La Confraternita della Pizza

Posts written by Elpado

  1. .
    Chiedo scusa se ho offeso qualcuno. Giuro che ho dimenticato la smile che ride dopo la battuta sul licenziare. Era appunto una battuta, ma hai ragione che può essere male interpretata. Non ti dico la mia professione perché ormai non so più quale sia :D. Comunque ora correggo il post e aggiungo le linee guida del CREA, così da rendere completa la mia risposta. E aggiungo anche la smile così da far capire che era una battuta. Ah dimenticavo aggiungo anche che le mie considerazioni valgono solo per chi non ha condizioni mediche, per le quali appunto bisogna rivolgersi al medico. Ti auguro buona giornata!

    PS: Sappi che il consenso scientifico è che nessun cibo sia da evitare assolutamente. Soprattutto la 00, nelle dosi giuste si può mangiare anche quella. Mi dispiace che il tuo professionista non te lo abbia detto ma come hai detto tu si prenderà le sue responsabilità nell'allontanarsi dal consenso scientifico.

    Edited by Elpado - 13/5/2020, 09:58
  2. .
    QUOTE (M1C @ 12/5/2020, 20:23) 
    La mia dietologa ha sempre consigliato di evitare le farine raffinate e di mangiare pane integrale o 100% semola per abbassarne l'impatto sulla glicemia. Specialmente chi è affetto da diabete dovrebbe evitare totalmente la farina 0 e la doppio zero.

    Ho trovato questa discussione cercando come questo discorso possa applicarsi alla pizza... qualcuno di voi ha provato a fare una pizza 100% semola di grano duro?
    Che risultati si ottengono?

    In quale altro modo è possibile abbassare l'impatto di una pizza sulla glicemia? Conoscete altri metodi?
    Il metodo di accompagnare la pizza alle verdure è sicuramente un metodo valido, consigliatomi anch'esso dalla dietologa e già menzionato per altro in questa discussione.

    Licenzia subito la tua dietologa :D . Ci sono 21 pasti in una settimana. Mangia bene in 20 di questi e mangiati pure la pizza come la vuoi una volta a settimana. E usa la 00 che viene più buona. Questa demonizzare la 00 ha veramente stufato soprattutto quando viene da professionisti. Mangia le calorie che ti servono (leggero deficit se vuoi dimagrire), mangia tanta frutta e verdura (e intendo tanta, quindi 450 gr di frutta e 400 gr di verdura cotta o 160 gr di frutta cruda a foglia al giorno) poca carne e fai moderata attività fisica. Quello che conta è il bilancio settimanale, non quello che mangi il sabato sera.

    Come promesso aggiungo il link alle linee guida del CREA. Qui.

    PS: Tutte le mie considerazioni (come le linee guida del resto) valgono solo per individui normopeso e sani. Se avete condizioni mediche non ascoltate me (anzi non ascoltatemi mai, seguite le linee guida), ma rivolgetevi al medico.

    Edited by Elpado - 13/5/2020, 10:08
  3. .
    Lascia perdere di inserire la farina a pioggia, allunghi solo i tempi per nulla. Butta tutto in planetaria, parti subito con il gancio velocità minima e poi inizia aumentare. Dopo un 7-8 minuti velocità al massimo e in 30 secondi dovrebbe staccarsi dalla ciotola. Tira fuori, forma a palla e fine. La napoletana non richiede incordature forti. In generale comunque parti sempre dalla farina. Fino a 70% di idratazione gancio e tutta l'acqua da subito
  4. .
    Spettacolo, bellissimi.
  5. .
    Ottimo risultato per una senza glutine.. Che tipo di farina hai usato?
  6. .
    Io userei il calcolapizza e usi pdr come fosse biga. Poi in base al risultato puoi aggiustare e magari decidere di usare pdr vivace sul calcolapizza.

    Ad esempio per una teglia 660 gr al 75% di idratazione con 8 ore tc + 5 ta il calcolapizza da 287 gr di acqua e 152 gr di acqua, quindi circa 50% biga che mi sembra ragionevole per quelle tempistiche. Una cosa importante, per queste percentuali altre dovrai sistemare l'acqua perché il calcolapizza considera pdr con stessa idratazione dell'impasto, ma la biga è al 45% di idratazione. Quindi per un 75% idratazione devi aggiungere alle dose del calcolapizza un 30% (75-45) di acqua rispetto alla farina della biga.
  7. .
    Spettacolo! Quindi quanta biga? Peso della biga 30% della farina aggiunta?
  8. .
    Allora 19 gradi potrebbero essere pochini.. E poi io farei più ore a TA tipo 2-3 prima di mettere in frigo e meno ore di appretto a TA, tipo ne farei 3.. Per il resto fare una teglia con lievito madre che venga strutturalmente simile a ldb non è facile ma è molto appagante.. Ci vorranno più prove..
  9. .
    Ah si scusa non ho visto che c'era anche ldb scusa.
  10. .
    Lo rimpiangerai al 50% :D
  11. .
    Molto belli! Ma c'è un motivo per usare un licoli non rinfrescato?
  12. .
    Allora padella io usavo antiaderente secondo me ferro brucerebbe il sotto visto che cmq i tempi sono lunghini, almeno 3 minuti in tutto se non di più.

    Se hai 32 cm meglio, io fare panetti da 250 gr con quel diametro.

    Vai dacci dentro!
  13. .
    Il gara non lo conosco ma se te lo puoi permettere sento dire sia una cannonata. Temperature perfette e non è necessario girare la pizza. È il top del top in teoria. Ovviamente costa parecchio di più.
  14. .
    Non saprei, ha una resistenza superiore che è meno potente dell'F1 e una inferiore potente e non ne vedo l'utilizzo, non serve così potente..
  15. .
    Quali sarebbero le alternative al p134 allo stesso prezzo? Cmq raggiunge i 500 gradi con due termostati sopra e sotto, ottimo isolamento quindi consumi contenuti e camera bassa per la cottura della pizza. Ovviamente ci cuoci solo pizza e pane bassi infatti non capisco che dice che un buon forno domestico non serva. Il pane e i grandi lievitati dove li cuocete?
2608 replies since 27/3/2017
.