Ricetta panettone con lievito madre, come modificarla per licoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Massimo 80 @ 2/1/2024, 09:47) 
    Il metodo indicato da Roberto è stato come già detto da lui fatto da Fabio Franco,
    sinceramente c'è tutta una diatriba in merito a questo voler solidificare il licoli all'ultimo passaggio...
    (diciamo viene visto più come un escamotage da parte di chi l'ha proposto per differenziarsi da Pagani giusto per rendere suo un procedimento di gestione che alla fine è quello di Oscar Pagani)

    Io sinceramente in passato l'ho anche fatto ed anche scorso anno feci una prova concreta
    stesso licoli una parte solidificato ed una parte non solidificato
    e sinceramente nessun beneficio solidificando anzi vennero meglio quelli con licoli in purezza....quindi parere del tutto personale per me non serve assolutamente a nulla
    solidificare il licoli è solo una perdita di tempo di un'altro passaggio da fare e conseguenti ore di attesa completamente inutili per non avere alcun beneficio...perchè se il licoli sta bene spinge a cannone.
    Poi ripeto nulla vieta di farlo ma io sinceramente ne faccio a meno perchè non ho mai notato alcun beneficio ne sui lievitati ne sul pane....su nulla.

    Io lo faccio più che altro come rinfresco e per non ricalcolare le dosi vista la diversa idratazione in effetti ho fatto anche io con il licoli in purezza ed è andato tutto bene ugualmente…per la panificazione vado direttamente di licoli….
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Billykid591 @ 1/1/2024, 19:23) 

    Ovviamente devi iscriverti al gruppo poi ci sono tante ricette di libero uso non solo di grandi lievitati…..cerca su Facebook “la casa del lievito”….c’è anche il sito omonimo
    [/QUOTE]

    Perfetto grazie.
    Trovato gruppo ed iscritto. :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Il mio problema è che mi pare che il licoli spinga abbastanza (raddoppia in 4 ore) ma alla fine il risultato è stato questo


    Che a naso direi significa che il licoli non spinge abbastanza

    Come faccio però a saperlo prima di fare un lievitato?

    P.S.
    Non so come mettere l'immagine nel post dove voglio io e non alla fine, ho cercato ma nada. Che sbaglio?

    Thank you again :)
    Attached Image
    panettone

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hawanaghana @ 2/1/2024, 19:18) 
    Il mio problema è che mi pare che il licoli spinga abbastanza (raddoppia in 4 ore) ma alla fine il risultato è stato questo


    Che a naso direi significa che il licoli non spinge abbastanza

    Come faccio però a saperlo prima di fare un lievitato?

    P.S.
    Non so come mettere l'immagine nel post dove voglio io e non alla fine, ho cercato ma nada. Che sbaglio?

    Thank you again :)

    Il primo impasto è il secondo erano ben incordati? Erano giustamente tenaci ed elastici e tirandoli facevano almeno un po’ di velo prima di rompersi?…..non è detto che la colpa sia del lievito…..a me sembra più un problema di incordatura….fra l’altro che farina usi?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Ma si facevo sempre la prova del "velo" e mi sembrava molto buona ma ora che mi dici così magari il molto buono per me non è il molto buono di base.
    Oppure faceva il velo ma non era comunque incordato correttamente non saprei.
    Uso Mulino Marino Furia Italiana W400.
    Oggi l'ho aperto e dentro è soffice e buono (e meno male) ma l'aspetto così così.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    La prossima volta metti una foto dell’impasto appena incordato prima della pirlatura e l’inserimento nei pirottini…..era molto appiccicoso e lucido in superficie?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Eh cavolo hai ragione mi sono dimenticato di farle.
    A dire il vero si era leggermente appiccicoso e lucido poi ho fatto un paio di pieghe ed è migliorato ma in effetti sembrava un po' "molle" ora che ci ripenso. Però avrei detto che era incordato... hmm
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hawanaghana @ 2/1/2024, 22:02) 
    Eh cavolo hai ragione mi sono dimenticato di farle.
    A dire il vero si era leggermente appiccicoso e lucido poi ho fatto un paio di pieghe ed è migliorato ma in effetti sembrava un po' "molle" ora che ci ripenso. Però avrei detto che era incordato... hmm

    Se troppo lucido di solito è sintomo che è stato lavorato troppo…….ricordati solo che sia le pieghe che la pirlatura vanno fatte delicatamente senza stringere troppo l’impasto…..a parte “pizzicare” il fondo in modo che non si formino bolle all’interno
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Ahia e allora mi sa di sì.
    La sensazione di averlo lavorato troppo c'era.
    Inoltre pieghe e pirlatura "tirate" tanto porcaccia, pensavo andasse bene invece
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hawanaghana @ 2/1/2024, 22:16) 
    Ahia e allora mi sa di sì.
    La sensazione di averlo lavorato troppo c'era.
    Inoltre pieghe e pirlatura "tirate" tanto porcaccia, pensavo andasse bene invece

    Non preoccuparti ci siamo passati tutti e succede ancora almeno a me di cannare delle infornate…..se la pirlatura la fai troppo stretta viene molto più compatto ed esplode poco in cottura….stessa cosa anche con un lievito madre o licoli non ben in forma ovviamente….comunque quando fai lo staglio delle porzioni poi fai una serie di pieghe a tre delicate e una preformatura molto leggere e lasciali sul banco una mezz’oretta che facciano un po’ di pelle superficiale poi fai la pirlatura finale leggera e metti nel pirottino con ovviamente la chiusura in basso
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Ah ecco allora mi sa che hai ragione e non è stato il lievito ma la pirlatura da fabbro ferraio 😂
    Annotato e grazie tantissimo 🙂
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hawanaghana @ 2/1/2024, 22:49) 
    Ah ecco allora mi sa che hai ragione e non è stato il lievito ma la pirlatura da fabbro ferraio 😂
    Annotato e grazie tantissimo 🙂

    Diciamo che è probabilmente così ma potrebbe anche essere in parte colpa del lievito da quanto è che lo rinfreschi e quando lo hai creato?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Creato circa due mesi fa e rinfresco da un mese, questa è stata la prima prova su strada
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hawanaghana @ 2/1/2024, 23:48) 
    Creato circa due mesi fa e rinfresco da un mese, questa è stata la prima prova su strada

    Per un grande lievitato ci vogliono un po' di mesi di attesa, meglio aspettare 6 mesi o anche 1 anni per essere sicuri...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LP3345 @ 3/1/2024, 07:40) 
    CITAZIONE (Hawanaghana @ 2/1/2024, 23:48) 
    Creato circa due mesi fa e rinfresco da un mese, questa è stata la prima prova su strada

    Per un grande lievitato ci vogliono un po' di mesi di attesa, meglio aspettare 6 mesi o anche 1 anni per essere sicuri...

    Be non esageriamo se ben seguito con i giusti rinfreschi dopo 3 mesi circa dovrebbe essere a buon punto….se invece viene seguito male neanche dopo un anno e’ a posto.
     
    .
48 replies since 21/12/2023, 09:53   426 views
  Share  
.