La Confraternita della Pizza

Posts written by steriz

  1. .
    si si! esatto c'è ancora tempo... e siamo quì appunto per consigliarci ;)
  2. .
    CITAZIONE (Bestiada @ 14/2/2020, 19:15) 
    CITAZIONE (steriz @ 14/2/2020, 18:37) 
    Ciao Bestiada, nessuno è perfetto! come vedi le pizze le cuoce bene e questo è l'importante.. per ovviare al problema della scarsa coibentazione, che non incide secondo me sulla cottura, ma bensi sul rischio di scottarsi se accidentalmente ci mettiamo una mano sopra, avrei pensato di creargli un piano di appoggio leggero su ruote in ferro con una "contro cupola" in lamiera che dista circa 2,5/3cm aperta avanti e dietro, in modo che il forno possa essere sfilato quando voglio... tipo una protezione esterna... no so se ho reso l'idea, sono daccordo che necessita di un biscotto.

    Vero, le pizze le cuoce molto bene.

    Bella l'idea della contro cupola. Io mi riferivo si al fatto che puoi scottarti ma volevo puntare più che altro sui lunghi tempi di riscaldamento. 30 minuti nel primo video e 45 nel secondo. Molto gas se ne va sprecato a causa del poco isolamento ma la tua idea potrebbe risolvere anche quel problema. A confronto, l'Ardore ha un bruciatore da 9kW e un bello strato di fibroceramica ad alta densità e va in temperatura molto prima. Ovviamente, il prezzo è superiore, pur parlando di dimensioni di cottura simili.

    Ciao Bestiada, ho scaricato il manuale dell'ooni pro e loro dichiarano 30 minuti per raggiungere i 500°C credo sia un buon risultato non credi? o 20 o 30 minuti non credo che ci sia così tanta differenza nei costi... ooni
  3. .
    CITAZIONE (Marco Valentini3 @ 14/2/2020, 19:31) 
    ooni koda va in temperatura in 20 minuti con refrattaria e 25 col biscotto. Ha un bruciatore da circa 4kw se non ho capito male e costa 200 euro. Se questo vatamazzo costa 500 euro ci voglio 45 minuti per scaldarlo non puoi lasciarlo fuori come lo zio ciro, gli devi costruire sopra la cuccia del cane se no prende freddo, ha un bruciatore molto localizzato e non ben diffuso come koda e ancor meglio ardore, veramente fatico a capirne il senso. con 100 150 euro in più ti prendi no zio ciro o un ardore scontato. Boh.

    Marco Valentini, lo zio ciro non mi va bene perchè è pensato ad altre esigneze che non rispecchiano le mie... io ho bisogno di un forno trasportabile e leggero da utilizzare all'esterno ma anche all'interno in una zona adeguatamente areata e con una superficie di cottura più ampia, cosa che con zio ciro non posso fare... zio ciro parliamo di 35cm x 39cm, altrimenti lo avrei già preso... sulle sue doti di cottura e qualità non si discute. Poi non credo che una ditta metta in commercio un "vatamazzo" senza averlo prima testato... e comunque stiamo parlando della stessa ditta che produce il tuo forno... loro fanno questo di mestiere credo che ne capiscano di forni. L'ardore ha una superficie più piccola, non può essere utilizzato a legna e costa quasi 250 euro in più, anche se devo ammettere che come cottura non ha rivali nella sua fascia di prodotto... al prezzo scontato di una volta lo avrei già preso al volo!
  4. .
    Ciao Bestiada, nessuno è perfetto! come vedi le pizze le cuoce bene e questo è l'importante.. per ovviare al problema della scarsa coibentazione, che non incide secondo me sulla cottura, ma bensi sul rischio di scottarsi se accidentalmente ci mettiamo una mano sopra, avrei pensato di creargli un piano di appoggio leggero su ruote in ferro con una "contro cupola" in lamiera che dista circa 2,5/3cm aperta avanti e dietro, in modo che il forno possa essere sfilato quando voglio... tipo una protezione esterna... no so se ho reso l'idea, sono daccordo che necessita di un biscotto.
  5. .
    certo se lo prenderò di sicuro farò una bella recensione per gli altri utenti.. anche se prevedo che se ne parli tra qualche mese, visto che sto facendo una massiccia ristrutturazione a casa e ci sono altre priorita per adesso... ma quando lo prenderò vi farò sapere di sicuro! :)
  6. .
    CITAZIONE (Marco Valentini3 @ 13/2/2020, 21:24) 
    io ho il koda. Io il pro non lo comprerei, ha un sistema che mi convince pochissimo a gpl c'è un bruciatore da infilare che di fatto concentra la fiamma più che altro in centro. Mentre il koda che è gas only ha una distribuzione migliore della fiamma su tutto il back.

