La Confraternita della Pizza

Posts written by korikori

  1. .
    Io continuo ad essere non pienamente concorde con te... se un utente medio cuoce qualche teglia o tonda tra 300 e 350 gradi e il forno ci arriva mettiamo in 25 minuti con la normale refrattaria sottile perché dovrebbe aspettarne i 40 di un biscotto? A quel punto magari andrebbe su altro forno... Sarebbe un forno inefficiente... Per poi magari fare 2 o 3 pizze / teglie ? Come hai detto te una pietra ottimale per fare i due tipi di cottura contemporaneamente in maniera efficiente non c'è! Con il biscotto che mi pare abbia un costo contenuto poi fai quello che vuoi... consorelle per evitare il togli e metti e il peso del biscotto tengono su quello per tutto... ovviamente a discapito di tempi e consumi... qui poi ognuno sperimenta e condivide di tutto e di più... quindi per questo uno standard difficile da trovare.

    Essendo possessore di un FAL e avendolo provato ti posso dire che è davvero un gran bel gioiellino... con un prezzo onesto riesci ad avere un prodotto con cui sforni di tutto e di piu...

    Pensare a quello che ho speso io per farmi il FAL... ho speso molto :cry: ... e con veramente pochi soldi a confronto hai un prodotto che ti permette di sfornare meraviglie! Infatti credo che per il prossimo inverno magari il pensierino ce lo farò... il problema è che con tutte queste attrezzature a casa... pale, teglie, cassette, cella di lievitazione... se non sto attento rischio di tornare a casa e trovare la serratura cambiata... :lol:

    Edited by korikori - 19/2/2019, 21:22
  2. .
    Se posso dire la mia nonostante la limitata esperienza e non essendo un possessore del forno ma avendolo provato ad un corso la tua idea credo non varrebbe per tutti... ora spiego il perché

    Installare una pietra come il biscotto di serie sul prodotto in vendita ha delle implicazioni per esempio sui tempi di cottura e consumi... se io voglio cucinare teglie o pale e non sono interessato alla verace montare di serie il biscotto porterebbe ad inefficienze a livello di cottura e consumi energetici in quanto i tempi per portare a 300 gradi il biscotro sono sensibilmente più lunghi di quelli necessari per portare a quella temperatura la pietra refrattaria che è presente di serie. L'inerzia termica dei due materiali è molto differente e tolto il forum credo F1 abbia studiato il prodotto sulla base di un utente medio. Idem ho fatto io per lo studio del mio FAL cercavo un prodotto con una buona inerzia termica e che mi consentisse di cuocere la verace ma che andasse anche in temperatura con tempi relativamente contenuti e ho cercato di costruirlo di conseguenza.

    Poi un biscotto di costo non parliamo di chissà quali cifre considerato quello che costa l'F1...

    Tutto è opinabile ad esempio se poi fai pure 40 pizze di seguito con l'F1 l'inerzia termica serve (biscotto) e i consumi non sono più alti come dicevo inizialmente.

    Spero di non aver creato confusione e di essermi espresso comprensibilmente.

    Questa è solo una mia idea


    Corrado


    CITAZIONE (Acaf15 @ 19/2/2019, 18:10) 
    Mi piace discutere con voi se la mia critica serva a capire meglio il prodotto. Questo e un forno ben costruito ma con alcuni difetti. Uno tra questi e la pietra. Certo potrei cuocere la pizza in teglia o alla romana a temperatura più basse di almeno 200 gradi ma a questo punto il mercato offre altri prodotti a prezzi nettamente inferiori. Con la Ferrari ci vado a correre in pista e non in strada. Da amatore ho comprato un forno che mi garantisca le alte temperature e le mantenga. Ma seppur le raggiunge e le tiene serve a ben poco perché se usi la pietra per cui e stato venduto bruci il fondo della pizza. La si può girare cmq volete ma e una pura fortuna che sul mercato esistano pietre migliori altrimenti e completamente inutile vendere un forno che raggiunge i 500 gradi. Chi vuol capire capisca.

    In ogni caso a chi mi ha scritto che è scritto ovunque che la pietra non regge quelle temperatura rispondo che io leggo il libretto di istruzioni oltre al forum e non c e nota che dice di non usare la pietra per i 500 gradi. Ed aggiungo che visti i soldi spesi e il tempo di attesa potevano pensare di fornire il forno di una pietra già adatta. Sarebbe sicuramente una nota di merito per la azienda.
  3. .
    Però se la farina non è forte un noknead ti viene? Mi sa che anche quella strada...

