La Confraternita della Pizza

Posts written by Matteoxr6

  1. .
    Bellissima, complimenti. Si possono vedere altre foto?
  2. .
    CITAZIONE (Zack78 @ 25/11/2016, 07:03)
    Non so aiutarti sul discorso tecnico/ materiali.
    I freccia inox li avevo presi in considerazione anche io qualche anno fa.
    Io poi ho scelto l' f1p134h perché mi sono lasciato convincere dalla grandissima quantità di utenti che lo possiedono, e con enorme soddisfazione! Dell' altro forno non conosco nessuno.....
    Inoltre proprio l' estrema diffusione e conoscenza mi ha portato a pensare che in caso di qualunque problema avrei trovato senza dubbio qualcuno in grado di aiutarmi.
    Queste sono le considerazioni pratiche che hanno condizionato la mia felice scelta (f1p134h) ,ciò non toglie che magari anche l' altro forno è un buon prodotto e se lo acquisterai poi ci farai sapere

    Ciao Zack. Un'eventuale scelta dell'Effeuno sarebbe condizionata senz'altro dalla diffusione e soprattutto dalla vasta esperienza dei possessori qui sul forum. Sulla qualità tecnica dell'altro, purtroppo, non potendo fare una comparativa empirica, diventa difficile valutare. In quanto a rapporto di leale collaborazione col cliente invece come ti e vi siete trovati voi altri ragazzi con il P134H?

    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 25/11/2016, 09:17)
    Pure il mio fornetto arriva e supera i 500 gradi, ma già ci sono differenze tra resistenze da 1000 W (quella che ho io) e da 1200 W...
    Oltre al funzionamento, bisognerebbe avere ben chiaro il risultato che si vuole ottenere. Molti qua vogliono pizze che richiedono la modifica del P134H. Sinceramente ho seri dubbi che un forno meno potente possa garantire, nella sua configurazione standard, risultati analoghi.

    Giustissima osservazione sulla rispettive potenze delle resistenze, Samuel; è uno dei punti cardine che mi premono maggiormente. In merito ai 500 gradi, beh, converrai che i piccoli fornetti, per quanto modificati e iperpotenziati, soffrano strutturalmente, non v'è dubbio. Ragione per cui la famosa botta di calore e la tenuta di questa devono fare i conti con la progettazione del modello, ahinoi. Come leggevo a più riprese in diverse discussioni precedenti, le temperature folli aiutano a patto che con l'esperienza e le regolazioni più efficaci lo permetti loro. Dalle foto e dai video, mi era parsa un'ottima e costante capacità di cottura da parte dell'Effeuno "vergine".


    CITAZIONE (totò64 @ 25/11/2016, 10:14)
    Matteo io non ho ancora f1, ma penso che a parità di prezzo non c'è discussione, iniziando che f1 è tutto acciaio e altra cosa importantissima e la presenza del vetro con luce, cosa che il freccia non ha o mi sbaglio!! renske

    Ciao Totò. Mi confermi quindi che la struttura sia completamente in acciaio? La luce è un accessorio fondamentale, in effetti. Hai fatto bene a sottolinearlo.


    Ragazzi, grazie a tutti per essere intervenuti. Naturalmente, se qualcuno avesse esperienze pregresse con Frecciainox, si faccia pure avanti. Per il momento sono riuscito a contattare un acquirente che aveva avuto, meno di un anno fa, una brutta esperienza con un ricambio in garanzia: l'azienda era recalcitrante al rimborso gratuito di una componente rotta. Dalle condizioni del contratto avevo ravvisato una quasi manifesta inclinazione al declino delle responsabilità da risarcimento, ma è pur vero che non si possa fare fede su un singolo caso reale. D'altro canto, lo stesso cliente mi aveva onestamente tranquillizzato sul fronte delle prestazioni (ma anche qui vale lo stesso discorso dell'unicità del riscontro).

    CITAZIONE (••Silvia••• @ 25/11/2016, 19:13) 
    Guarda alla fine mi sono convinta pure io che l'F1 sia il migliore su piazza per la qualità dei materiali e per la potenza delle resistenze, mi riferisco a quella sopra che è quella che conta.
    Poi il micro ha la camera troppo alta, hai 500º gradi ma la pizza é lontana dalla resistenza, che già di suo non è molto potente.
    Quello che scoccia dell'F1 è quella lampadina sporgente.. che cosa ci voleva a sistemare questa cosa. Spero ci stiano pensando per l'anno nuovo..

