Far partire un LICOLI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    DAJE Ettore ..che sta a cannone.
    io però in tutto questo oltre alle brioche ci sparerei anche qualche bella pagnottella,
    sai che profumi e sapori... :woot: 3_3 3_3 :D :D
    attendiamo i tuoi lievitati in ogni sua forma e genere :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Eccomi con gli aggiornamenti

    1) ho fatto due ricette di maritozzi. La prima di una signora che un tempo era abbastanza famosa e aveva il suo forum. Un risultato pessimo. Zero profumi, maritozzo massiccio e senza qualità. Che tristezza.... vabbeh. La seconda, invece, l'ho presa dal libro di Roscioli "La cucina di Roma" ed è stata tutt'un'altra cosa! Maritozzi profumati, sofficissimi e molto leggeri, ben sviluppati. Perfetti! La consiglio vivamente.

    Se tutto va bene stasera vi posto ricetta e foto.

    2) Ho tenuto il lievito fermo per tre giorni in frigo e.... beh, cose belle e strane, fratelli miei.
    Innanzitutto, non c'è stato il collasso. Probabilmente dipende dal fatto che io frullo il licoli almeno due volte, ma anche tre [b]con la frusta della planetaria[/b]. Il risultato è molto diverso dal classico licoli. Non è liquido, no, assolutamente!

    E' spumoso, praticamente ha la consistenza di una meringa e la mantiene nel tempo, per cui non collassa e non si liquefa.

    3) Dopo 3 giorni di mancato rinfresco il licoli è risultato assolutamente perfetto, sia nei valori, che nell'aspetto, profumo e sapore (sa di philadelfia o di yogurt greco) e anche i tempi di sviluppo sono ottimali.

    Dopo 3 giorni l'ho trovato a PH 3,86. Ho rinfrescato 1:1 e ho fatto tre frullate di dieci min cad, con pause di trenta min cad.
    A fine frullate il PH era salito a 4,36 (assolutamente in linea con i valori dei rinfreschi quotidiani!)

    Ha poco più che raddoppiato (diciamo 2:2,2) in 2 ore e mezza ed ha raggiunto il PH 4,10 spaccato.

    Non avrei saputo chiedere di più.

    Ecco le misurazioni
    Diario-16915015057708

    Ed ecco come cresce in 150 min:
    Ore 12,29:
    ore 1229

    Ore 15,09:
    ore 1509

    Credo che la frullata così fatta porti delle conseguenze:
    1) non è liquido;
    2) non crolla;
    3) cresce benissimo;
    4) ottimi profumi e sapori;
    5) regge in frigo almeno tre giorni di fila senza nessun rinfresco e ne risulta perfetto.

    Non so dire se siano caratteristiche innovative e quanto lo siano, ma di sicuro mi piace questa cosa.

    Se continua e si conferma così, lo adotto definitivamente.

    :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ettore complimenti mi sembra che tu stia raggiungendo la perfezione! Sono anche felice perché la tua gestione mi conferma alcune prassi che seguo anche io anche se meno scientemente e che ora però aggiusterò in funzione della tua esperienza.

    Preziosissimo come sempre.

    PS. mi stai facendo salire la scimmia... per la preparazione dei panettoni a 'sto punto mi tocca comprarmi il phmetro :-)

    __ginko__
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Gianluca!! Come stai? Ho saputo della tua promozione... congratulazioni!!! Gran bel colpo! :) 😀 😃 🙂 🙃

    Per questo benedetto licoli... beh... sono stra-soddisfatto.

    Oggi ho avviato una napoletana e domani vedremo il risultato.

    Un'altra cosa bellissima è che dopo 24h di frigo, all'uscita presentava il valore (strepitoso) di PH 4.1, ossia proprio quello ideale per il suo utilizzi immediato, senza ulteriori passaggi.

    Nessun collasso e PH ottimale... wow!

    Domani vedremo come si sviluppa la faccenda... ma certo che se andasse tutto bene sarebbe un boato...

    :shifty:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 9/8/2023, 14:06) 
    Gianluca!! Come stai? Ho saputo della tua promozione... congratulazioni!!! Gran bel colpo! :) 😀 😃 🙂 🙃

    Grazie! Come si dice: dalle e dalle se piega pure 'o metalle! 😀😀😀

    CITAZIONE
    Un'altra cosa bellissima è che dopo 24h di frigo, all'uscita presentava il valore (strepitoso) di PH 4.1, ossia proprio quello ideale per il suo utilizzi immediato, senza ulteriori passaggi.

    Nessun collasso e PH ottimale... wow!

    Mi incuriosisce moltissimo questa cosa della consistenza tipo meringa! Anche il mio Licoli non è propriamente liquido, assomiglia più a quella pasta giocattoli dei bambini, come si chiama? Ah si: lo Slime! E poi quando lo metto in acqua, per avviare l'impasto, galleggia! (alcuni volte comincio dall'acqua, soprattutto per i diretti, altre dalla farina)

    Lo fa anche a te?

    CITAZIONE
    Domani vedremo come si sviluppa la faccenda... ma certo che se andasse tutto bene sarebbe un boato...

    Facci sapere! Ormai ho deciso, mi regalerò un phmetro per i GL delle prossime feste :lol:

    __ginko__
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    Grottaglie

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti
    Seguendo alla lettera tutti i vari passaggi,descritti dal Priore per fare il licoli, dopo il secondo giorno il mio licoli questa mattina era cosi
    L unica variante il miele invece del glucosio….non ne avevo😀😀IMG_1517-16915941148239
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giovanni (yuza78) @ 9/8/2023, 17:15) 
    Buongiorno a tutti
    Seguendo alla lettera tutti i vari passaggi,descritti dal Priore per fare il licoli, dopo il secondo giorno il mio licoli questa mattina era cosi
    L unica variante il miele invece del glucosio….non ne avevo😀😀IMG_1517-16915941148239

    Ottimo! Continua così! :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Giovanni (yuza78)

    Io sto continuando con grandi risultati. Tu? Novità?

