Problema con impastatrice a spirale nuova

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Salve a tutti, sono nuovo e la presentazione è poco sopra.
    Ho appena acquistato una impastatrice a spirale, la Pina 10 VV e... sono iniziati i dolori.
    Finora impastavo in planetaria.
    Ho fatto e buttato due impasti per un problema che non mi era mai capitato di vedere neanche nei numerosi video del tubo o di altri siti:
    Tutto l'impasto, dopo poco, risale sul verme e resta nella spirale, come se la barra frangipasta non facesse il suo dovere.
    Sicuramente sbaglio io, ma non saprei da dove.
    Gli impasti: uno di 600 gr di farina + 480 acqua, l'altro 1 kg di farina e 800 ml acqua, quindi non impasti eccessivamente piccoli...

    Capitato solo a me ?
    C'è qualcuno che mi può far capire ?
    Grazie e buona giornata

    HappyAnt
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Guarda considera il passaggio da planetaria a spirale è abbastanza traumatico ahimè, ci siamo passati tutti.🤣🤣🤣
    Spesso pensavo ma come diamine è che con una planetaria da 50 euro incordavo è con questa da 1000 no?
    All inzio pensavo anche io alla macchina che avesse problemi poi man mano ho capito che il problema ero io.
    Diciamo poi impasti alte idro inizialmente è un classico sbagliare.. Sapessi io.
    Niente devi solo avere pazienza ed imparare A conoscerla e capire bene gli inserimenti quando vanno fatti senza perdere la corda.
    Diciamo alte idro parti con un idro di un 65% fai prendere una bella corda e poi vai ckn la restante a filo.
    La macchina in oggetto è uscita da poco quindi penso non siate in molti ad averla, però vedendo il video postato mi sembri lavori bene.
    Prova a fare un impasto con idro più basso e vedi se il problema ti si ripresenta.. Diciamo un 65 % è facilmente gestibile con la spirale.. Mentre alte idro servono ottime farine che assorbono e se perdi la corda poi inizi a scaldare l impasto e non lo riprendi più.
    Come quantitativo una 10kg diciamo penso che con 1 kg di farina dovrebbe andar già bene però prova magari con 2 kg e vedi.
    Insomma devi provare e riprovare senza demoralizarti perché ti capisco ci sono passato anche io. Vedrai man mano che ci prendi l okkio poi farai impasti sempre migliori e belli.
    . Cmq speriamo amche qualche altro utente che c'è l ha uguale si faccia vivo così da consigliarti al meglio
    CITAZIONE
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Grazie Massimo, grazie per la risposta. In effetti come ho scritto penso di essere io il problema.

    Però non mi tornano dei particolari...

    Nei due tentativi ho sempre usato lo stesso mix di 0 forte e 1 che utilizzo di solito, ho fatto fare autolisi al 60% 40 min e faceva una buona zucca. Dopodiché, andando a mettere pian piano l'acqua, a un certo punto mi ha fatto lo scherzo di risalire all'interno della spirale e non c'è stato più nulla da fare. Nell'ultimo tentativo, ho aggiunto altri 400 gr di farina e acqua per vedere se fosse troppo poca la farina, inizialmente è andata bene, quando stavo per toglierla e accontentarmi, è risalita tutta anche quella e ho dovuto buttare tutto, tra le altre cose con un impegno allucinante nel pulirla perché si era appiccicato dovunque.

    Tuttavia, non ne ho mai sentito parlare come un problema da principianti, magari slega ma non risale nella spirale.
    Inoltre, da profano e solo guardando i video, mi sembra che abbia una barra frangipasta piccolina e più lontano dalla spirale rispetto alle altre.
    Sbaglio ?
    Posto una foto del disastro, sperando possa essere d'aiuto.
    Grazie
    Antonio

    VideoCapture_20220423-095947
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Guarda ogni spirale ha le sue peculiarità... Ti assicuro spesso uso una spirale di un mio amico mono velocità il gancio dista dalla barra tanti e tanti cm eppure ti assicuro lavora di Dio...nonostante spesso si arrotola sul gancio cmq poi incorda bene,è bella datata come spirale.
    Seocndo me nel momento in cui perdi la corda ti si arrampica sul gancio a quel punto scalda e adios... E poi per pulirla ti confermo sono bestemmie alla grande... Se solo penso i primi impasti di panettone ho ancora gli incubi.

