La Confraternita della Pizza

Posts written by maxmann

  1. .
    Ciao Ernesto, la risposta alla tua domanda è pirolisi: metti tutto a palla ed aspetti 10 min...il calore farà il lavoro ;)
  2. .
    [/QUOTE]
    Mmm allora sicuramente rifarà il problema anche riaccendendo. -_- non me ne va una dritta..
    [/QUOTE]

    questo solo se ci ho preso..... ;)

    senti effeuno e vedi che ti dicono, ad ogni modo aprirlo per verificare è abbastanza facile...se vuoi una mano sono a disposizione
  3. .
    sisi concordo ... col biscotto semplicemente non ci pensi più...io metto la pietra originale solo per pale (dove metto sotto a 330-350 e sopra a 250) e teglie.

    Per il rumore ...a naso direi che è qualcosa (probabilmente un cavo elettrico) che tocca le pale della ventola
  4. .
    Ciao Silvia, auguri per il tuo battesimo su P134H e bella pizza, come ti sei trovata col nuovo forno?

    P.S. urge biscotto, così smetti di preoccuparti della temperatura della platea ;) e puoi sfruttare il forno nel pieno delle sue potenzialità
  5. .
    Bentornato e buona Pasqua, spero di cuore tu abbia risolto i tuoi problemi di salute.

    Belle le pizze complimenti ;)
  6. .
    grazie per la condivisione, è praticamente la guida definitiva su come incordare a macchina un impasto ad alta idratazione (se ha funzionato con la Barilla figuriamoci con farine più forti), mi associo ai complimenti di cosimo per la macchina sembra funzionare alla grande ed è davvero silenziosa.
  7. .
    mi sa che ti tocca provare allora :P ...un'altro impasto che mi piacerebbe provare per pala o teglia è con l'aggiunta di paprika (anche in questo caso Polselli ha una farina della linea le ricette)....ma bisognerebbe capire ancora una volta che quantità usare e se usare paprika dolce o forte.

    Edited by maxmann - 1/4/2018, 11:15
  8. .
    credo che il sacchetto della polselli sia una farina di tipo 0 con della curcuma aggiunta (non ho idea di che percenteuale di curcuma)....quindi usando solo questa farina della polselli dovresti ottenere un risultato simile al mio (con l'incognita della percentuale di curcuma che la polselli mette), correggimi se sbaglio o se ho capito male ;)
  9. .
    CITAZIONE (Focacciaro @ 30/3/2018, 23:49) 
    Grande :wub:

    Grazie ;)

    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 31/3/2018, 01:34) 
    Non sono i lipidi a far ingrassare, ma l'eccesso calorico. Maledetto retaggio statunitense!

    Comunque, a parte questo "sfogo" che mi perdonerai, ottimo lavoro. Mi chiedevo appunto quanto sfumasse l'impronta della curcuma, che di per sé è una spezia con una discreta presenza. Grazie della condivisione.

    Grazie Matteo, nelle quantità che ho indicato il sapore della curcuma non è per nulla invadente, ti dico inoltre che ho assaggiato l'impasto crudo e si sentiva molto più che da cotto (e non so proprio spiegarmi perchè)
  10. .
    Ciao a tutti, vorrei condividere questa variante della pala di Franko nata dall'esigenza di accorciare la maturazione/lievitazione a sole 10 ore e dal desiderio di sperimentare un impasto aromatizzato alla curcuma, vi anticipo subito che nello sperimentare ho seguito rigorosamente il protocollo CdC :D ma che il risultato è stato discreto.

    INGREDIENTI

    Caputo Pizzeria - 273g
    Farina Integrale - 50g
    Acqua - 258g
    Curcuma - 5g
    Sale - 9g
    EVO - 9g (sto a dieta....lo strutto non si può, speriamo Franko mi perdoni :P )
    LBF - 2,5g

    ORE 10 - ho impastato con metodo NK, ho quindi lasciato riposare nella ciotola dove avevo mescolato tutti gli ingredienti per circa due ore.
    ORE 12 - prima serie di pieghe
    ORE 12:30 - seconda serie di pieghe
    ORE 13 - terza serie di pieghe
    ORE 13.30 - quarta ed ultima serie di pieghe, ho quindi lasciato riposare (coperto da uno strofinaccio) l'impasto su un tagliere di legno sino allo staglio.
    ORE 15 - staglio (essendo un solo panetto ho fatto un altra serie di pieghe e poi ho messo il panetto a lievitare in un contenitore di plastica chiuso da circa 2L)
    ORE 20 - stesura e cottura in effeuno su pietra originale 330 sotto e 250/260 sopra (sopra ho alzato solo per far colorare), cottura in 6 minuti

    ecco il risultato, la curcuma ha conferito un buon profumo (almeno a me piace molto) ed un sapore delicato...non è per nulla invasiva infatti l'hanno mangiata anche i miei bimbi.

    jpg

    jpg

    jpg
  11. .
    bella pizza...come sempre...anche io aspetto di vedere cosa sfornerai con F1 ;)
  12. .
    Bravo belle entrambe ma personalmente preferisco la cottura della seconda, ancora complimenti
  13. .
    Belle Belle Cosimo, questa farina: Casillo Posillipo si trova solo in sacchi da 25kg?
  14. .
    se i cavi sono sottodimensionati scalderanno molto e rischieranno di fondersi o anche prendere fuoco.....non a caso negli impianti domestici si realizza sempre una linea dedicata per il forno con cavi da 4mm, se l'impianto di casa tua è recente allora per le prese in cucina dovresti avere almeno dei cavi da 2.5mm (alle prese) e non ti dovrebbero creare problemi.

    Fai un controllo prima che ti arriva il forno, così inganni anche l'attesa ;) , la sicurezza prima di tutto
  15. .
    CITAZIONE (Helluzzo @ 27/3/2018, 01:09) 
    Finalmente mi sono deciso: complice il FEC fermo ai box ho appena ordinato un P134H :D
    Con calma comprerò anche il biscotto, ma la domanda ora è questa: in cucina ho una presa schuko libera, senza necessità di adattatore... basta?

    sarebbe meglio verificare che ciò che sta dietro quella presa sia adeguato al carico dell'effeuno, assicurati quindi che i fili elettrici che arrivano a quella presa siano di sezione adeguata: direi 2,5mm (se i suddetti cavi non fanno troppa strada, in caso contrario meglio da 4mm).
258 replies since 4/5/2016
.