    Se vuoi cuocere anche a legna è un conto, altrimenti io punterei ad ardore se proprio vuoi più spazio o ad un zio ciro. Comunque col palino nel koda la pizza la giri ma è più pratico tira fuori e rimetti.

    beh! Marco non ne sarei tanto convinto che non cuoce bene col gas... anzi da quello che ho appena visto su questo video www.youtube.com/watch?v=_TfV_vf-4oU
    credo proprio che bisogna fare attenzione a come si dosi la fiamma del gas in cottura.. la prima pizza che fa questo signore di sotto è bruciata.. la seconda va già meglio (anche se ci mette un po di più a cuocerla, che problema c'è!?).. secondo me è tutta quesione di pratica.. una volta che prendi le misure al forno sei tu che comandi la situazione e non lui! il suo bruciatore dedicato non mi sembra affatto male, anzi mi da la sensazione di qualcosa di ben fatto... non ci ho capito una mazza di quello che ha detto (scherzo qualcosina la mastico di inglese) ma cmq rende l'idea! sono sempre più convinto ad acquistare questo forno.. che ripeto ha una "ampia" superficie di cottura rispetto ai concorrenti, grazie comunque per i tuoi consigli

    Edited by steriz - 14/2/2020, 09:50
  7. .
    ok grazie, resto in attesa se qaulche altro utente voglia consigliarmi per questo forno.. che dalle premesse a me sembrano buone.
  8. .
    Capisco, sono stuzzicato da questo forno perchè mi da l'opportunità di cuocere la pizza con comodità facendo la classica girata col palino, senza dover estrarre la pizza ogni volta, visto anche la sua superficie di cottura che è di 45cm x 45cm e poi ci si possono cuocere anche altre pietanze, come carne, pesce, pane e arrosti vari. Sul loro sito se volessi acquistarlo mi chiede di scegliere la pressione 37 o 30mBar? quali delle 2 dovrei selezionare?
  9. .
    Buogiorno, ho visto che c'è un'altra discussione in merito, ma non ho trovato la mia risposta il quel post, anche perchè poi dal forno in questione si passa al fratello minore l'uuni 3.
    Volevo sapere se qualche utente possiede questo forno Uuni pro a gas e come si trova? da quello che vedo online e nei video non dovrebbe essere niente male la versione a gas.. fatemi sapere per favore.
    ciao
  10. .
    ma che bel pane!!! complimenti molto invitante.. immagino che sapore!
  11. .
    che brutta notizia... mi dispiace tantissimo! proprio vedendo un suo viedeo tutorial sono stato spinto a fare un suo panettone..... proprio perchè lo spiegava in modo esaustivo e alla portata di tutti...
    riposi in pace...
  12. .
    grazie per i consigli
  13. .
    la mozzarella senza l'attosio potrebbe essere una soluzione, mi sto documentando on line e ho visto che anche il brie e il gorgonzola vanno bene, ovviamente sono bene accetti altri consigli su chi si è trovato ad affrontare lo stesso "problema"
  14. .
    Salve, mia moglie ha scoperto di essere intollerante al lattosio da poco, si tratta di una intolleranza lieve gli ha detto il dottore, ma per ora sta cercando di eliminarlo dalla sua dieta.. cosa potrei utilizzare per la pizza al posto della mozzarella? in modo che dia lo stesso gusto e consistenza?
  15. .
    CITAZIONE (la vecchia saggia @ 3/2/2020, 11:41) 
    Be' il ferro è un buon conduttore di calore e dà subito la botta di calore giusta.
    Se poi fai la bruciatura a dovere, le teglie restano anche antiaderenti.
    :)

    grazie per i chiarimenti
241 replies since 14/9/2016
.