La Confraternita della Pizza

Posts written by Lucky_g90

  1. .
    CITAZIONE (nike7504 @ 23/1/2021, 15:37) 
    Ma come fate a fare 77% di idratazione..Io proprio non ci riesco.. L'impasto è sempre liquido e appiccicoso..Che poi devo aggiungere tanta altra farina..Uso la Bosh MUM4405..Farina Caputo nuvola e Manitoba.Anche se la faccio girare per più di un'ora, proprio non asciuga, al massimo riesco a fare 65%..Ho provato a fa' la biga 100% con 50% di acqua e la restante parte a chiusura impasto..Mi sono solo esaurito.

    Considera che se gira troppo ti si scalda molto quindi non conviene..prova solo con Manitoba ed usa acqua ghiacciata in chiusura impasto
  2. .
    CITAZIONE (DavideMonte @ 9/1/2021, 01:11) 
    Bellissime,nel caso 2 dell’appretto più lungo quanto malto andrebbe inserito?nel primo caso invece con appretto a Tambiente quale era la TA?grazie mille se mi risponderai😃e complimenti per le pizze

    Ciao Davide, grazie mille innanzitutto.
    Come malto va bene dai 5 ai 10 gr per kg di farina. Come Tambiente non ricordo sinceramente ma in genere a casa va dai 19 gradi in inverno ai 25-26 in estate
  3. .
    CITAZIONE (Pizza Party forni a legna @ 7/9/2020, 22:57) 
    invio

    Buongiorno,
    potrei avere anche io i codici in questione? grazie mille
  4. .
    Alla fine ho approfittato del super sconto <3


    pagampala
  5. .
    Buongiorno, ci sono convenzioni per le pale pizzaparty anche?
  6. .
    CITAZIONE (rafros @ 17/7/2020, 14:49) 
    Posto anche in questa discussione, oltre alla tua prima biga 100%
    Ciao, e complimenti per la tua biga
    Io purtroppo impasto a mano, ma proprio per il gusto che dà all'impasto, cerco sempre di fare la biga al 100%
    Mi incuriosisce la lavorazione dell'impasto finale, anche se usi la planetaria. Tu non spezzetti la biga ma la amalgami con l'acqua "naturalmente", usando il gancio.
    Pensi che anche a mano io possa usare lo stesso procedimento? Non spezzettando la biga ma lavorandola fino ad assorbimento e lasciando la biga ammassata dal frigo?
    So che è inevitabile il residuo di grumi, a mano, ma al momento non ho alternativa.
    Infine, è valido fare un mix farine per la 100% con 50% Cuoco (320W) 30% Manitoba (400W) e 20% Tipo1 (250W)? Il W risultante è sui 330W
    Grazie comunque per i consigli che ho carpito lungo il post!

    Ciao rafros..a mano è ovviamente molto più faticoso ma puoi tranquillamente impastare anche senza spezzettare..l'importante è l'olio di gomito :D (e la pazienza).
    Come farine vanno benissimo quelle che hai menzionato. Fammi sapere come vengono
  7. .
    Mitico Emilio <3 che bombe
  8. .
    CITAZIONE (Romao76 @ 12/6/2020, 15:47) 
    C'è un amico che ha comprato lo Spinello, ha anche F1, e ha detto che è tutta altra categoria: già con biscotto, molto più largo e con un controllo elettronico temperatura molto preciso.
    Per il prezzo però in prevendita parlavamo di €650,00

