La Confraternita della Pizza

Posts written by Mot034

  1. .
    CITAZIONE (montesolano69 @ 20/12/2021, 09:02) 
    Ciao Mot34, il fondo sale/cenere è giusto? Il muratore deve riposizionare la platea lasciando un centimetro solo attorno e può far aderire i pezzi tra di loro senza lasciare fughe? Ho solo un dubbio, i pezzi della platea non si spostano quando poi metti la legna o usi pala, scopettino? Comunque credevo che la pietra refrattaria non si dilatava e avessero buona resistenza meccanica.

    Il fondo lo puoi fare come vuoi, con o senza cenere e sale, va a gusti. Io ad esempio lo ho fatto con solo sabbia e un velo di cemento, senza bagnarlo.

    Non ti si sposta nulla se lasci uno spazio di un centimetro di dilatazione ai bordi. Mica devi metterci dei tronchi dentro :D
    Non lasciare fughe, tanto se le fanno da sole alla prima accensione.

    Se puoi togli i mattoni, li limi e rimetti tutto in bolla che è la soluzione più comoda e migliore.

    La refrattaria tiene benissimo il calore e dura parecchio a contatto diretto con le fiamme, per quello si usa per forni stufe ecc. Ma non è che non dilati ....
  2. .
    Un gran bel forno, complimenti. ..

    Se posso farti un osservazione tecnica, la canna fumaria (anche se sembra di tipo coibentato doppia camera), non è una passaggio zero... io non la terrei attaccata ai travetti del tetto in legno ;)
  3. .
    Ciao, se si solleva e perché quando dilata sfoga la sua dilatazione verso l'alto.

    Hai lasciato un centimetro di vuoto attorno la platea?
    Se non lo hai fatto, e normale che accade, e già buono che si sollevi e non spinga sulle pareti, se no il forno si sarebbe aperto in due ....
  4. .
    Infatti io la uso solo per la verace ;)
  5. .
    Certo che si blocca la porta , basta fargli una piccola modifica.
    Mi pare di averlo spiegato in una mia vecchia discussione.
    Comunque basta togliere il blocco e hai un forno che spinge a 500 gradi per due ore.
  6. .
    Ciao, se posso darti un consiglio, (visto che io uso la funzione pirolisi per fare le pizze) utilizzala solo per le pizze tipo napoletane cotte direttamente su pietra refrattaria. E ti garantisco che vengono anche meglio che cotte nel forno a legna. L'unico problema è che affumichi la cucina :XD:

    La temperatura non cala in quei 10 secondi che apri lo sportello se la pietra e calda. Io prima di attivare la pirolisi scaldo la pietra col forno al massimo e quando è arrivata a 270 gradi attivo la pirolisi e aspetto fino a che raggiunge i 450, poi inizio a infornare le pizze.

    Se cuoci in teglia non ti serve ne la funzione pirolitica ne la pietra refrattaria.... e uno spreco di corrente e non ti verrà mai bene.
    La pizza in teglia più sta dentro al forno e più viene croccante. Basta che usi una buona teglia in ferro blu ed il forno al massimo come ti ha scritto suche.
  7. .
    Ciao Massimo,
    noto con piacere che hai ripreso a fare panettoni, e che panettoni !!! 3_3

    Io dopo le esperienze dello scorso anno, ho deciso di comprarli gia fatti :XD: :XD: :XD:
  8. .
    Uso acqua del rubinetto , penso sia sui 10 gradi.
    Uso una spirale , ma anche quando impastavo a mano non ho mai avuto problemi . Io comunque non guardo a che temperatura esce l'impasto , appena vedo che è incordato lo tolgo, faccio due pieghe e metto nel contenitore oliato in frigo. Il tutto in circa 10 minuti.
  9. .
    Ciao, non faccio nulla di particolare .
    Impasto con idro 61% , poi metto in frigo per 30 o 54 ore. Toldo dal frigo faccio lo staglio a freddo e rimetto i panetti in frigo per altre 12 ore. 6 o 7 ore prima di infornare li tolgo dal frigo e lascio a Ta.
    Dopo 5 ore comunque controllo che i panetti siamo in forma , e se vado che stanno andando oltre li rimetto in frigo.
    Fino ad oggi nessun problema di ritiro. Solo una volta mi era capitato con una teglia idro 75% ma solo perché mi ero dimenticato di mettere a ta gli ingredienti di farcitura.
  10. .
    Io uso solo Caputo rossa e non ho mai avuto problemi di ritiro in cottura. Ma sto sempre sopra le 48 ore si maturazione.
    Quello che metti sopra la pizza e a temperatura ambiente o lo prendi direttamente dal frigo ?
    Tutto quello che metti sopra dovrebbe essere a Ta se no un po di ritiro c'è .
  11. .
    CITAZIONE (Arfio @ 27/1/2021, 10:41) 
    Spettacolo! :woot: :woot: :woot:

    Urgono 2 cose: :D

    1) modello forno dettaglio della modifica :B): :D

    2) il programma di pulizia pirolitica lo avvii subito anche per riscaldare la pietra o inizi con un classico 250° (o più...) e poi commuti?
    Immagino non si possano avviare 2 pirolisi una dopo l'altra, quindi i tempi vanno gestiti al meglio, credo. Quando dura un ciclo?


