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La messa a terra (filo giallo/verde) è un dispositivo di sicurezza a protezione non della macchina ma degli operatori. A tale proposito la rimozione di un dispositivo di sicurezza è configurato come reato penale:
Art. 437 C. P.:
Chiunque omette di collocare impianti, apparecchi o segnali destinati a prevenire disastri o infortuni sul lavoro, ovvero li rimuove o li danneggia, è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni.
Se dal fatto deriva un disastro o un infortunio, la pena è della reclusione da tre a dieci anni [451, 32quater]
Te lo dico da ex RSPP (Responsabile del Servizio di Sicurezza e Prevenzione), quindi a tale proposito non commento ulteriormente.
Il sovraccarico è indipendente dalle perdite verso terra, quindi sono due cose diverse.
Per smontare il riduttore dal motore ti bastano delle chiavi, potresti avere difficoltà nel separare le due parti in quanto l'albero motore con relativa chiavetta deve entrare di stretta misura nell'alloggiamento del riduttore.
Puoi fare benissimo un video, ma ti basti sapere che il motore a vuoto dovrebbe essere molto silenzioso, si dovrebbe sentire solo il fruscio dell'ari, nulla a che vedere con il ronzio a 50Hz cupo di quando è bloccato.. -
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Per quanto riguarda il costo del riduttore costruttivamente non cambia molto se ha un rapporto di 30 o di 50, il prezzo di quello che hai trovato su e-bay è abbastanza in linea. . -
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Dalla targhetta (e dalla mancanza del condensatore) si capisce che è un motore trifase.
Per vedere se il motore è OK, sgancialo dal motoriduttore e alimentalo fornendo la 220 Volt su solo due dei tre morsetti di ingresso (due qualsiasi).
Se l'avvolgimento su cui ti sei collegato è integro, sentirai un rumore proveniente dal motore ma l'albero rimarrà fermo. Con le dovute accortezze del caso fai girare manualmente l'albero (orario o antiorario è uguale) vedrai che, se il motore è integro, prenderà immediatamente velocità (attenzione quindi).
Rifai la prova connettendo la 220 Volt nelle restanti fasi (se prima hai utilizzato i morsetti U-V, procedi con i morsetti V-W e infine con W-U).
Se tutto è andato come ti ho indicato, hai bisogno di un condensatore (poi vedremo di quanti microfarad) e potrai utilizzarlo in monofase.
Ovviamente in questo frangente approfitta per vedere se il motoriduttore è libero di girare facendo la prova dal lato di connessione con il motore.. -
.Per quanto riguarda il costo del riduttore costruttivamente non cambia molto se ha un rapporto di 30 o di 50, il prezzo di quello che hai trovato su e-bay è abbastanza in linea.
È questo il prodotto compatibile?
https://www.icdcspares.com/product/motovar...er-icdc-005006/. -
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Dalla targhetta (e dalla mancanza del condensatore) si capisce che è un motore trifase.
Per vedere se il motore è OK, sgancialo dal motoriduttore e alimentalo fornendo la 220 Volt su solo due dei tre morsetti di ingresso (due qualsiasi).
Se l'avvolgimento su cui ti sei collegato è integro, sentirai un rumore proveniente dal motore ma l'albero rimarrà fermo. Con le dovute accortezze del caso fai girare manualmente l'albero (orario o antiorario è uguale) vedrai che, se il motore è integro, prenderà immediatamente velocità (attenzione quindi).
Rifai la prova connettendo la 220 Volt nelle restanti fasi (se prima hai utilizzato i morsetti U-V, procedi con i morsetti V-W e infine con W-U).
Se tutto è andato come ti ho indicato, hai bisogno di un condensatore (poi vedremo di quanti microfarad) e potrai utilizzarlo in monofase.
Ovviamente in questo frangente approfitta per vedere se il motoriduttore è libero di girare facendo la prova dal lato di connessione con il motore.
Un motore nato trifase usato in monofase con l'ausilio di un condensatore certo gira, ma con una coppia bassissima.