    Sinceramente sarei stupito da un prezzo inferiore a 800-900 euro per lo Spinello..ed almeno il doppio per Opalino
  9. .
    Grazie mille Notturno Italiano
  10. .
    Noyus Prova a seguire questa gestione..magari riduci l'idratazione al 70% e se non hai malto fa nulla
  11. .
    CITAZIONE (Antonio Parmisciano @ 12/5/2020, 22:31) 
    La pizzeria “I Borboni” è assolutamente la mia preferita, impasto perfetto, condimenti equilibrati e sofisticati (quella con le patate profumate al baccalà mi ha “scandalizzato” per l’innovazione e la bontà, credo la migliore mai mangiata), fortunatamente è vicino casa della mia ragazza e ci vado spesso. Quando ho visto la tua ricetta e le tue pizze (sembrano uguali) non puoi immaginare quanto sia stato contento. Ho provato a farla a casa con 18 ore a temperatura ambiente, impasto a mano, puntata di 1 ora e mezza e appretto di 2 ore e sono molto soddisfatto (l’ho cotta tramite padella e grill e grazie all’alta idratazione son venute morbidissime, leggerissime e molto alveolate).
    Ho usato 60% caputo pizzeria e 40% caputo Manitoba ma mi rendo conto che è uscita un po’ scarica di zuccheri, la prossima volta aumenterò con la Manitoba. Che percentuale mi consiglieresti?
    L’unico problema è che, avvicinandosi l’estate e il caldo, risulta impossibile far fermentare la biga a 18 gradi, spero che le 48 ore tutte in frigo possano dare i medesimi risultati. Chissà, ha senso aumentare il lievito in questo caso?
    Grazie ancora e complimenti per le magnifiche pizze! 😁

    I Borboni sono il mio punto di riferimento e mi fa sempre molto piacere quando qualcuno mi dice che le pizze ci somigliano :D
    Beato te che potrai andarci io devo aspettare la riapertura agli spostamenti tra regioni :D
    In ogni caso non serve aggiungere manitoba..prova magari a chiudere ad una temperatura inferiore e riduci la puntata a meno di 1 ora..vedrai che limiterai il consumo di zuccheri.
    Per quanto riguarda la biga 48h in frigo sicuramente puoi aumentare il lievito per una migliore fermentazione..in ogni caso anche con meno lievito risulterà scarichina e quindi conviene sempre usarla al 50% o magari fare biga 100% aggiungendo una piccola parte di malto in chiusura
  12. .
    CITAZIONE (Alessio77 @ 3/5/2020, 20:35) 
    Ciao Lucky e complimenti ancora per le pizze... bellissime
    Con l'arrivo della bella stagione e di conseguenza anche maggiori temperature come ti comporti ?
    Diminuisci le ore a TA della biga oppure cali la % di LBF a 0,2-0,3 ?
    Purtroppo non mi sono ancora equipaggiato di ferma biga ed in estate si rischia molto con la biga (almeno io ho sempre faticato a trovare il giusto equilibrio)
    Avevo provato una ricetta di Salvatore Lionello che prevede la fermentazione della biga in frigorifero (consigliabile per i mesi torridi)
    In questo caso però lui suggeriva solo il 30% di biga
    Oltre a questa versione 100% biga, hai avuto modo di provare anche altre versioni con una percentuale di biga inferiore e quindi prevedendo anche una piccola aggiunta di LBF nella seconda parte dell'impasto ? Se si, che differenze hai riscontrato?
    Grazie

    Ciao Alessio,
    io per fortuna ho una cantinetta dei vini che uso proprio per la biga..la pagai 99 euro su Amazon e per la biga va bene..per usare il frigo puoi fare la biga a 48h tutta frigo..molto valida..oppure se puoi fai un ibrido frigo-TA tenendo sempre sotto controllo la temperatura della biga in modo che non vada oltre i 20 gradi
  13. .
    Bellissimi..anche io adoro i Gyoza e li faccio spesso..però cuocio direttamente a vapore nei cestini in bamboo che hai messo in foto e poi passo alla piastra per la crosticina <3
  14. .
    CITAZIONE (PuppinoCbr @ 18/4/2020, 16:06) 
    CITAZIONE (Alessio77 @ 18/4/2020, 14:21) 
    Perche' no???

    Qui la mia foto della Pinsa Dannata

    Bella Pinsa
  15. .
    CITAZIONE (Carmine90 @ 17/4/2020, 21:17) 
    Spettacolo, complimenti

    Grazie mille Carmine
195 replies since 10/3/2016
.