    Ti dico la verità io con la prima spirale forse avrò fatto almeno una 15ina di impasti prima di iniziare ad essere soddisfatto.
    Per curiosità che procedimento usi? Che velocità? Quanto tempo impasti? Spiega un po' così vediamo se riusciamo a darti una mano...soesso si fanno errori senza accorgersene. Io per esempio pur di veder la zucca impastavo ad oltranza scladavo di brutto e ciao ciao corda.

    Sto parlando alte idro... Mentre per la verace sul 60/65% mai avuto problemi... Anzi incordavo troppo per essere una verace
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,874
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Antonio, ciao, sono Rita.

    Noi la Pina l'abbiamo utilizzata a dei corsi e abbiamo fatto impasti di tipologie diverse.

    Se ti può aiutare, la settimana prossima dovremmo fare dei video tutorial per utilizzarla al meglio.

    Porta pazienza, come ti ha detto anche Massimo, bisogna anche prenderci un pochino di confidenza.

    Comunque ti riporto il testo di un post su fb di un altro ragazzo, Max, che anche lui ha ricevuto la Pina in questi giorni:

    "Provata per la prima volta la mia nuova impastatrice La Pina di Restoitalia con un impasto per teglia all’85% di idro con Biga al 50%.
    Tutto perfetto, incordato in circa 8 minuti con temperatura di partenza dell’impasto a 17 gradi e di arrivo a 21.
    Oggi cuocio le 3 teglie. Faccio 2 focacce bianche e una rossa.
    Bella macchina.
    Ho aggiunto una lampada led ultra sottile che avevo sulla Grilletta un paio d’anni fa, visto che di serie non la monta."
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao Rita, grazie. Ottimo, aspetto con piacere i tutorial per capire dove sbaglio ;)

    Massimo 80 ti ringrazio.
    Come detto, è il primo esperimento, quindi poco tecnico. Tutto quello che ho fatto in passato, sempre in planetaria.
    In sostanza, ho iniziato con 1 Kg farina 0 (50%) e 1 (50%) + 60% acqua fredda 7°C.
    Formata una prima "zucca", autolisi 40 min.
    Poi dentro il lievito secco, il malto e via a girare in 1a-2a velocità. Prima sembrava tenere la zucca, poi acqua a filo piano e a un certo punto, quando già avevo messo tutta l'acqua, dopo circa 8-9 minuti di impastamento, il disastro... sale su per il gancio e ci si mette dentro. Ho provato a variare velocità, ad andare un attimo in retro, di tutto senza successo.
    Più tentavo, più si scaldava e infatti diventava appiccicoso...
    La foto è disarmante.
    Mi rincuora però sapere che non sale solo a me, evidentemente è un fatto di allenamento.
    Grazie
    Antonio
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Si guarda come vedi dal msg scritto da Rita Dell altro utente che si è trovato subito bene... Ci vuole un pochino di pazienza e vedrai che Andrà benissimo.
    Poi un consiglio non seguire tempi velocità o altro che magari vedi sul web perché è tutto molto soggettivo... Io oramai guardo e tocco l impasto e capisco come regolarmi con velocità inserimenti ecc ecc delle volte magari mi fermo anche prima Dell 80 altre volte magari vedo che assorbe bene e arie o anche oltre.. Quindi non standardizzare il tutto, trova il tuoi metodo di lavoro le tue velocità, inizia a capire l impasto in macchina e vedrai che non ti fermi più.
    Poi cmq Per esperienza diretta posso dirti che la fsrina usata per le alte idro fa la differenza.. Esempio sto usando la di marco, ti dico solo che posso buttare anche tutta l acqua insieme che la beve ed assorbe benisismo e fa una corda da paura, con altre farine sempre eccellenti invece devo andarci più cauto perché se non rispetto i tempi e stecco qualcosa perde corda scalda e adios..
    Altro consiglio anche quando perdi la corda, ferma la macchina fai stop di un 15 min poi riprendi mettendo un goccino d acqua tempo 1 min anche meno te lo tiri fuori e chiudi al banco e cmq riesci sempre a salvare l. Impasto al banco ed eviti la colla nella spirale.

