Impasto Napoletana min 65% con planetaria procedura base

Napoletana 65% con planetaria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti,
    ho fatto ricerche sul forum e anche letto molto però mi sto confondendo...

    Premetto che fino ad ora ho sempre impastato a mano, Acqua/sale/farina/lievito/restante farina.

    Nonostante adoro impastare a mano ho deciso di acquistare una planetaria perchè ultimamente ho aumentato notevolmente la quantità di impasto,
    il tutto diventa faticoso e se prima ''pizzavo'' una volta ogni due settimane ora è un lavoro settimanale con impasto raddoppiato, con l'aiuto di un macchinario vorrei anche approfittarne per fare del pane spesso.

    Ho letto che molti consigliano di cominciare con la foglia molto lentamente per poi terminare con gancio,
    tutta l'acqua,lievito,1/2 di farina/sale e poi aggiungere la rimanente farina sempre più piano, ho capito bene?


    Farina: Caputo Pizzeria
    Impastatrice (deve ancora arrivare) : Kenwood KVL4100S
    Impasto min 65%
    Cottura in Effeuno

    Grazie a chi mi saprà consigliare :)
     
    .
  2.  
    .

    Junior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    92

    Status
    Offline
    Ciao,
    sono interessato anch'io, appena mi arriva il forno ci voglio provare.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Lascia perdere di inserire la farina a pioggia, allunghi solo i tempi per nulla. Butta tutto in planetaria, parti subito con il gancio velocità minima e poi inizia aumentare. Dopo un 7-8 minuti velocità al massimo e in 30 secondi dovrebbe staccarsi dalla ciotola. Tira fuori, forma a palla e fine. La napoletana non richiede incordature forti. In generale comunque parti sempre dalla farina. Fino a 70% di idratazione gancio e tutta l'acqua da subito
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Grazie per il consiglio, proverò sicuramente il metodo da te consigliato anche perché meno tempo di lavoro equivale a meno riscaldamento dell'impasto.
    👍🏻
     
    .
  5.  
    .

    Junior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    92

    Status
    Offline
    Grazie Elpado
    proverò anche io il tuo metodo
     
    .
4 replies since 12/5/2020, 17:56   549 views
  Share  
.