o del coppo (specialmente se sono due pani); sia in pentola di ghisa.
    Ma proprio oggi ne ho acquistata un'altra da Amazon... voglio fare due pani in contemporanea nelle due pentole, così risparmio energia elettrica (piuttosto che cuocerne due in successione perché ho una sola pentola).
    Fra l'altro la seconda che ho comprato - bella, media e più economica della mia grande cocotte Staub (è della BBQ-Toro), la vorrei portare anche al paesello per provare di nuovo la cottura del pane in pentola all'interno del mio forno Diavola 16 a gas.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    251

    Status
    Offline
    [/QUOTE]
    Grazie Charlie. Sono convinta che la condivisione migliori le competenze di tutti noi ..
    Comunque, evidentemente quelli di nome Fabio riescono bene nell'arte bianca :woot: ;)
    Bellissimo anche il tuo pane.
    Poi, ho imparato che non è sufficiente leggere una ricetta... molto è il metodo, e le mille sfaccettature che ognuno di noi adotta (spero che troverai qualcosa del genere nel mio blog).
    [/QUOTE]

    Grazie Linda, commento apprezzatissimo.

    Complimenti per il blog!!!!!!!
     
    .
33 replies since 29/4/2023, 11:39   1104 views
  Share  
.