La Confraternita della Pizza

Posts written by DannyBD

  1. .
    Lievitopadre bella!, se riesci posta anche una foto con l'interno dell'impasto...
    Se non erro la stessa tecnica l'ha proposta Bonci qualche tempo fà. Voledo interpretare il metodo, in questo modo si mantengono intatti gli ingredienti e quindi con un maggior risalto dei sapori, non essendo stati strassati dalle alte temperature.La cucina moderna và sempre di più verso cotture rapide e temperature controllate che alterino il meno possibile la qualità della materia prima.
  2. .
    Ed allora.... io aggiugerei alle Pizzerie con P Maiuscola.... Carmeniello che si trova a Secondigliano sul corso principale. L'ho conosciuta per caso leggendo la guida SlowFood, ci sono andato più volte e sono uscito sempre iper-soddisfatto e leggero inteso come senso di leggerezza di pizza mangiata, ingredienti utilizzati top. Credo infine sia una ancora delle poche pizzerie che mangi pizza margherita & birra con 5/6 euro :D :D :D seduto a tavolo ovviamente!
  3. .
    Grazie di cuore per l'accoglienza..... attendendo i 10 msg x postare... nella foto dell'avatar c'è uno dei primi impasti x teglia incordato al 85% di idro... se vi dico la farina mi lanciate i sassi quindi per il momento taccio ;-)

    @mela67 appena sarò abilitato posterò le prime foto...

    @mastanto contrariamente a quello che si possa immaginare io credo che a NA e relativa provincia di Pizzerie che fanno la Pizza con la P Maiuscola si contano sulle dita di una mano.... forse esagero...2 mani. Dai msg letti già le avete bene individuate,.... manca all'appello da quelle lette solo 1 che inserisco nella top 10..... il problema e che è posizionata in un posto poco agevole da raggiungere.... se non contraddico regole posto il nome.
  4. .
    Ciao a tutti i confratelli,

    vi scrivo dalla mia bella Napoli, ho una discreta esperienza tra i fornelli come cuoco amatoriale ma fino a qualche tempo fà ero all'oscuro del mondo pizze in generale...

    Ho conosciuto una bella sera a Sorrento il caro Antonino Esposito, ho fatto un corso amatoriale nel suo locale, e complice qualche amico maniaco di farine e lieviti mi sono appassionato al mondo pizza e ho scoperto questo fantastico luogo di perdizione!

    Leggendovi ho imparato tantissimo, non avendo forno adeguato al momento mi diletto con pizza in teglia con idro >= 80%, impasto con la Bosh MUM40xx (non ricordo il codice), e utilizzo teglie in ferro blu o come diavolo si chiamano.... insomma quelle buone.

    Al momento utilizzo ancora farine "non di rango" e le paragono alla Pivetti Pizzeria unica di "rango" che al momento posseggo.

    Basta scrivere...altrimenti vi rompete a leggere... saluti a tt!!
    Danny
1009 replies since 2/5/2013
.