Maratona di Natale 2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    117

    Status
    Offline
    [QUOTE=Billykid591,28/12/2023, 18:20 ?t=80038264&st=15#entry669285632]
    CITAZIONE (Tom69 @ 28/12/2023, 18:11) 
    CITAZIONE (Tom69 @ 28/12/2023, 11:22) 
    Morandin ma il problema è stata l'incordatura
    sulla base di esperienza con panettoni ho azzardato di botto il doppio impasto (cioé per 2 kg) ma la capacità della KA piccola non ce la fa non c'è verso....

    misteri della livitazione: preso dallo sconforto ho lasciato il primo impasto a morire di solitudine nella vasca.
    vado per buttare via il tutto dopo una ventina di ore e trovo la pasta più che triplicata (non ho foto ma sbordava di brutto)
    al che ho provato a rimettere in impasto e meraviglia era perfettamente incordata al che ho proceduto con il secondo impasto ed ho proceduto a fare i panielli (che sembrano di buona forza ed aspetto)
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13870416/...1228_180338.jpg)
    a questo punto ho messo nelle forme e provo la cottura, mal che vada butterò via tutto... ma dopo!
    [/QUOTE

    A che temperatura hai messo il primo impasto a lievitare? 20 ore per triplicare sono troppe in effetti potrebbe essere il lievito madre non al top…..adesso bisogna vedere quanto tempo ci mette l’impasto a crescere nelle forme….se sono pandori ti consiglio oltre a forare fino in fondo l’impasto lievitato in 4 5 punti di cuocerli uno alla volta in modo che lo stampo in alluminio prenda bene il calore del forno e negli ultimi 10 minuti di cottura metti lo sportello a spiffero per far uscire l’umiditŅ.

    non avevo messo a lievitare :lol: , avevo solo lasciato in cantina dove impasto con il pensiero di buttr tutto via oggi. Con la sola accortezza di coprire la vasca con una pellicola (non sia mai che...)
    ci sono 17°C quindi direi ci sta, anzi io non me lo sarei mai aspettato di trovarlo in quelle condizioni.
    Pensa tu che sono andato lì solo per buttare tutto, ma per caso perché convinto di buttare tutto sarei potuto passare anche domani.

    Nella ben nota cella di lievitazione negli stampi stanno crescendo bene, in 4 ore sono già a 4 cm dal bordo quindi direi in forma
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    294

    Status
    Offline
    beh si a 17 gradi fa un bel po' di fatica a triplicare
    poi con il lievito madre i tempi si allungano rispetto al lievito di birra

    con queste temperature (18-19 gradi) il mio licoli ci mette molto pure a raddoppiare dopo averlo rinfrescato
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    117

    Status
    Offline
    risultato non male.
    bisogna sempre avere fiducia 20231229_101555
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    294

    Status
    Offline
    Beh dai, sembrava una disfatta e invece sembrano belli soffici

    Personalmente avrei messo un po' di carta di alluminio sulla cupola per evitare un eccessivo imbrunimento ma, a parte questo, sembrano belli.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    complimenti oramai si sfornano lievitati a gogo su questo forum.
    gli errori capitano a tutti..siamo amatori non professionisti,
    quindi va bene così ed i prossimi saranno ancor più belli complimenti ||
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    117

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LP3345 @ 29/12/2023, 13:34) 
    Beh dai, sembrava una disfatta e invece sembrano belli soffici

    Personalmente avrei messo un po' di carta di alluminio sulla cupola per evitare un eccessivo imbrunimento ma, a parte questo, sembrano belli.

    hai ragione, ma ho lasciato troppo alto il forno all'inizio e quando ho visto ormai la frittata era fatta (in 5 minuti..)
    comunque al gusto non si percepisce nessun timbro di amaro per fortuna
    anche l'alveolatura interna è venuta bene son contento
    20231230_142547-17039442553998

    quindi mai gettare un impasto... lo si può sempre recuperare!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    294

    Status
    Offline
    Ottimo! 💪😃
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,717
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Al massimo se l’impasto è irrecuperabile ci fai il classico ciambellone buono a colazione….
     
    .
37 replies since 23/12/2023, 19:18   338 views
  Share  
.