    Ciao Silvia. È vero, avevo notato anch'io dalle misure interne l'altezza maggiore della camera del Micro40. A quel punto i 500 gradi si relativizzano non poco.
  3. .
    Ciao Samule. Intanto ti ringrazio per l'intervento.
    Sì, il metro di paragone che ho anch'io in mente è soprattutto rivolto al P134h, che tutti hanno imparato a conoscere approfonditamente proprio qui su La Confraternita. Come prezzo dovremmo essere lì, più o meno, dato che con l'aggiunta dell'Iva e delle spese di spedizione saremmo sui 385 euro (con la convenzione) per l'Effeuno e sui 407 per il Micro40. Effettivamente il primo ha uno scarto di ventidue euro a suo favore. D'altro canto, la temperatura massima che raggiunge si aggira sui 450 gradi dichiarati, contro i 500 di quello in oggetto nella mia pubblicazione. Ho letto riguardo alle modifiche, grandi o piccole, ma non sarei intenzionato a usufruirne per motivi di garanzia. La potenza dell'Effeuno è superiore, è vero: 2,6 contro 2,2. Grazie anche per la segnalazione dell'opuscolo informativo, anche se purtroppo non ho ravvisato una descrizione più approfondita sulla distribuzione, sopra e sotto, della potenza delle resistenze, che è un aspetto importante.

    Ho appena finito di leggere le condizioni generali del contratto, e ci terrei a informare chiunque fosse interessato all'acquisto del forno di Frecciainox dell'estrema vessatorietà delle clausole in caso di acquisto a titolo di professionista, mentre da consumatore chiaramente non si applicherebbero.


    Ciao Brunello. Grazie anche a te per essere intervenuto. Sul sito non sono riuscito a trovare questo riferimento specifico, purtroppo; sulle caratteristiche generali del prodotto è riportato l'acciaio a più riprese, quindi si potrebbe presumere che sia effettivamente così. Magari chi ce l'ha, e sono molti qui sul forum, potrebbe darcene conferma.
  4. .
    Buonasera a tutti. Da qualche settimana mi sono prodigato nella comparativa di forni elettrici semiprofessionali per la verace (ma non solo).
    Ovviamente sopra la soglia dei cinquecento euro si cominciano a trovare macchinari di fattura davvero pregevole, direi impressionante, ma ovviamente a un corrispettivo adeguato alla qualità, quindi troppo caro per le mie tasche.

    Quasi per caso, mi sono imbattuto in questo forno: http://frecciainox.com/forni-serie-micro/1...ntale-inox.html, che sulla carta presenta soluzioni tecniche davvero notevoli a un prezzo, a mio modo di vedere, attualmente concorrenziale (365 euro, iva inclusa, più i costi di spedizione). Riporto qui di seguito le caratteristiche salienti:

    - Monocamera per pizze da 40 cm.
    - Carcassa in lamiera zincata.
    - Frontale in acciaio inossidabile AISI 304.
    - Doppia resistenza su cielo e platea.
    - Doppia regolazione delle resistenze.
    - Piano di cottura refrattario.
    - Temperatura massima 500 gradi.
    - Dimensioni interne: 405x405x110.
    - Kw: 2,2
    - Amper: 9,6
    - Alimentazione: 230V/1/50

    Cosa ne pensate? Qualcuno ha notizie ulteriori? Ogni impressione e suggerimento in merito sono molto graditi. Grazie.
  5. .
    Ciao Charlie, grazie!
  6. .
    Ciao Cosimo!
  7. .
    Grazie! È un onore entrare a far parte di questa comunità.
  8. .
    Grazie!
  9. .
    Grazie!
  10. .
    Buonasera a tutti. Mi chiamo Matteo e seguo con interesse il forum da un paio d'anni, così, oggi, ho pensato che fosse giunto il momento iscrivermi. È una comunità molto attiva, completa e organizzata. Un grzie e un plauso a tutti.
    Tornando a me: sono un giovane appassionato di impasti, con particolare predilizione per la panificazione rustica e la pizza, che sia verace o meno. Purtroppo le mie conoscenze teoriche (sempre in continuo, umile e famelico aggiornamento) non possono trovare uno sfogo empirico di spessore a causa dei mezzi limitati; con il classico forno di casa sperimento per quanto mi è concesso. Fiducioso di apprendere ancora moltissimo da ciascuno di voi, rinnovo i saluti.
    Matteo.
4180 replies since 22/11/2016
.