La Confraternita della Pizza

Posts written by Elpado

  1. .
    QUOTE (Suche @ 11/6/2020, 12:09) 
    Certo che è più ampio!
    Usando il metodo scientifico ti ho dimostrato che esiste almeno un'altra causa della possibile indisponibilità di cibo per la popolazione.
    Quindi che il biologico renda meno per ettaro non può che essere una possibilità di "affamare" che rimane tuttavia tutta da dimostrare essendoci allo stato attuale culture/colture biologiche in zone dove lo spreco alimentare è maggiore e carenza di cibo dove la superficie agricola viene maggiormente usata per fini energetici.
    Se come dici tu ti basta un esempio per confutare la tesi, dovrebbe essere a posto anche la miopia ;)
    Gli altri esempi che avevo portato fin dall'inizio servivano a confutare l'assolutismo quando si parla di rendita economica, come se coltivando biologico si rovinasse il mercato pompando i prezzi, quando il prezzo di mercato dipende da ben altri fattori che dalla rendita per ettaro.

    Io sono un grandissimo sostenitore di prezzi piu alti soprattutto in frutta e verdura. In Italia costano veramente troppo poco e il motivo é perche il lavoro di raccolta é fatto da lavoratori clandestini pagati in nero e pagati pochissimo. Solo cosi si riesce a tenere basso il prezzo di frutta e verdura in Italia. Non ho mai detto che il prezzo alto rovini il mercato anzi. Ho detto che la rendita é un parametro fondamentale da considerare quando si vuole capire se il biologico sia sufficiente per sfamare il mondo. Non puoi ignorare la rendita e non puoi ignorare che la Germania ad esempio ha una rendita nella produzione biologica di grano del 40%. Concorderai con me che il 40% é troppo poco giusto? O pensi che la rendita non sia per niente un fattore importante?
  2. .
    Mamma mia un motorino che funzioni sarebbe uno spettacolo allora....
  3. .
    Potresti avere problemi a scaldare bene la pietra. Io farei cosi, mettila vicino al grill e scaldala con la resistenza sopra al massimo. 8 minuti potrebbero essere pochi, anche secondo me lo sono con forno casalingo. Vedo che é giá bella colorata sopra, secondo me devi trovare il modo di cuocerla in 10-12 minuti. Magari prima di infornare sposti la pietra sul ripiano piu basso e cuoci con statico. Insomma devi solo fare delle prove per capire come cuocere bene con il tuo forno.
  4. .
    Va bene ho capito, non volete leggere le fonti che vi metto. Vi metto qualcosa in italiano allora di Bressanini che fa analisi piu approfondite.

    http://bressanini-lescienze.blogautore.esp...-sul-biologico/
    http://bressanini-lescienze.blogautore.esp...amera-il-mondo/
  5. .
    Hai un pirometro? Potrebbe essere che la pietra non fosse calda abbastanza oppure hai tirato via la pizza dal forno troppo presto. In quanti minuti ha cotto?
  6. .
    Ok ottimo interessante. Per la teglia però veramente, la pietra originale va alla grandissima o sbaglio? Non vedo cosa ci sia da migliorare in quel caso..
  7. .
    Ho letto tutta la discussione ma ancora non mi é chiara una cosa... Per la verace é meglio il biscotto o questa Fiesoli? Se per la verace é meglio il biscotto, questa Fiesoli per cosa é meglio? Perche per la teglia e pane la refrattaria originale va benissimo o sbaglio? Grazie a chi vorrá rispondere..
  8. .
    QUOTE (Notturno Italiano @ 8/6/2020, 16:16) 
    QUOTE (AmoLaPizza @ 8/6/2020, 15:54) 
    I miei due centesimi.

    Prima di tutto penso che il peccato più grande sia una pizza leggermente cruda. La pasta cruda non è piacevole per lo stomaco né facile da digerire.

    Secondo, quando abbiamo bisogno di assorbire molto zucchero in poco tempo, questo viene immagazzinato nel fegato. Il fegato ha anche bisogno di acqua per fare questo, più zucchero ha bisogno per immagazzinare, più acqua ha bisogno. Questo è il motivo principale per cui cambiamo peso ogni giorno e sospetto che le persone abbiano sete dopo aver mangiato troppa pizza.

    Ovviamente un sacco di formaggio e salume in cima probabilmente non aiuta..

