Pizze Gluten Free

Ciao a tutti apro questa discussione per confrontarci ed imparare sempre sulle pizze senza glutine, impasti ed accorgimenti vari per tutte quelle persone che soffrono di questa patologia.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Ciao a tutti ,ho aperto questa nuova discussione solo per impasti per pizza no glutine,per imparare a far diventare sempre più buone le nostre pizze Gluten Free per i nostri amici e parenti intolleranti al.glutine.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao e benvenuto. Seguo e chiedo se si può (e se ha senso) fare la biga glutee free.

    __ginko__
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Bravissimo Alessandro: ci sei riuscito.

    Non ho mai fatto una simil-pizza al piatto e non ti prometto niente, ma quando mi capiterà di trovare un pacchettino di farina di sorgo, vorrei riprovare ad usare un bel mix di farine naturalmente senza glutine per "focaccia/pizza" (il resto ce l'ho: riso, xantana, ecc.).

    Ops, ciao Gianluca. Prima avevo letto autolisi.
    Per quanto mi riguarda non ti so rispondere né per autolisi né per biga.
    Dai, faremo le nostre prove ;)

    A detta di Olga comunque (di "Uncuoredifarinasenzaglutine"), come ormai anche molti di noi adottano per gli impasti glutinosi - magari per ragioni diverse - ma anche questi impasti collosi e senza nerbo, giovano di lievitazioni a temperatura controllata per un minimo di 12 ore (meglio 24).
    :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ciao vecchia saggia, ho comprato la palabarella, ma mi si e' bruciata nuovamente sotto, quando facevo le pizze con il glutine nonostante ho la pietra spaccata non mi si bruciavano, forse l'impasto glutenfree e molto piu' delicato, leggendo un po in giro chiedo se comprando un biscotto risolverei il problema, domande:comprarlo da 3cm o da 2 cm? posso applicarlo direttamente sopra la pietra senza togliere quella sotto?grazie.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao Alessandro.
    Mi dispiace ti si sia bruciata la pizza.
    Come l'hai cotta?
    Con quali farine?
    Io senza glutine non ne ho ancora mai fatte e non ti so dire purtroppo.

    Ho visto che Merlino ha cotto con la cartaforno.
    A me non piace, ma evidentemente con questo tipo di impasto occorre essere più cauti e controllare che la base non si bruci.
    Comunque con la pietra in dotazione dell'F1 purtroppo sento che le pizze "veraci" si bruciano a tutti.

    Dai un'occhiata alla sezione pizze de "uncuoredifarinasenzaglutine" se ti va: www.uncuoredifarinasenzaglutine.com...pizza-max-free/

    Per il biscotto: se lo compri da 3 ti ci vuole una vita per scaldarlo (e comunque io scalderei soltanto dal cielo, come ti dicevo).
    Io ho comprato il mio biscotto da 2 cm perché non c'era ancora la "Fiesoli" da 1,5 cm, nuovo tipo a 6 argille sullo shop: dicono sia favolosa, ma non l'ho mai provata.

    Mi trovo benissimo col mio biscotto da 2 cm, ma quando faccio le teglie (le faccio pochissimo però) tolgo il biscotto e metto la pietra.
    Purtroppo è un bell'andirivieni, ma non ti consiglio di metterne una sull'altro.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Ciao vecchia saggia, be, a sto punto penso sia un problema di pietra, ho provato a cercare sullo store ma non lo trovo questo biscotto che dici tu da 1,5cm, per l'accensione del forno ho fatto come mi hai scritto tu ho acceso prima il cielo a450, appena ha raggiunto la temperatura ho acceso la platea fino al raggiungimento di 430 gradi circa, le altre pizze le ho salvate mettendole in una teglia rotonda, stavo anche cercando qualche discussione sul biscotto da 1,5 ma senza esito .
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Forse non mi sono spiegata e stiamo facendo un po' di confusione .... ma ...

    ... non ti ho mai detto di accendere prima il cielo e poi la platea.
    Ti ho detto che ho acceso alla massima temperatura soltanto il cielo (a 450°C).
    La platea la lascio proprio spenta - SEMPRE.

    La platea del mio biscotto arriva - per irraggiamento - intorno ai 430°C, ma - RIPETO - lasciando sempre la platea spenta.
    Calcola quindi che per le veraci metto il biscotto e non certo la pietra in dotazione.
    E' chiaro che la pietra in dotazione a oltre 300-320 brucia tutte le basi delle pizze (infatti è adatta soprattutto per le pizze in teglia, o se la vuoi a contatto anche per la "pinsa").

    Naturalmente tutto quello che ti sto dicendo l'ho testato con farine "normali" e non glutenfree, quindi ora sta a te fare qualche prova.

    Il biscotto che ho nell'F1 col quale mi trovo benissimo è da 2 cm e nello Store non si vende.

    Invece la piastra della Fiesoli da cm. 1,5 la trovi qui: www.laconfraternitadellapizza.net/...&product_id=482
    Non è prevista una versione da 2 cm!
    La mescola è a 6 argille; attenzione a richiedere l'ultimo tipo, proprio quello con l'incisione col segno + (più) vicino al nome.

