La Confraternita della Pizza

Posts written by Speditone

  1. .
    scusate ho sbagliato foto volevo mettere questa, la mia prima pizza o quasi :D
  2. .
    eccone una
  3. .
    grazie chiara, velocissima, leggerò attentamente entrambe le discussioni
  4. .
    qualcuno sa segnalarmi qualche discussione dove c'è la ricetta del pandoro? ho provato varie ricette, mi viene bello, cresciuto bene, alveolato e tutto ma sempre un pò asciutto, si un po secco diciamo vorrei sapere le vostre esperienze su come evitare di fare pandori belli da vedere ma senza quella caratteristica sofficità, dove sbaglierò? Ho provato sia quello sfogliato che il diretto ma il risultato è sempre un po secco.
    Grazie a chi mi volesse illuminare
  5. .
    La farina Polselli (che ormai purtroppo non riesco più a trovare) non finisce mai di stupirci, non mi ha mai tradito, nemmeno quando 2 anni e mezzo fa facevo le mie prime pizze da profano assoluto e usavo la polselli bianca nei sacchetti da 5 chili con lievitazioni molto oltre i tempi consigliati. Un anno fa ho mandato una mail alla polselli in cui ho scritto: "i miei ospiti non sanno mai quale farina uso ma quando non uso polselli me lo fanno sempre notare ". Comunque concordo con andrea sul discorso del tipo con una W maggiore anche se credo che la mancanza di colore dipenda dalla temperatura del forno infatti la prima oltre ad essere più colorata ha proprio la mako che si ottiene solo con temperature adeguate del forno. A parte questo comunque una fetta di ognuna delle 3 me la sarei mangiata volentieri, complimenti.
  6. .
    Io incordo sempre a mano con quella idro, quindi faccio le classiche pieghe per 4 o 5 volte a distanza di 15-20 minuti, però penso che se hai ottenuto una buona incordatura a macchina non c'è bisogno di fare altre pieghe, per quanto riguarda il frigo io aspetto una trentina di minuti prima di andare in frigo rigorosamente coperto, io ho un apposita cassetta di polipropilene con coperchio, prima di stagliare faccio stare un po fuori dal frigo dipende dalla temperatura, adesso diciamo 1 ora e mezzo o due ma c'è anche chi staglia subito, l'importante è che quando la pizza va in forno sia tassativamente a temperatura ambiente.
  7. .
    anche io sono d'accordo con erminio, la spirale è un altra cosa, l'impasto a mano non da nessun valore aggiunto tranne il poco riscaldamento dell'impasto rispetto all'impastatrice
  8. .
    grazie a tutti per i saluti, purtroppo non riesco ad essere molto presente per motivi di lavoro ma appena posso faccio un salto nel forum in cerca di cose interessanti e ce ne sono tante, anzi a volte mi perdo nell'indecisione di cosa leggere.
  9. .
    va bene seguirò il tuo consiglio non temere
  10. .
    buona la marmellata di limoni
  11. .
    Grazie mille
  12. .
    Qualcuno per cortesia mi dice come faccio a postare foto sul diario?
  13. .
    Ciao a tutti sono Edi della provincia di Napoli, sono un appassionato della pizza e dei lievitati in generale, è meraviglioso scoprire quanta gente ha la mia stessa passione, ho la fortuna di avere un forno a legna costruito da un artigiano (diametro 130). E' molto tempo che vi seguo e imparo da voi, tra poco posterò delle foto di alcune mie pizze nel mio diario. Un grazie per il tempo e per i consigli che dedicate a questo forum.
  14. .
    Salve a tutti, mi sono appena iscritto anche se sono più di 2 anni che frequento blog e forum che trattano l'argomento Pizza. Sono un appassionato come voi e da voi ho imparato molto di quello che so, ho studiato le farine e tutto quello che riguarda gli impasti e poi dopo la teoria ho fatto l'esperienza sul campo che è tutta un altra cosa. Vi devo fare i miei complimenti per il livello alto, quasi maniacale, con il quale avete approcciato questa passione, mi ritrovo molto in tutto quello che dite ma soprattutto nello spirito che vi accomuna. Ah, il mio nik è il nome della mia pizzeria casalinga che mio figlio, che ama prendermi in giro, ha coniato.
    Un caro saluto
614 replies since 2/10/2014
.