    Divertiti che secondo me è hai preso una gran bella macchina!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40

    Status
    Offline
    Dalla mia esperienza con Grilletta im5 10 vel che ho da pochi mesi posso dirti che anche io avevo il medesimo problema.
    Parti dal presupposto che è una questione di poco impasto e troppa distanza tra verme e spirale (io ho parzialmente risolto mettendo una rondella e avvicinando la barra di qualche mm). Ho problemi io con una 5 kg figurati tu con una 6 kg e 600 gr di farina…

    Una curiosità, l’acqua restante che versi a filo dove la versi ? Sull’impasto, sul fondo della vasca o sulle pareti ?

    Perché proprio oggi ho fatto due impasti per pane con 500 gr di farina ciascuno, uno al 70% e uno all’80% di idro e versando l’acqua sul fondo della vasca non mi si è arrotolato al verme come invece mi succedeva sempre, appena passato il 65% di idro. Quando mi capitava versavo l’acqua sempre sull’impasto…sarà un caso ? Non lo so, fatto sta che oggi non è successo

    Edited by zender - 27/4/2022, 21:59
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Sinceramente io con la mia ipbake ISP5 da 5 kg non ho mai avuto problemi di risalita sul verme dell’impasto anche versando l’acqua direttamente sull’impasto anche con 500 g. Di farina
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40

    Status
    Offline
    Non lo so oggi è la prima volta che riesco a fare idro medio alte senza che mi salga sul verme con 500 gr di farina…non so se è un caso..proverò prossimamente
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,720
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Ma che velocità usi e con che progressione aumenti?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40

    Status
    Offline
    Sto tra vel. 1 e 3 non di più…ma la velocità è relativa per questo problema secondo me
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    251

    Status
    Offline
    La Pina va benissimo, (esempio per impastare una pala/teglia): farina da freezer e acqua da frigo; farina e biga con il 70% dell'acqua prevista a 160 RPM per 8 o 9 minuti. Con l'impasto bello incordato versi piano piano piccole quantitá del 30% rimanente d'acqua (la zucca deve diventare opaca prima dell'inserimento del prossimo quantitativo piccolo d'acqua; segno di un completo assorbimento). In questa seconda fase e fino alla fine puoi aumentare gli RPM ma senza esagerare, 200 RPM o pocp piú bastano. Vedrai che l'impasto non risale.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40

    Status
    Offline
    Stesso procedimento che uso io, ma si arrotola. Ovviamente parlo di 4-500 grammi di farina perché con 1 kg non succede.

    Ripeto, l’unico rimedio che ho trovato per ora è versare l’acqua sul fondo della vasca anziché sull’impasto, ma ho provato solo due volte quindi non garantisco che sia quello definitivo.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Beh nel primo msg avevi scritto anche con 1kg di farina ti succedeva, mentre ora dici solo con, 4/500 gr.
    .quindi cambia la cosa.
    se ti succede solo con 4/500 gr di farina è chiaro sia solo un problema relativo al poco impasto evidentemente lavora meglio con quantitativi leggermente maggiori magari dai, 6/700 in su .. Un po come succede a tutte le spirali dai 6kg
    Anche io con ipbake isp6 con 3/400 gr di farina ovvio non forma la zucca e di tanto in tanto gira su se stesso sul gancio ma è normale se l impasto è poco non ha modo di essere spinto e tagliato sulla barra... Mentre dai 5/600 gr non succede.. Poi ovvio dal kg in su lavora in maniera ottimale.

    Quindi direi tutto nella norma
     
    .
58 replies since 23/4/2022, 02:39   5473 views
  Share  
.