    Ancora complimenti :b:

    Grazie Arfio
    La marca e sangiorgio, lo ho comprato nel 2007 quindi non penso sia più in commercio.
    La modifica e semplicissima , ha un pezzo di plastica dura nella porta dove si incastra la piastrina del blocco porta . Io ho semplicemente rimosso quel pezzo di plastica e ora quando entra la modalità pirolisi e scende la piastrina , la porta resta comunque aperta.

    Prima di mettere la funzione pirolitica faccio scaldare la pietra a 275 gradi con la ventola attivata, per circa 40 minuti, poi appena la pietra e arrivata alla temperatura massima del forno , inserisco la pirolisi.
    Calcola che ho due tipi di pirolisi , una breve da 1.30 e una lunga da 2 ore, io ho usato quella da 2 ore, e si bisogna gestire i tempi al meglio , specie se sei un po imbranato in stesura XD
    Dopo una fase di pulizia il forno va in blocco per raffreddarsi, quindi per circa 3 ore non si può più accendere, non ti fa fare più nulla fino al completo raffreddamento.

    Se qualcuno vuole provare , io ho usato come base per la pietra una delle sue teglie girata al contrario e messa nella guida di mezzo, e ogni 10 minuti controllavo la temperatura col pirometro fino al raggiungimento dei 430 gradi sulla pietra.
    Volevo tenerla più in alto come faccio quando lo uso normalmente , ma poi ho pensato che con la resistenza incandescente e più di 400 gradi dentro , forse era meglio tenerla più bassa :D
    Come pietra ho usato due tavelle in refrattario da 20 x 30 spesse 3 cm pagate 5 euro, però sto valutando di prendere quella da 40 x 35 presente nello Store della confraternita.
    5 cm in più sarebbero meglio per farci stare le pizze comodamente.
  12. .
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 27/1/2021, 10:38) 
    ellapeppa. che bel risultato!!!!!!

    Complimenti davvero.... ne avevamo parlato spesso, ma mi fa piacere vedere un bel risultato :D

    Grazie :]
    Prima di provare mi ero documentato , ed avevo letto qualcosa anche qui sul forum, però sinceramente non pensavo si potesse fare o che venissero delle belle pizze...
    Diciamo che quando ho infornato la prima e ho visto che cuoceva bene e si gonfiava come doveva, ho provato la stessa emozione del mio primo panettone che in cottura andava verso l'alto invece che verso il basso XD
  13. .
    Buongiorno confratelli.
    Era un da un po che ci pensavo e finalmente ieri sera, dopo aver modificato il forno di casa, che ha la funzione di pulizia pirolitica, ( niente di difficile. .. ho semplicemente tolto il blocco della porta ) sono riuscito a sfornare pizze in 90 secondi come nel forno a legna :woot:
    Sinceramente non pensavo che potesse funzionare , ed invece devo dire che è andato tutto molto bene .
    Pizze cotte bene e dal gusto ottimo.
    L'unica pecca è che la funzione dura 2 ore ed è a luce spenta, quindi tolta un ora per mandare la refrattaria in temperatura , ne resta una per cuocere le pizze , perché quando finisce la pirolisi il forno si spegne e non si può riaccendere per qualche ora.
    Comunque sono riuscito a fare ranquillamente le mie 10 pizze come da programma.

    A voi il giudizio delle pizze ...
    IMG-20210126-WA000120210126_21275720210126_20142220210126_211844820210126_200732

    Non potendo controllare la temperatura del forno in automatico, mi sono aiutato col laser , ed ho cercato di infornare sempre con la pietra sopra i 420 gradi.

    La forma delle pizze non è un gran che ... non ho ancora imparato a farle belle tonde XD
  14. .
    4 ore e non arriva a 450 gradi per sbiancare. .. mi sa che ti costa meno andare in pizzeria :D

    Vediamo se posso darti una mano... la bocca è enorme, trova il modo se puoi di abbassarla, magari facendo una mezza luna in ferro fissata sulla parte alta.
    Sopra la volta se c'è spazio metti 3 o 4 strati di fibroceramica o lana di roccia.
    Infine se riesci attacca un pannello o due di isolante rigido sotto la platea, dove c'è il vano legna.
    Comunque come ha detto suche, forse fai prima a rifare tutto , anche perché non si capisce lo spessore della volta e della platea. L'inerzia termica e essenziale per un forno a legna.
    Spero di esserti stato di aiuto.
  15. .
    Concordo con Massino. Incorda bene nella prima fase, ed evita di far stare per troppo tempo la spirale in funzione.
    Io con una spirale normale faccio tranquillamente un 85 idro con la Caputo rossa, però ho capito che la mia non mi consente di impastare meno di 1 kg di farina , e come capita a te , se l'impasto e poco, si spalma sul fondo e si attorciglia al gancio. La spirale non riesce a lavorare l'impasto se è poco. però la mia è una 8 kg.
    Fai la prova è non scoraggiarti ;)
158 replies since 12/2/2018
.