La Confraternita della Pizza

Posts written by artista2014

  1. .
    ...Andrà tutta bene............ mf_boff
  2. .
    ...la soda caustica non serve che riporti la sigla E524 perchè sempre lei è, l'importante è che riporti la purezza che deve essere 98/99 %.

    ...volendo qui vendono la lisciva già pronta www.backdorf.de/Zubehoer/Laugengebaeck/



    ...IMPORTANTISSIMO è mettere la soda nell'acqua e non l'acqua sulla soda, dopodichè la soluzione non è che sia cosi forte da bruciare, è sempre bene usare un paio di guanti (come d'altra parte con ogni detersivo) ma non è che sia più pericolosa della comune candeggina ecco o di certi detersivi per lavatrice.

    ...ATTENZIONE ad usare recipienti di acciaio o vetro o ceramica o porcellana, l'alluminio assolutamente no, se avete teglie in alluminio dovrete coprirle bene con carta forno altrimenti si macchieranno irreparabilmente.
  3. .
    CITAZIONE (cosimo747 @ 16/4/2020, 12:19) 
    CITAZIONE (Ale.Sasha @ 14/4/2020, 13:27) 
    Se ci sono bilance acquistabili da Amazon e che siano un minimo affidabili pur senza costare un'esagerazione, la prendo al volo...

    Quella che ho io pesa o 1 grammo o 2 grammi, i decimali se li fuma del tutto.

    Però il trucco in effetti potrebbe essere sciogliere 6 grammi in 94g di acqua come mi dicevate voi....

    Anni fa da un rivenditore napoletano presi online questa e il pirometro a 18 euro (forse meno) tutto compreso :woot:
    Entrambi funzionano ancora!! :D :D :D

    il bilancino e ' questo modello qui www.ebay.it/itm/183784746104

    provato con delle LIRE le quali hanno pesi piu arrotondati vedi la 5 lire che e' da 1 grammo ....ah la lira :rolleyes: stavo sempre senza :lol: :lol: :lol:

    ...io con l'euro sto ancora peggio censored2




    00_bilancino
  4. .
    ...eccomi, scusa il ritardo.
    ...buona la seconda, cioè quando aggiungo l'olio e l'acqua rimasta
    ...nella biga va bene lo stesso mettere il miele anzi apporta qualcosa di profumo (lo zucchero lo fa solo se è uno grezzo) ma devi ridurre i tempi o il lievito perchè la fermentazione sarà più spinta...........però io non lo metto mai nella biga.

    ...vedendo questo report



    ho provato la biga a 48 ore che per necessità sono diventate 72 (24 a TA 48 frigo), ho anche aggiunto l'1% di LBF sulla farina, riposo 30', forma e lievitazione 30'......quasi esplodevano.................l'aggiunta di lbf velocizza ma non è indispensabile se hai un pò di tempo in più.

    p.s: il profumo della biga era eccezzionale, farina NapoletanaRossa 5 stagioni...........panini spennellati con soluzione: 1 cucchiaio di latte e uno di zucchero
    scaldati bene in micro e mescolato fino a sciogliere lo zucchero, ripennellati un paio di minuti prima di sfornanrli.
  5. .
    ...il secondo mi sembra più alto............se vai in un rivenditore per edilizia con 5,00 euro ti compri una bella spatola per stucco da 12-14-16-18-20 cm a cui togliere il manico e limare leggermente gli angoli e sei a posto........oppure in qualunque brico
    www.leroymerlin.it/catalogo/spatola-dexter-14-cm-33830566-p
  6. .
    ...li trovi qui, a prezzi più che umani ma ci sono circa 15 euro di spedizione
    https://brotformen24.de/
    .......quelli in rattan hanno sempre un odore sgradevole e vanno usati rivestiti con la mutanda, quelli in pasta invece la mutanda ce la metti sopra a coprire la pasta.
  7. .
    ...la mia è identica a quella di Amolapizza, nel primo bazar cinese che trovi per strada ce l'hanno di sicuro, io l'ho pagata 6,00 euro, ricorda solo di prenderla col doppio decimale.
  8. .
    ...è ora di comprarne altra wave
  9. .
    ...si.

    ...per dirti, io rinfresco tutte le sere 18 -36 -36 , ogni 4 giorni faccio un pane o una teglia se non lo uso nel frattempo, in pratica con un kg di farina lo mantengo bello vivo tutto il mese, e ad ogni rinfresco un pizzico di zucchero.

    ... per i dolci 3 rinfreschi in un giorno : 1°= 20-20-20 , il 2°= 50-50-25, il 3°= 125-125-70 + un cucchiaino di miele per profumarlo.
  10. .
    ...spettacolo (direbbe Vittorio) :lol:

    ...unico neo per fare i fini, 7 (da 3,5 rotolamenti) strati devono essere visibili non 9, hai dato un giro di troppo dizzy dizzy
  11. .
    ...giusta la seconda ;)
  12. .
    ...quanto tempo?
    ...più che il tempo fine a se stesso è una correlazione Tempo/Rinfreschi..........x il primo sono d'obbligo 72 ore perche sia commestibile senza nessuna traccia
    tossica (Ramirez docet) , x i secondi è questione di acidità, la quale deve attestarsi fra i 4 - 4,5 ° di Ph.................troppo acida porta problemi in lievitazione-stesura e formatura degli impasti oltre al gusto finale decisamente poco buono, caratteristica questa ultima che magari si nota poco nella pizza ma tanto nel pane e nei dolci, quindi direi che abbisogni almeno di una 15a di rinfreschi per il pane e un 24/5 per i dolci.
  13. .
    :woot:
  14. .
    :wub:
  15. .
    ...si, nella pizza è difficile sentire l'acidità (se proprio non è estrema) per via dei condimenti, iù facile che porti problemi con la lievitazione e la stesura, mentre nel pane la si percepisce subito
1026 replies since 20/9/2014
.