Chiarimenti su pasta madre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    127

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, sono nuovo sul forum e anche in tema di impasti e lieviti :)

    Ho creato il lievito madre solido (ricetta Bonci). Sono passati 31 gg ed ho fatto il bagnetto, ma mi pare sia un po' debole (non cresce tanto e l'odore acidulo lo sento poco e niente. Questa è la situazione dopo quasi 24 ore di frigo:

    33-DA5059-DCF3-495-B-98-F0-DBA2-A35-A9-F17

    Ora dato che in giro tutti dicono cose diverse ed io sono ignorante in materia avrei un paio di domande:
    1) Per rinforzarlo vorrei rinfrescarlo ogni 24 ore dimezzando le dosi di farina (100gr pasta madre - 50gr farina - 25gr acqua). E' giusto?
    2) La ricetta Bonci per i rinfreschi dice di mettere 100gr manitoba e 50gr farina 0, altri mi dicono che la manitoba è troppo proteica e di mettere la 0, altri che il W della 0 è troppo basso. Non c'ho capito niente io. Mi chiarite questo punto per favore? Quale dovrei usare?

    Vi ringrazio in anticipo :rolleyes:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,941
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao, ci possono essere farine tipo 0 fortissime e tipo 0 deboli.
    Lo 0 indica soltanto il grado di raffinazione, non la forza.

    Detto questo, fare un rinfresco con metà dosi della pasta madre solida, col tempo, tenderebbe a indebolirla; sempre meglio pari pms/farina e circa metà acqua.
    Quando inizio i miei rinfreschi rafforzanti, all’uscita dal frigo, io faccio 100 pms + 100 farina + 45 acqua, o anche la metà di tutto questo, o addirittura anche un decimo!!!!
    Esempio per 3 rinfreschi ravvicinati (ogni 3 o 4 ore):
    10+10+5, poi togliendo un minimo di crosticina sopra, 20+20+9, infine 45+45+20.
    Di questo ultimo rinfresco divido subito in due vasetti: poi dopo due ore almeno, una parte la metto in frigo e una parte la tengo per i lievitati.

    Anche il bagnetto direi di farlo soltanto una tantum o anche quello la indebolirebbe.

    Per quello che riguarda la forza della farina da impiegare per la tua pms, puoi scegliere, a patto che non sia una pms di pochissimo tempo (questo è quello che so io).

    Come un bambino da svezzare infatti, mi hanno insegnato che per i primi tempi, meglio rinfrescare con farina con forza moderata (una normale W200-220 per pane con raffinazione tipo 0 può andare), poi puoi passare a farine più fortine (attualmente per il rinfresco sto usando una farina con circa W320 di forza). Per i tuoi futuri mix potrai utilizzare il calcolamix di questo forum.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    127

    Status
    Offline
    Chiarissimo, grazie! Pesare 5gr di acqua la vedo dura :lol:

    Quindi per rafforzarlo dici che potrei fare dei rinfreschi ravvicinati di 3/4 ore? Il fatto di dimezzare la farina lo consiglino su diversi siti boh.

    Come farina ho comprato la molino casoni 0, mi ispirava il packaging :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,941
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Pesare piccole quantità? Io faccio anche i miei cosmetici e ho qualcosa di più costoso, ma basta un bilancino da 10 euro e via.

    Rinfreschi ravvicinati solo se devi preparare qualcosa...
    Dimezzare forse è ok per la sopravvivenza... Io lo faccio col licoli (rinfresco anche solo con rapporto 1:1:0,20), ma con pms non me la sento.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    127

    Status
    Offline
    Ok quindi tu dici se non è abbastanza forte e sabato prossimo voglio fare la pizza venerdì faccio 3 rinfreschi ravvicinati, ho capito bene?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,941
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Si: l’ultimo dei 3 rinfreschi a 3 o 4 ore dall’inizio della preparazione.

    Calcola che per essere matura la pms ha bisogno di un po’ di tempo... diciamo almeno 1 mese per prodotti a breve lievitazione e almeno 2 o 3 mesi per gli altri...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,130
    Location
    ROANA...sù sul....."Magico Altopiano dei Sette Comuni"........

    Status
    Offline
    ...i rinfreschi di rinforzo è uso farli con metà farina sul lievito al solo scopo di accorciare il tempo di lievitazione per cui si riescono a fare più rinfreschi in giornata....

    ...per il lievito poi, prova ad usare una manitoba o cmq una farina di forza almeno media/300W.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    127

    Status
    Offline
    CITAZIONE (artista2014 @ 19/4/2020, 00:37) 
    ...i rinfreschi di rinforzo è uso farli con metà farina sul lievito al solo scopo di accorciare il tempo di lievitazione per cui si riescono a fare più rinfreschi in giornata....

    ...per il lievito poi, prova ad usare una manitoba o cmq una farina di forza almeno media/300W.

