La Confraternita della Pizza

Posts written by Alessandro Termini

  1. .
    Ok,intanto faccio un altra prova con la pietra fina infornando a 300° e passo un canovaccio umido, solitamente in meno di 2 minuti si cuoce e ti farò sapere , quindi fammi capire, fra un biscotto Casapulla da 2 cm e la piastra della Fiesoli il risultato finale è lo stesso? la differenza è solo i tempi di raggiungimento della temperatura? una ultima cosa,prima dell'ordine devo specificare quella segno +" da 1,5 cm.?
  2. .
    Ah. Io avevo capito diversamente, quindi accendo il cielo a 450°e appena arriva a temperatura inforno,magari misuro la temperatura della platea con un pirometro digitale,devo stare attento a non farla andare oltre i 320 330°.dammi conferma se è giusto il procedimento, per quanto riguarda il biscotto dovrei acquistare quello del link che mi hai inviato del costo di 37,79? Domanda: se acquisto quello da 2 cm o da 3 cm la differenza sta solo nei tempi di raggiungimento temperatura che sarebbero più lunghi rispetto a quello da 1.5cm o anche nella resa della pizza? Anche perché nel link che mi hai inviato spediscono dopo 10 giorni dal pagamento ricevuto un po tanto mi pare,se decido di prendere questa da 1.5 cm devo specificare quale acquistare è specificare il tipo di forno ,e quella con l incisione col segno + vicino al nome inciso? Perche ne vedo solo un tipo.

    accendo il cielo a 450°e appena arriva a temperatura inforno,magari misuro la temperatura della platea con un pirometro digitale,devo stare attento a non farla andare oltre i 320 330°,questo procedimento lo metto in atto la prossima pizza inteso con la pietra in dotazione del forno, domanda: con la.pietra da 1,5 o con biscotto,quando la temperatura supera i 330°, magari arriva anche a 400° e anche più, non brucia il fondo della pizza?
  3. .
    Ciao vecchia saggia, be, a sto punto penso sia un problema di pietra, ho provato a cercare sullo store ma non lo trovo questo biscotto che dici tu da 1,5cm, per l'accensione del forno ho fatto come mi hai scritto tu ho acceso prima il cielo a450, appena ha raggiunto la temperatura ho acceso la platea fino al raggiungimento di 430 gradi circa, le altre pizze le ho salvate mettendole in una teglia rotonda, stavo anche cercando qualche discussione sul biscotto da 1,5 ma senza esito .
  4. .
    Ciao a tutti, ciao vecchia saggia, ho comprato la palabarella, ma mi si e' bruciata nuovamente sotto, quando facevo le pizze con il glutine nonostante ho la pietra spaccata non mi si bruciavano, forse l'impasto glutenfree e molto piu' delicato, leggendo un po in giro chiedo se comprando un biscotto risolverei il problema, domande:comprarlo da 3cm o da 2 cm? posso applicarlo direttamente sopra la pietra senza togliere quella sotto?grazie.
  5. .
    Ciao a tutti ,ho aperto questa nuova discussione solo per impasti per pizza no glutine,per imparare a far diventare sempre più buone le nostre pizze Gluten Free per i nostri amici e parenti intolleranti al.glutine.
  6. .
    Grazie ma non sono molto pratico di forum, ci provo dinni se faccio giusto.

    Dimmi che stavolta ho fatto giusto,troppo complicati queste regole....
  7. .
    Ciao tutti,ho aperto questa nuova discussione per confrontarci,scambiarci consigli, per realizzare e migliorare a fare le pizze gluten free
  8. .
    Ok apro una nuova discussione la chiamo Pizze glutenfree
  9. .
    Quindi,prima accendi il cielo a 450 per 40 minuti circa,appena il cielo arriva a temperatura la inforni accendendo la platea? Che già dovrebbe avere raggiunto una certa temperatura, o la lasci spenta? Le pizze che ho visto hanno un aspetto fantastico ma sono glutenfree?
  10. .
    Questa del mattarello non la sapevo ma la proverò, scusami per curiosità tu a che temperatura la inforni sopra e sotto?
  11. .
    Si si subito dopo che la vecchia saggia mi ha dato questa ulteriore dritta che la ringrazio sempre ho visto di che si tratta e lho già acquistata,spero di risolvere il problema del fondo bruciato.
  12. .
    La barella? Che sarebbe?
  13. .
    Ciao Pasqualina, grazie per avermi risposto, allora ho fatto le mie prime pizze seguendo il video di Antonio Esposito quello dove lui era in una convention,anche se si vede male al livello di inquadrature e manca credo la seconda parte dove ci sarebbe la stesura e l'infornata, ho impastato 600gr. Di farina fioreglut Caputo,350di acqua, 7gr di zucchero,17 di sale,5gr di lievito,1 cucchiaio dolio,e un cucchiaio ďuovo,ho fatto le proporzioni su 1,8kg di farina che ha impastato lui,ho dovuto aggiungere acqua quindi a mio avviso 350 di acqua e poca,fatto i panetti li ho avvolti nella pellicola e messi in frigo per 24 ore,l'indomani li ho usciti 2 ore prima,li ho stesi ,in una pizza ho fatto come dice lui dopo la stesura metterla in un contenitore chiuderlo e rimetterla in frigo per un 40 minuti ed infornarla dopo 15 minuti circa,forno effeuno,temperature 450 cielo 420 platea,la differenza con le altre si e notata,allora devo essere sincero non mi è venuta male, ho avuto un problema mi si sono bruciate un po sotto ma dovuto al fatto che questo tipo di impasto come sappiamo e molto delicato,ed ha bisogno di un po di farina nella pala per scivolare,io ho usato un po di farina di riso risultato purtroppo pessimo,pizza buonissima ma con base bruciata a forma di cerchio penso sia la farina,ho provato la carta forno come consiglia Merlino,ma sicuramente non l'avrò saputa usare mi si e bruciata subito la carta, mi sono venuti 3 panetti da 300gr, ed uno piccolino di 160gr ,gli altri panetti li ho cotti nella teglia rotonda,ma non e la stessa cosa di cuocerla in pietra,chiedo consigli per evitare questo inconveniente che ne determina il prodotto finale.
  14. .
    Ciao Pasqualina, come avrai letto avrei bisogno di consigli per fare una bella pizza senza glutine per mia figlia.
  15. .
    Ok grazie Rita.
20 replies since 22/6/2014
.