La Confraternita della Pizza

Posts written by Sandro N.

  1. .
    Grande Valerio! 👏👏👏

    E dopo questa, le guardie davanti casa le devi raddoppiare😅
  2. .
    Lavoro fantastico come sempre! Applausi :woot:
  3. .
    Ecco, te lo chiedevo proprio perché in teoria, il picco massimo lo raggiunge quando collassa al centro.
  4. .
    Ahah, pensavo avessi sbagliato a scrivere il titolo. E invece no!😱

    Complimenti, sono molto belli!👏👏👏😎
  5. .
    Ciao, innalzare la canna aumenterà sicuramente il tiraggio, ma io non capisco perché tu debba tenere la porta socchiusa...🧐

    Se avessi un problema di tiraggio il fumo anziché uscire dalla canna, uscirebbe dalla bocca. Ma se questo non avviene, allora non hai bisogno di apportare alcuna modifica.
  6. .
    :woot: ah! Mi piace l'idea!
  7. .
    Bell'idea👍👍👍, ma faccio notare una variabile, ovvero canotto sì, o canotto no? Perché nel primo caso un bel po'di pasta se la ruba.
  8. .
    CITAZIONE (Roberto910 @ 16/8/2019, 12:25) 
    scrivo comunque anche se ho risolto, nel senso che ho optato per faratirare il poolish, 30% della farina totale, con tutto il lievito necessario della ricetta.
    risultato, pronto in meno di 10h, l ho messo in frigo fino al momento dell'impasto e il risultato finale è stato all'altezza dell'aspettativa!

    a conti fatti il ldb era lo 0,24% della farina.

    Scusa ma in questi giorni la presenza online è stata molto limitata😅


    Ma quindi, questo poolish, dopo le 10 ore a 27gradi come stava? Era collassato al centro?
    E dopo la pausa in frigo, è sceso di molto?
  9. .
    Scusa forse arrivo tardi, comunque io in genere(anche se è solo un'idea mia, quindi prendila con le pinze), quando usi un preimpasto alla fine dovresti avere lo stesso lievito(starter) che useresti in un diretto(al limite un po' in meno).
    E quindi quando mi trovo in situazioni come la tua, per bilanciare abbasso la quantità del preimpasto totale...
  10. .
    Che bella stesura, bravo! :woot:
  11. .
    Ciao, potrei sbagliarmi, perché la mia memoria non è fenomenale 😅 ma se non erro non dovresti avere una fiamma gialla, ma più tendente al blu... Prova a chiedere a qualche esperto, potresti avere una combustione poco efficiente.
  12. .
    Grandissimo! :D

    Ma tanto non ci credo che questa sia l'ultima di agosto... A meno che tu non prenda l'aereo per andare su un atollo in mezzo al pacifico fino all'uno settembre :D :D :D
  13. .
    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 12/8/2019, 01:59) 
    Ho letto tutti e tutto. Che dire? Numeri allucinanti, pizze di una qualità media entusiasmante. Roba da professionisi coi contropanetti.
    Le coppie erano da brividi di piacere; le ho lette con la hola. Il prossimo anno verrei anch'io, ma solo a fare il tifo, perché mi cacherei addosso. Solo immensi complimenti.

    Credimi, le poche foto che vedi non rendono giustizia, perché sinceramente non c'era il tempo di pensare alle foto. 🤣🤣🤣
  14. .
    Il punto è che ci vuole equilibrio e "secondo me", quando fai alta idratazione ti serve una farina adeguata.

    Comunque, a parte il tuo quesito, io ti farei notare un'altra cosa, la tua farina hai detto che è una W390, ma ho scaricato la scheda tecnica e ha un range che va da -10 a +30. Quindi in teoria sarebbe potuta anche essere una 420... Insomma, Moooolto forte.
    Infatti loro stessi ne consigliano l'uso con tempi lunghi e frigo.
    Altra cosa il P/L di 0,6 con un range +-0.1, il che significa arrivare anche a 0,7, relativamente tenace quindi. Insomma, ci sta che tu abbia avuto migliori risultati con tempi di lievitazione più lunghi.
  15. .
    Ciao, prima di tutto ottimo lavoro!👏

    Per quanto riguarda le ore, non è sempre un fattore determinante, però a volte un numero maggiore, come nel tuo caso, serve a rendere un impasto con una farina forte e magari leggermente tenace, più estensibile in stesura e con una migliore consistenza al morso dopo la cottura.


    Però considera che generalmente, il fatto di trovare l'interno della pizza cotta più umido è dovuto a cottura e condimento. Ad esempio, una rossa ha bisogno di più tempo per asciugare rispetto ad una pizza bianca.
8173 replies since 6/12/2014
.