    AGGIORNAMENTO:

    Von Masoch (il nome del mio licoli) va alla grande.

    Sto provando una ricettina di napoletana che prevede 24h di frigo e poi 3 a ta ed ecco com'era all'inizio:
    1-16916594231758

    Dopo 81 min:
    2-16916594462301

    Direi che va alla grande.... in tre ore dovrebbe risultare una bella lievitazione... no?

    :D

    E la cosa strepitosa è che questo risultato l'ho ottenuto prelevando il licoli direttamente dal frigo, (rinfrescato 24h prima) e senza nessun ulteriore rinfresco!

    Una comodità notevolissima, direi...

    :)

    PS: oggi von Masoch, a distanza di 48h dall'ultimo rinfresco, presentava un PH 4,01. Un po' bassino, ma credo che possa essere ancora utilizzabile per il pane.

    Il risparmio di farina e di usura del mio apparato riproduttivo non ha prezzo.... per tutto il resto c'è master.... :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    Grottaglie

    Status
    Offline
    Buongiorno Ettore
    Con il mio licoli procedo bene incorda e cresce ho fatto un video ma non riesco a inviarlo
    Ho anche cambiato recipiente ne ho messo uno più grande e graduato
    Attendo che mi arrivi il phmetro così riuscirò a capire qualcosa 😅😅
    Complimenti per le tue creature🤩
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giovanni (yuza78) @ 10/8/2023, 11:34) 
    Buongiorno Ettore
    Con il mio licoli procedo bene incorda e cresce ho fatto un video ma non riesco a inviarlo
    Ho anche cambiato recipiente ne ho messo uno più grande e graduato
    Attendo che mi arrivi il phmetro così riuscirò a capire qualcosa 😅😅
    Complimenti per le tue creature🤩

    Si, i video sono una croce... devi prima postarli su Youtube e poi linkarli qui.... cheppalle....

    Se incorda è segno che il glutine della tua farina non si è ancora degradato... ma succederà.

    A quel punto non incorderà più e si trasformerà "magicamente" in una specie di meringa... :-)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Pizza fatta qui: https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=79812397
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    57
    Location
    Grottaglie

    Status
    Offline
    Oggi dopo il rinfresco è così IMG_1527

    Proseguo a dare gli altri step e poi metto a riposo
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Aggiornamenti (oramai sulla gestione del licoli e non più sulla sua partenza da zero)

    Il mio pupetto sembra si sia assestato abbastanza bene.

    Non lo rinfrescavo dal giorno 20 agosto e, dopo QUINDICI GIORNI di pausa, fermo in frigo, oggi l'ho ripreso e... sorpresa delle sorprese, aveva un PH perfetto per essere rinfrescato! Manco fosse stato fatto ieri!

    Guardate questa tabella che mi sono fatto:


    "Al mattino, sempre alla stessa ora (se possibile), diciamo alle ore 9:00, prelevare il licoli dal frigo e misurare il PH.

    Dovrà essere 3,8-4,0 e avere un volume pari a 2,4-2,5 quello iniziale.

    Una volta misurato il PH, sulla base del risultato si dovrà decidere il quantitativo di farina da utilizzare per il rinfresco, in base a questa tabella (di massima):

    PH < 3,8 (lievito troppo forte) 110-120% di farina&acqua;
    PH > 3,8 < 3,85 (lievito in ottime condizioni) 100% di farina&acqua;
    PH > 3,85 <3,9 (lievito buono, leggermente debole) 90% di farina&acqua;
    PH > 3,9 < 4,0 (lievito medio-debole) 80% di farina&acqua;
    PH > 4,0 (lievito troppo debole) 50% di farina&acqua.


    Quindi, il PH auspicato poteva andare da 3,80 a 3,85 per esser perfetto, ma siccome sono passati 15 gg, mi sentivo in colpa e prevedevo qualche problemino, con un ph che magari era salito a 3,9-4

    E invece....

    5-9

    Un bel 3,84... un PH fantastico dopo 15 gg di frigo, abbandonato... senza rinfresco alcuno... sono strafelice davvero!

    Adesso la solita trafila di 3 rinfreschi "frullati" e poi lo mettiamo fino al crollo a ph 4.1

    Dopo di che, lo voglio utilizzare!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ultime notizie....

    Il 20 agosto avevo fatto l'ultimo rinfresco e messo il licoli in frigo.

    Da quel giorno non l'ho più toccato fino a ieri.

    Ieri due rinfreschi: al primo è successo un miracolo e in 3 ore ha raddoppiato. Al secondo è salito a 2,3 volte il volume iniziale.

    Con il ph ancora non ci siamo, ma con queste premesse sembra che potrò recuperarlo in pochi passaggi.

    Errore mio: ho cambiato farina e ho usato una W340. Il risultato è stata una buona incordatura e (secondo me) una minore ossigenazione.

    Da domani tornerò alla Caputo Pizzeria W270.

    Adesso sta in "stufa" (cella a caldo) a 28° e alle 13 vedremo quant'è salito.

    *oremus* mf_popeanim
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,719
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Bravo Ettore io al massimo l’ho lasciato in frigo 4 5 giorni e lo trovavo collassato e ph sui 3,80 circa…. Ma appena rinfrescato è sempre cresciuto alla grande…..ora dovrei iniziare i rinfreschi giornalieri per i GL…. Ma in effetti è una bella rottura…….
     
    .
59 replies since 20/7/2023, 10:14   1118 views
  Share  
.