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Ma per separare l'albero dal riduttore (perché altrimenti il riduttore non riesco a farlo uscire da lì e controllarlo) può essere che prima io debba smontare la parte alta che da trasmissione al braccio impastatore? Cioè questo: https://upload.forumfree.net/i/ff8580118/I...0526_214731.jpg Per poi sfilarlo dall'alto?
Perché dalla parte di sotto sento sì che è cavo (basta vedere l'immagine dove il foro è segnato nella scocca stessa https://upload.forumfree.net/i/ff8580118/I...0526_214723.jpg ) ma non si riesce a intravedere nessuna vite, bullone o altro che lo tenga fermo.
Idee?
Ps. Cmq, magari non sarà neanche tutto il riduttore da cambiare ma magari si è rotto uno dei cuscinetti. Chissà.
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Per liberare il blocco motore devi sfilare l'albero dall'alto, quindi devi togliere il pignone superiore, ho visto che c'è una piastra che tiene il cuscinetto che sarà imbullonata al telaio, devi togliere la spina che fissa il pignone inferiore, e solo così potrai sfilare l'albero. Penso che facciamo prima se ci sentiamo in video.
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Buongiorno, scusami ma stanotte ero un po’ assonnato e non ho guardato bene tutte le foto! Allora, io farei così (non ho mai smontato una impastatrice a spirale, ma la meccanica è la meccanica): aprirei le due catene che danno il moto alla spirale e alla vasca (su ogni catena c’è una maglia di giunzione diversa dalle altre che puoi aprire per smontare la catena) Sotto al pignone alto c’è un supporto oscillante, se guardi l’anello del cuscinetto appena sotto al pignone, trovi due granì con l’esagono incassato per la chiave a brugola, allentali, anzi toglili completamente, così facendo liberi l’albero di trasmissione. In una delle foto si vede la tua mano che regge una vite con una rondella grande: mi sembra quella di cui ti parlavo e se è lei, l’hai già tolta. A questo punto puoi sfilare l’albero dall’alto, ma come ti dicevo può essere ossidato e quindi devi batterlo dal basso, magari con l’aiuto dello svitol
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Allora, in teoria la catena non c'è bisogno di levarla perché, quando levi i bulloni che fissano il riduttore alla scocca ed anche la piastra alta dell'albero, puoi fare slittare l'albero di qualche cm al punto di togliere le catene dalla sede.
Ciò che a me veniva in mente è sto buco qua che io pensavo fosse una brugola ed invece va da parte a parte. Ma non è che sia lui uno spinotto da battere per separare l'albero dalla flangia/riduttore? Di seguito la foto di cosa intendo. https://files.fm/u/kaazq2rf3
Ps. Se qualcuno vuole, in privato lascio mio numero per una videocall se nel pomeriggio anche tardo fosse interessato ad un aiutino.
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Come ti ho detto prima quella è una spina che devi battere con un cacciaspine per estrarla. Se vuoi posso darti una mano in video sia via Telegram che Viber.
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Giusto, è una spina probabilmente elastica, ma se il pignone non va a toccare contro qualche paratia nel momento in cui devi sfilare l’albero verso l’alto, non è necessario toglierla, non è lei che trattiene l’albero all’interno dell’albero cavo! Forse ti conviene approfittare dell’offerta di aiuto di Maida7, io sono un vecchietto che non ama usare Whatsapp o altre cose informatiche!!
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CITAZIONE (Homo faber @ 27/5/2023, 09:21) Giusto, è una spina probabilmente elastica, ma se il pignone non va a toccare contro qualche paratia nel momento in cui devi sfilare l’albero verso l’alto, non è necessario toglierla, non è lei che trattiene l’albero all’interno dell’albero cavo! Forse ti conviene approfittare dell’offerta di aiuto di Maida7, io sono un vecchietto che non ama usare Whatsapp o altre cose informatiche!! Credevo di essere io l'unico vecchio (classe 46)
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CITAZIONE (maida7 @ 27/5/2023, 09:07) Come ti ho detto prima quella è una spina che devi battere con un cacciaspine per estrarla. Se vuoi posso darti una mano in video sia via Telegram che Viber. Non ho un cacciaspine. Un cacciavite più grosso di quel buco e martello andrebbero bene?
Come ti trovo su Telegram? E grazie della disponibilità
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Ciao, mi dispiace per l’incidente che ti è capitato, spero che si risolva presto! Per quanto riguarda il riduttore, non è né uno né l’altro, perché ambedue hanno la flangia di attacco motore B5, cioè di diametro 140 mm. mentre il tuo è B14, credo 90 mm. Riascoltando il rumore che fa il motore quando cerchi di avviarlo, mi sembra che “rogni “ (cioè brontola) e potrebbe essere il rumore che fanno i motori trifase quando una fase è interrotta. Hai provato ad aprire la scatola dei contatti, chissà mai che ci sia un morsetto aperto o un filo staccato? Auguri per tutto Dino
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E scusa la domanda ignorante, ma togliendo una fase, non dovrebbe girare cmq ma più lento? Perché qui non gira per nulla parendo bloccato nel riduttore
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No, se manca una fase il motore non riesce ad avviarsi e se si insiste rischia di bruciare perché si surriscalda molto (credo che centri l’intensità di corrente, ma non sono un elettrico) Dino
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Guarda, gli unici fili visibili o visionabili sono, o quelli della presa trifase vera e propria oppure questi due che vedi in foto:
Attached Image
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No, io parlo della contattiera del motore: se guardi una delle foto che hai allegato, precisamente quella dov’è si vede la tua mano, nella parte sopra della foto si vede la carcassa del motore e sul lato destro della carcassa vedi una scatola più o meno quadrata? Li arrivano i fili che alimentano il motore (tre fasi più la terra). Solo che per togliere il coperchio della contattiera e vedere se per caso il problema è lì dentro, può darsi che tu debba comunque estrarre il motore dal suo alloggiamento, e quindi devi per forza trovare il modo! Riauguri Dino
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CITAZIONE (Homo faber @ 30/5/2023, 20:04) No, io parlo della contattiera del motore: se guardi una delle foto che hai allegato, precisamente quella dov’è si vede la tua mano, nella parte sopra della foto si vede la carcassa del motore e sul lato destro della carcassa vedi una scatola più o meno quadrata? Li arrivano i fili che alimentano il motore (tre fasi più la terra). Solo che per togliere il coperchio della contattiera e vedere se per caso il problema è lì dentro, può darsi che tu debba comunque estrarre il motore dal suo alloggiamento, e quindi devi per forza trovare il modo! Riauguri Dino Intendi la scatolina grigia attaccata al motore che si vede in questa foto? https://upload.forumfree.net/i/ff8580118/I...0526_214723.jpg
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