Aiuto per pizza napoletana “Settentrionale”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mircox
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    143
    Location
    Germania (NRW)

    Status
    Offline
    Ciao, grazie per la risposta. 450° sono solo sotto. Se abbasso la platea il fondo rimane troppo morbido (per i miei gusti). Con la refrattaria dovrei abbassare molto di più la platea. Con 350° sotto credo che mi brucerebbe il fondo. Ma quale sarebbe il vantaggio? Come grado di cottura in generale direi che ci siamo, è l'alveolatura poco sviluppata nel cornicione da migliorare. Anche un cornicione più alto non mi dispiacerebbe.

    Comunque la croccantezza che intendo è molto minore di quella della pizza romana, a giudicare dalle foto che vedo. Ma non l'ho mai provata una vera pizza romana, quindi non so dire.
    La pizza settentrionale credo che qualcuno la chiami anche “Scrocchierella”, ma non deve essere troppo secca o bruciacchiata come quelle che ho visto alla romana.

    Sabato alla prossima infornata faccio qualche foto. Volevo provare questa volta con una puntata lunga e appretto corto, il contrario di quello che faccio adesso, però da quello che ho letto, l'appretto corto va a discapito proprio dell'alveolatura, o no?
    Riguardo all'impastamento e incordatura cosa dici?
     
    .
4 replies since 18/7/2023, 11:51   182 views
  Share  
.