    Ciao grazie anche a te! Perciò l'indicazione di Bonci 60% manitoba 30% farina 0 non è a caso, infatti dice che in linea di massima si dovrebbe raggiungere un W 330.
    Però io ho sempre usato queste proporzioni e comunque risulta debole.
    Le farine che sto usando sono manitoba 100% Lo conte (le magiche) e farina 0 molino casoni, dovremmo esserci giusto?

    Allora proverò a fare il rinfresco ogni 24 ore anziché 48 e vediamo che succede, è corretto? Altri consigli?

    Sempre sulla ricetta Bonci (giallozafferano per intenderci) in caso di lievito debole, al contrario di qualunque altro sito, consiglia di raddoppiare la farina :? Cito testualmente:
    "Se il lievito invece dovesse risultate troppo debole oppure troppo acido, consigliamo di fare un rinfresco doppio, ovvero utilizzando 150 g di lievito madre, 200 g di farina manitoba, 100 g di farina 0 e 150 g di acqua. Conservate sempre in frigorifero e per le volte successive proseguite con i rinfreschi classici."
    Voi che ne pensate?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    127

    Status
    Offline
    Ecco questa è la situazione dopo il secondo rinfresco lo stesso giorno dopo 4 ore di lievitazione:

    Untitled

    Sbaglio o lievita veramente poco? Ci ho messo uno stecchino al lato per farvi rendere conto della differenza.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Ciao, io sono 5 anni che ho fatto il lievito madre, partendo semplice da acqua e farina e basta.
    Se vuoi un consiglio sembra che i lieviti sono partiti, perciò da adesso rinfresca 100g di lievito 100 di farina 50 di acqua ogni 24 ore. Per 3/4 giorni di fila.
    Poi scegli solo un tipo di farina ( quella che di solito usi per impastare ) e usa sempre quella.
    Altro consiglio il lievito sotto i 21 gradi soffre perciò mettilo in un posto che almeno superi i 21 gradi.
    Fammi saper come è andata
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    127

    Status
    Offline
    CITAZIONE (raffaeleblu @ 20/4/2020, 19:57) 
    Ciao, io sono 5 anni che ho fatto il lievito madre, partendo semplice da acqua e farina e basta.
    Se vuoi un consiglio sembra che i lieviti sono partiti, perciò da adesso rinfresca 100g di lievito 100 di farina 50 di acqua ogni 24 ore. Per 3/4 giorni di fila.
    Poi scegli solo un tipo di farina ( quella che di solito usi per impastare ) e usa sempre quella.
    Altro consiglio il lievito sotto i 21 gradi soffre perciò mettilo in un posto che almeno superi i 21 gradi.
    Fammi saper come è andata

    Va bene raffaeleblu grazie mille dei consigli! Io infatti ho cambiato un sacco di volte le farine, forse questo non è un buon comportamento. Solo che io impasto con la 1 con 200 di W ma per il lievito consigliano di usare la manitoba o comunque con W elevato...ve l'ho detto che qui non ci capisco nulla D:

    Se magari mi consigliate una singola farina così uso sempre quella sia per l'impasto che per il lievito, mi facilitereste molto il lavoro. A me piace più scura meno lavorata, per questo uso la 1 anche la 2 mi va molto bene :)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Anche io uso la 1. Parti con la 1 che hai a casa e continua sempre con quella. Vedi che sabato prossimo ci fai la pizza con il lievito tuo
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    127

    Status
    Offline
    CITAZIONE (raffaeleblu @ 20/4/2020, 20:11) 
    Anche io uso la 1. Parti con la 1 che hai a casa e continua sempre con quella. Vedi che sabato prossimo ci fai la pizza con il lievito tuo

    Va bene raffaeleblu, sei rassicurante. Allora seguirò il tuo consiglio e userò sempre la 1 che ho. Sappi che la vita del mio lievito è nelle tue mani! :D
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Una altra cosa il contenitore che usi per il lievito non va bene. Usa un barattolo in vetro trasparente con coperchio stretto d alto. Così poi ti rendi conto della crescita.
    E mi raccomando la temperatura è importante. Il lievito si può dire utilizzabile quando in 3/4 ore a triplicato il volume iniziale.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    127

    Status
    Offline
    CITAZIONE (raffaeleblu @ 20/4/2020, 20:47) 
    Una altra cosa il contenitore che usi per il lievito non va bene. Usa un barattolo in vetro trasparente con coperchio stretto d alto. Così poi ti rendi conto della crescita.
    E mi raccomando la temperatura è importante. Il lievito si può dire utilizzabile quando in 3/4 ore a triplicato il volume iniziale.

    Boh la ricetta di Bonci diceva dopo 30 gg di metterlo nel canovaccio e poi in frigo :|
     
    .
35 replies since 18/4/2020, 18:14   1440 views
  Share  
.