La Confraternita della Pizza

Posts written by dacarletto

  1. .
    Ciao a tutti :)
    dopo parecchie prove ho raggiunto un discreto risultato con la Caputo Rossa facendo maturare i panetti per 48 ore in frigo. Quando li tolgo li impasto velocemente, asciugo i contenitori semi-ermetici (dove si forma della condensa) poi li lascio almeno 8 ore a T.A. ... bene ... arrivo al dunque: nel supermercato all'ingrosso dove vado di solito non c'è più la farina Caputo rossa ma c'è quella blu pizzeria. Per un super-novizio del settore come me, dite che posso fiondarmi su questa nuova farina senza più usare il frigo o mi consigliate di proseguire con la rossa...quando la troverò di nuovo?
  2. .
    Il "taglio" che hanno dato alla puntata non mi è piaciuto moltissimo. Per carità, è giusto evidenziare le anomalie più macroscopiche che girano attorno al mondo della pizza (lievitazioni flash, prodotti scadenti, pulizia ecc.) però sarebbe giusto indirizzare il pubblico a comprendere che ci sono in giro parecchie eccellenze.
    Questo mettere in guardia dagli orrori di alcune pizzerie...ironizzare sui pizzaioli ignoranti...va bene per chi ha già una buona conoscenza dell'argomento...il grosso del pubblico farà in fretta a fare l'associazione PIZZA=BRUCIATA=SCADENTE=ALIMENTO KILLER. Et voilà.
  3. .
    CITAZIONE (pizzaiuoloalbs @ 8/1/2013, 16:48) 
    si , dicono così ma non è vero , la vera rossa 00R del pacco da 25KG è rinforzata , quella venduta in confezioni da 1KG no...
    x quello che non durano 24h ma tendono a mollare un po...
    tu come fai l'impasto?
    ti succede?
    e soprattutto dove la lasci lievitare?

    ps.se noti bene sul pacco da 1KG c'è scritto pizza chef
    ed è ben distinta sul sito caputo , è rossa ma non rinforzata

    ed è quella che vendono da rossopomodoro :D
  4. .
    ho provato rossopomodoro presso la stazione centrale a Milano. Mi hanno detto che usano Caputo Rossa. Pizza buona, in quell'occasione un minimo gommosa sul cornicione, ma ingredienti di OTTIMA qualità.
  5. .
    Fra qualche giorno testerò anche io!
    Modifica eseguita!
  6. .
    Bene!!
    Prima mossa: il fornetto Ferrari G3!!
  7. .
    Ciao, sono nuovo da queste parti, mi sono iscritto per cercare qualche suggerimento per diventare un brillante pizzaiolo :woot:
52 replies since 6/12/2013
.