    Auguri e buon lavoro.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Ah. Io avevo capito diversamente, quindi accendo il cielo a 450°e appena arriva a temperatura inforno,magari misuro la temperatura della platea con un pirometro digitale,devo stare attento a non farla andare oltre i 320 330°.dammi conferma se è giusto il procedimento, per quanto riguarda il biscotto dovrei acquistare quello del link che mi hai inviato del costo di 37,79? Domanda: se acquisto quello da 2 cm o da 3 cm la differenza sta solo nei tempi di raggiungimento temperatura che sarebbero più lunghi rispetto a quello da 1.5cm o anche nella resa della pizza? Anche perché nel link che mi hai inviato spediscono dopo 10 giorni dal pagamento ricevuto un po tanto mi pare,se decido di prendere questa da 1.5 cm devo specificare quale acquistare è specificare il tipo di forno ,e quella con l incisione col segno + vicino al nome inciso? Perche ne vedo solo un tipo.

    accendo il cielo a 450°e appena arriva a temperatura inforno,magari misuro la temperatura della platea con un pirometro digitale,devo stare attento a non farla andare oltre i 320 330°,questo procedimento lo metto in atto la prossima pizza inteso con la pietra in dotazione del forno, domanda: con la.pietra da 1,5 o con biscotto,quando la temperatura supera i 330°, magari arriva anche a 400° e anche più, non brucia il fondo della pizza?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Io con le mie modalità e il mio biscotto saputo da 2 cm, faccio arrivare almeno a 420-430 la platea, prima di infornare la pizza (solitamente la cuocio in 90-120'').
    Fai una prova a queste temperature (ma solo quando avrai un biscotto decente di Casapulla da 2 cm o comunque la piastra della Fiesoli "col segno +" da 1,5 cm).

    Per il resto non so aiutarti meglio. Scrivi al produttore.

    Visto che per adesso hai ancora solo la tua pietra fina fina in dotazione "da teglia", puoi fare come dici e non andrei oltre i 300°C della platea (misurati col pirometro).
    Una volta arrivata a temperatura, come dicevo in precedenza, prima di infornare io ci passerei comunque velocemente un canovaccio appena umido.
    Naturalmente, a questa temperatura, la tua pizza gfree cuocerà in 2 minuti - 2minuti e mezzo, ma dipende dalla tua stesura, ecc.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Ok,intanto faccio un altra prova con la pietra fina infornando a 300° e passo un canovaccio umido, solitamente in meno di 2 minuti si cuoce e ti farò sapere , quindi fammi capire, fra un biscotto Casapulla da 2 cm e la piastra della Fiesoli il risultato finale è lo stesso? la differenza è solo i tempi di raggiungimento della temperatura? una ultima cosa,prima dell'ordine devo specificare quella segno +" da 1,5 cm.?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alessandro Termini @ 6/9/2021, 11:00) 
    Ok,intanto faccio un altra prova con la pietra fina infornando a 300° e passo un canovaccio umido, solitamente in meno di 2 minuti si cuoce e ti farò sapere

    OK

    CITAZIONE (Alessandro Termini @ 6/9/2021, 11:00) 
    ..quindi fammi capire, fra un biscotto Casapulla da 2 cm e la piastra della Fiesoli il risultato finale è lo stesso? la differenza è solo i tempi di raggiungimento della temperatura?

    Posso parlare solo per quello che so: ho solo la pietra in dotazione da 1cm e il biscotto saputo da 2cm.
    Anche col mio biscotto, se porto a 470°C la platea (ci si riesce tranquillamente anche se il forno dichiara 450°C), il rischio di bruciare il fondo c'è, come in ogni pizza che vedo fotografata in questo e in altri fora ... almeno per coloro che si spingono a mostrare la base della pizza

    CITAZIONE (Alessandro Termini @ 6/9/2021, 11:00) 
    ...una ultima cosa,prima dell'ordine devo specificare quella segno +" da 1,5 cm.?

    Era solo un suggerimento. Informati con il venditore, comunque guarda QUI

    P.S.
    Ti sei più procurato le farine naturalmente senza glutine che ti avevo suggerito (farina di riso finissima, farina di sorgo, amido di mais, fecola di patate, ecc.)?

    P.P.S.
    Ecco le mie prime tre pizze "naturalmente senza glutine" da 18, ore ispirandomi a questa lavorazione di Olga (sempre col condimento della nostra versione preferita, la "calabrese").
    Precottura e cottura per 4 minuti totali, dopo l'accensione del solo cielo a 450 x 40 minuti circa.
    Non ho potuto misurare la platea perché mi è finita la batteria del pirometro. Comunque ho inumidito con uno straccio il biscotto prima di infornare.
    Assolutamente senza cartaforno, ma sbagliatissima la prima stesura (pensavo di poterla fare senza troppa farina direttamente sulla barella, ma non è andata e quindi si è ammucchiata tutta dentro al P134H);
    Ex-IMG_0413 Ex-IMG_0416

    allora ho optato per stesura direttamente in teglia blu da 28 cm (anche qui precottura e cottura, totale forse 5 minuti).
    Ex-IMG_0422 Ex-IMG_0423

    Se farò un prossimo tentativo, prima della barella, immergerò il panetto in due chili di farina di riso ;)
     
    .
10 replies since 23/8/2021, 10:28   498 views
  Share  
.