    Ciao Giacomo bello!!! Come stai??? Dobbiamo tornare a trovarti , che bello... :)

    Nel merito, beh... tutto vero ma.... dovrebbe funzionare allo stesso modo anche per il pane, ecc....

    Ma infatti se prendi pane cotto male lo riempi di formaggi e salumi e ne mangi una scofanata avrai gli stessi problemi di digestione della pizza. E infatti serata bruschetta e birre non è poi cosi semplice da superare indenni.. :D
  9. .
    QUOTE (blublu @ 8/6/2020, 16:10) 
    QUOTE (Elpado @ 8/6/2020, 16:05) 
    La cottura è la cosa principale anche secondo me. Una buona cottura però va a pari passi con uno sviluppo corretto del prodotto sia in fase di lievitazione ma soprattutto nel forno. Se vi è mai capitato di cuocere un pane o una pizza in teglia che sviluppano poco (ebbene si è capitato anche a me :D :D) sembrano non cuocere mai all'interno. E questo perché se non si sviluppa abbastanza aria all'interno non si riesce ad asciugare e cuocere bene il prodotto. Stessa cosa succede con napoletane alta idratazione cotte in meno di un minuto. Il prodotto non si asciuga bene.

    Nel caso di teglia magari anche per una cattiva stesura che ha ammassato impasto ai bordi.

    Vero. Se però quei bordi sviluppano basta cuocere più a lungo. Ovviamente le parti più sottili risulteranno troppo cotte. Trade-off... Come in tutto 😢
  10. .
    La cottura è la cosa principale anche secondo me. Una buona cottura però va a pari passi con uno sviluppo corretto del prodotto sia in fase di lievitazione ma soprattutto nel forno. Se vi è mai capitato di cuocere un pane o una pizza in teglia che sviluppano poco (ebbene si è capitato anche a me :D :D) sembrano non cuocere mai all'interno. E questo perché se non si sviluppa abbastanza aria all'interno non si riesce ad asciugare e cuocere bene il prodotto. Stessa cosa succede con napoletane alta idratazione cotte in meno di un minuto. Il prodotto non si asciuga bene.
  11. .
    Che poi.. Cosa intendiamo per digeribilità? Che assorbiamo i nutrienti più in fretta? Ma quale pazzo vuole assorbire glucosio più in fretta con conseguente picco di insulina? Ben venga che la digestione sia più lunga (come per le fibre) così il senso di sazietà dura più a lungo.. Se invece intendiamo che ci viene sete o dolori di pancia allora o siamo celiaci oppure abbiamo mangiato troppo. Non avrai mai la discussione tra biologi nutrizionisti sulla digeribilità pizza perché solitamente la pizza è uno sfizio settimanale, non rientra nelle porzioni e dosi consigliate. Si esagera una volta e stop. Se è vero che la lunga maturazione aumenta il numero di molecole scomposte in molecole più semplice allora non è una buona cosa perché poi il nostro corpo le assorbe più in fretta senza fare troppa fatica. Il motivo principale per cui bisogna mangiare frutta e verdura non è per i micronutrienti (importanti anche quelli eh) ma è perché contengono fibra che aumentano il tempo di durata del senso di sazietà appunto perché serve più tempo a digerire. Ma nessuno si sognerebbe di dire che la verdura non è digeribile. Tecnicamente è vero, noi non digeriamo la fibra. Insomma a parte gli evidenti esempi di pane torte etc. c'è anche un problema logico di fondo. Noi vogliamo mangiare 4 pizze e sentirci come delle piume. E lo vogliamo solo con la pizza perché... Perché ovvio a tutti piacerebbe poter mangiare pizza tutti i giorni senza conseguenze negative. Ma purtroppo non è così. E allora via a inventarsi farine integrali, lunghe lievitazioni etc...
  12. .
    Pizze spettacolo!! E adesso come si fa a scegliere il forno? :D Si vogliamo le Info! Ma senza accrocchio quindi ci si arrangia con il palino?
  13. .
    Perché dici troppo lungo? A me sembrano perfetti i panetti.. Forse leggermente sovralievitati ma visto poi il risultato sembra ottimo!
  14. .
    Ottima prova.. Più che altro le farine integrali assorbono più acqua quindi a parità di idratazione gli impasti risultato più sodi..
  15. .
    Fai sempre tutto a velocità minima? Io proverei foglia a palla vedere cosa succede. Ma anche gancio a palla. E lascialo andare anche 1-2 minuti per vedere cosa succede.
2608 replies since 27/3/2017
.