Cerchiamo di non dare consigli sbagliati per favore.Per quanto riguarda il costo del riduttore costruttivamente non cambia molto se ha un rapporto di 30 o di 50, il prezzo di quello che hai trovato su e-bay è abbastanza in linea.
È questo il prodotto compatibile?
www.icdcspares.com/product/motovar...er-icdc-005006/
Dovrebbe essere quello, ma bisogna verificare la compatibilità della flangia e dell'innesto dell'albero motore. Ogni tanto si trovano prodotti customizzati.. -
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È ovvio che un motore di 1 hp in trifase, se alimentato in monofase avrà un terzo della potenza di targa, ma nessuno ci impedisce di fare una prova e, con una spesa di pochi euro, vedere se quel terzo di potenza può essere sufficiente per la lavorazione del nostro impasto. . -
.È ovvio che un motore di 1 hp in trifase, se alimentato in monofase avrà un terzo della potenza di targa, ma nessuno ci impedisce di fare una prova e, con una spesa di pochi euro, vedere se quel terzo di potenza può essere sufficiente per la lavorazione del nostro impasto.
Grazie del consiglio ma certamente a questa macchina non andrebbe bene ridurre la potenza di tre volte perché già a stento fa così degli impasti decenti.... -
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Una curiosità, ma prima la alimentavi a 220 Volt monofase? . -
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Mai alimentata monofase...
Aveva uno spinotto diverso ma sempre a 5 pippoli, quindi sempre 3+1+1
Dovrebbe essere quello, ma bisogna verificare la compatibilità della flangia e dell'innesto dell'albero motore. Ogni tanto si trovano prodotti customizzati.
Quello originale della Motovario me lo danno a non meno di 300€ senza la flangia di entrata e senza la flangia di uscita.
(Un po' troppo considerando che questa impastatrice da nuova viene al massimo 1.000€).
Mi potreste aiutare a trovare qualcosa di meno caro?
Io stasera provo a smontare tutto e fare ciò che mi avete consigliato, ma mi serve in tempo breve l'alternativa .... -
.Mai alimentata monofase...
Aveva uno spinotto diverso ma sempre a 5 pippoli, quindi sempre 3+1+1
Eh niente... quel che ho scritto allora non serve a nulla.
Pardon.. -
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Come fare a capire se ciò che mi serve è un Pam 140-19 o se di altre misure? . -
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Buonasera ragazzi,
Buonasera @maida7
Questo è dove sono arrivato.
Come vedete, non trovo come staccare l'albero dal riduttore. Voi sapete come?
https://files.fm/u/nf28zy335
Vi allego anche delle foto qualora fossero utili:
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Ciao, il riduttore ha un cosiddetto “albero cavo” nel quale è inserito l’albero che porta il pignone. Dalla parte opposta al lato di ingresso dell’albero c’è una grossa rondella con la testa di una vite (esagonale o a brugola): se sviti e togli quella vite, puoi sfilare l’albero, naturalmente dopo aver staccato tutto ciò che lo trattiene, come per esempio la catena di trasmissione. Da nuovo l’albero entra facilmente nell’albero cavo, ora con un po’ di ossidazione può darsi che sia duro da estrarre.
Buon lavoro!
Dino
Riciao, guardando meglio le foto, non capisco se l’albero porta pignone, dal lato opposto prosegue: in quel caso non può esserci la rondella con la vite di cui ti parlavo e quindi il sistema di bloccaggio dev’essere diverso, ma dalle foto non riesco a vederlo
Ribuon lavoro
Dino. -
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Prima di pensare all'acquisto del motoriduttore vediamo di accertare quale è il guasto. Per separare le due parti devi svitare le viti esagonali che accoppiano le flange: Attached Image. -
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Se hai difficoltà a fare questa operazione e per vedere se il riduttore è bloccato ti basta smontare la calotta dove si trova la ventola del more e provare a far girare la ventola a mano (attenzione è di plastica quindi non forzare!!!) se riesci a fare alcuni giri il riduttore è OK è bruciato un avvolgimento del motore, se invece non gira è il riduttore. Attached Image.