    CITAZIONE (Granoduro70 @ 18/2/2019, 23:4 4) 
    ah bene grazie! la volta scorsa quando provai aveva tenuto un pochino di piu forse...il sapore c'era tutto tra l'altro anche buono!anche allo staglio ho fatto un bel panetto stretto e sodo e poi splat dopo un ora molto seduto!proverò con un no knead e a calare un po l'idro,mi rimane il dubbio che non sia fortissima...!
  4. .
    Aspettiamo gli esperti ma diciamo che la particolarità di questo impasto sta nell'utilizzo della cella, le tecniche utilizzate per la gestione dell'impasto e l'utilizzo della barella... qualcosa verrà fuori comunque ma credo un prodotto differente... ma non hai la possibilità di accendere nemmeno la lucina del forno di casa a forno chiuso? Con quella se sui 25-30 gradi costanti e hai risolto senza cella.

    Alla meno peggio potresti prendere in ferramenta un portalampada cavo e spina ci metti una lampadina da forno e lo metti dentro al forno con 7-8 euro hai fatto tutto...
  5. .
    Ciao Francesco,
    non so se la domanda sia riferita a me o a Notturno (Ettore) io uso una Kenwood con la spirale mentre Ettore se non ricordo male utilizza la Emilia ma aspettiamo conferma...


    CITAZIONE (francesco.dido @ 5/2/2019, 21:13) 
    Complimenti veramente notevole .....vorrei chiederti che planetaria hai usato ? grazie mille..
  6. .
    Grazie Ettore! Ecco il problema... Se sabato ci sei mi spieghi meglio :P
  7. .
    Unico dubbio che mi rimane è... ma con il forno a legna io non l'ho mai fatta per la profondità della bocca e per paura di fare solo un gran falò :huh: qualcuno la usa con il forno a legna?
  8. .
    Mancava la foto della sezione

    20190203_122646
  9. .
    Ciao a tutti,
    mi sono cimentato anche io con questa focaccia barese seguendo la ricetta del primo post di Damiconi sempre con lievitazione NON in teglia (ma 8 ore abbondanti) e usando lievito di birra fresco e dimezzando quasi la dose della emulsione.

    La mia teglia è da 32.5 e le dosi erano queste:
    220 g. Farina 0 Tre Grazie
    140 g. Semola rimacinata Rossetto
    250 g. Acqua
    8 g. Sale
    9.5 g. LDB Fresco
    36 g. Olio EVO
    1 cucchiaino di zucchero

    Lievitazione 8,5 ore a 19 gradi (avevo scelto un posto un poco più fresco della cucina per evitare che lievitasse troppo in fretta)

    Cottura 250 gradi forno di casa statico con i primi 15 minuti in basso e gli ultimi dieci al centro.

    Premetto che era la prima volta che usavo la teglia e seguivoa ricetta... le mie impressioni e conclusioni sono:

    Grande ricetta e ringrazio Damiconi!!!

    Crunch straordinario... al morso sembra che canti... :wub: :wub:

    Poi come ha scritto hyrpus avrei dovuto aumentare le dosi... per la mia teglia da 32.5 le dosi come da regola 75% dell'area erano troppo scarse perche mi piacerebbe più alta... poi varia in base al vostro gusto.

    Credo però di aver commesso l'errore di aver fatto lievitare troppo l'impasto e l'impasto era un poco rilassato in stesura forse anche il motivo per cui è cresciuta meno in cottura. Nel caso di lievitazione NON in teglia credo sia importante non andare oltre con la lievitazione altrimenti poi in cottura ci sarà poca spinta per farla crescere... Voi esperti che ne pensate?

    Buona domenica a tutti

    20190203_09083120190203_09385420190203_09453320190203_093913
  10. .
    Quoto e straquoto! Spaziali! :wub: :wub:



    CITAZIONE (Focacciaro @ 3/2/2019, 09:51) 
    Ecco. Evocano perfettamente il titolo del post :wub:
  11. .
    La Pia chi se la dimentica... la mia prima tappa quando vado a La Spezia :wub: :wub: :wub:

    Concordo forse la qualità sia calata ma ci vado da quando sono nato e quindi ha sempre il suo fascino...


    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 19/3/2018, 08:24) 
    Sarzana!!!

    Che ricordi... a parte i posti bellissimi, ma La Pia penso che non me la dimenticherò mai! :D
  12. .
    Io ero curioso di capire se chi la cucina nel forno di casa utilizza il forno ventilato o statico... voi come fate? Tenete in posizione bassa o al centro?
    Grazie per le risposte
  13. .
    Io ci sono per la prossima settimana a Padova! Evviva confermato :lol:
  14. .
    Ciao a tutti,
    Grazie Ettore e Borgonero per i complimenti... scusate ma mi erano sfuggiti i vostri post!
  15. .
    Ciao Sergiomura,
    Innanzitutto complimenti davvero gran belle pizze! Secondo te come si potrebbe riadattare la ricetta con lievito madre solido? E altra domanda come gestisci il lievito madre liquido prima delle 8 ora in cui hai cominciato ad impastare? Come rinfreschi? Credo sia importante conoscere anche quello per ottenere l'ottimo risultato che hai ottenuto te.
    Grazie e Buona serata
269 replies since 24/4/2018
.