La Confraternita della Pizza

Posts written by artista2014

  1. .
    ...da provare :wub:
  2. .
    CITAZIONE (danieles @ 28/4/2020, 19:45) 
    277 - Tartare di quinoa pollo e peperoni

    100 gr di quinoa bianca
    1 peperone
    1 petto di pollo

    Far bollire in acqua salata la quinoa per circa mezz'ora.
    Nel frattempo tagliare a listelli piccoli i peperoni e salutarli in padella con un filo d'olio.
    Stessa cosa per il petto di pollo, tagliatelo a cubetti irregolari e cuocerlo in padella con un filo d'olio.

    Scolare la quinoa e con un coppapasta comporre partendo dalla quinoa che dovrà essere ben sgocciolata per non rilasciare acqua nel piatto.
    Aggiungere i peperoni ed infine il pollo.
    Spolverare con del sale nero.

    ...sei molto educato............ groupwave


    ...piatto carino, ma mi lascia perplesso la quinoa lessata southpark_h4h
  3. .
    ...se si fa la napoli i 500° è meglio averli.
  4. .
    :wub:
  5. .
    ...beh, come primi direi niente male, devi tirare la sfoglia più fina però, l'ideale sono 3 mm, e all'occhio devi dare un arrotolamento di più cosi che si vedano 7 scalini non 5, questa è la tradizione.
  6. .
    Chi io? ...ma uso ancora con assoluta tranquillità quelle in alluminio--qualcuna in acciaio--una in acciaio ramato che erano della mia Mamma, più 1 wok e una padella in teflon della paderno e 2 a pressione della Lagostina.......penso di non comperarne più per i prossimi anni che mi restano chef_h4h_sp chef_h4h_sp
  7. .
    ...nel frattempo ho Dovuto fare alcune ricerche sul teflon, ne è venuto fuori (in rete si trovano anche gli studi) che del teflon sono pericolosi i fumi e non i pezzetti che si possono staccare dal rivestimento delle pentole dato che il teflon ha una inerzia chimica che ne permette la facile espulsione dall'organismo, però il pericolo può arrivare da sostanze estrinseche al teflon che sono state usate per preparare il fondo.

    L'importante però è non farsi delle paranoie per una particella di teflon, quando magari dopo si mangia un kg di fritto o di zuccheri o grassi o si fumano 2 pacchetti di sigarette al giorno o...ecc ecc . ;)
  8. .
    ...i rinfreschi di rinforzo è uso farli con metà farina sul lievito al solo scopo di accorciare il tempo di lievitazione per cui si riescono a fare più rinfreschi in giornata....

    ...per il lievito poi, prova ad usare una manitoba o cmq una farina di forza almeno media/300W.
  9. .
    ...dipende, se solo per mantenerlo puoi rinfrescarlo ogni 7/10 giorni, però quando andrai ad usarlo devi fare almeno 2 rinfreschi per il pane/pizza e almeno 3 per i dolci
    ...quando lo rinfreschi niente frigo, deve restare a TA finchè cresce e collassa e solo allora lo metti in frigo dopo averlo mescolato con una posata(coltello).......
  10. .
    ...ciao Riccardo :)
  11. .
    ...la uso tanto a 3 come a 24 ore, la tonda parto sempre da un 65% idro per arrivare a un 62/3 % con lo spolvero per le pieghe........la teglia sempre 70% .
  12. .
    :wub:
  13. .
    ... https://shop.farinaearte.it/pizzeria/29-pe...fezione-12_5_kg

    ... https://dittaamore.it/farina-5-stagioni-pe...-sacco-da-10-kg , io uso con soddisfazione questa per tutto..........la prossima provo la petra.
  14. .
    ...ho letto quasi il tutto di Bressanini, ma quello che hai evidenziato lui non l'ha evidenziato, è riferito alla possibilità di trovare prodotti contenenti soda caustica, il che non va bene essendo dentro altro.

    ...per toglierti il dubbio puoi semplicemente chiedergli nel blog un chiarimento.
    :)

    ...io uso il primo barattolo di questa pagina del link https://www.google.com/search?q=soda+caust...l57buu_oAhXUEcA
    e non riporta nemmeno la sigla chimica come del resto almeno altri 5-6 barattoli diversi che ho visto.
  15. .
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 16/4/2020, 19:44) 
    Dopo aver visitato parecchi siti che suggeriscono di usare la soda caustica E524 (quella prettamente per uso alimentare) e, usando il “principio di precauzione”, sceglierò comunque di utilizzare quella siglata E524 a prescindere dal grado di purezza (potrebbe essere meno pura dal punto di vista chimico, ma magari più sicura per quanto concerne specifici contaminanti tossici).
    Linda...ciò che ho evidenziato fa a pugni con la logica

    Grazie per il link al sito di vendita: molto interessante.

    Grazie anche per le specifiche sui contenitori.
    Il vetro potrebbe rischiare di rovinarsi, ma col tempo, e a seconda della percentuale contenuta nella soluzione: non è il caso di questa ricetta.

    ...parliamo di un elemento Tossico, e tossico forte, l'unica sicurezza (se cosi vuoi chiamarla così) è il grado di purezza, questo è tutto. ;)

    ...pace e bene.
1026 replies since 20/9/2014
.