La Confraternita della Pizza

Posts written by Orsi68

  1. .
    La temperatura sulla pietra, prima di piazzare con il pirometro è sempre sui 500! Troppi? Ok per i dadi, farò delle prove per capire come si sposta in base ai vari allentamenti. Grazie mille

    CITAZIONE (cosimo747 @ 24/5/2019, 19:22) 
    CITAZIONE (Orsi68 @ 24/5/2019, 18:56) 
    Ciao, quindi tu mi stai consigliando di dimensionare meglio l'altezza del cornicione...e questo si farebbe tramite la stesura immagino. Ok..vedró di documentarmi. Come si riduce la temperatura suolo? Nella precedente risposta mi parli di dadi il cui serraggio permetterebbero il miglior posizionamento centrato della resistenza: quali sono? Sono quelli alla base della resistenza?Grazie mille per la risposta Cosimo. Ciao.

    CITAZIONE (cosimo747 @ 24/5/2019, 11:04) 
    No avresti solo problemi di spegnimento ,il problema e' quello che t'ho desciritto cioe' devi ridurre la temperatura suolo e l' altezza cornicione che nel tuo caso sono senz'altro fuori da quelle standard . In altre parole devi farci la mano ;)
    Ciao.

    La temperatura del suolo e' quella della pietra ,prima di pizzare,per ridurla controlla con il pironetro che sia sui 420-450°C e poi inforni.Si sono gli unici dadi presenti ,allentandoli la resistenza si sposta di qualche mm lateralmente.
  2. .
    Ciao, quindi tu mi stai consigliando di dimensionare meglio l'altezza del cornicione...e questo si farebbe tramite la stesura immagino. Ok..vedró di documentarmi. Come si riduce la temperatura suolo? Nella precedente risposta mi parli di dadi il cui serraggio permetterebbero il miglior posizionamento centrato della resistenza: quali sono? Sono quelli alla base della resistenza?Grazie mille per la risposta Cosimo. Ciao.

    CITAZIONE (cosimo747 @ 24/5/2019, 11:04) 
    No avresti solo problemi di spegnimento ,il problema e' quello che t'ho desciritto cioe' devi ridurre la temperatura suolo e l' altezza cornicione che nel tuo caso sono senz'altro fuori da quelle standard . In altre parole devi farci la mano ;)
    Ciao.
  3. .
    Oggi riflettevo...e se abbassassi la temperatura? 500° nn sono troppi? L'f1 lavora a 450°...fosse quello il problema? Che ne dite? Grazie...ciao
  4. .
    Ok...smonterò di nuovo la calotta e verificherò se, spostando la resistenza verso sinistra qualcosa va in corto. Mi sta venendo il dubbio che i due attacchi dei faston della resistenza siano troppo vicini e si tocchino se si tira la resistenza.
    I panetti sono da 220gr e stendendo la pasta si riesce a non fare il centro troppo sottile mantenendo la dimensione del piano cottura. Grazie dei consigli, domani provo a smontare e vi aggiorno.
  5. .
    Questa è un'altra...giusto per fare vedere che è sempre lo stesso lato.
    Grazie ancora.
    Ciao
  6. .
    Buonasera a tutti. Oggi ho fatto le mie prime pizze. Il risultato in termini di qualità è ottimo. Il problema è che si brucia sul lato destro. Credo sia imputabile alla resistenza decentrata che non so come raddrizzare. Il tempo di cottura è circa 50 sec a 510° di partenza. Nn so come potrei spostare la resistenza verso sinistra visto che il tirante che ho messo sulla cupola ha causato il corto circuito. Spero che qualcuno possa darmi un consiglio. Intanto grazie mille per l'aiuto....saluti a tutti
  7. .
    Ciao, ho provato a mettere un tirante di fil di ferro dalla resistenza al foro di sinistra della cupola ma mi faceva scattare il salvavita... evidentemente la resistenza andava a massa...la lascio così. A volte ad essere troppo precisino si rischia di mandare tutto al diavolo...meglio. Farò qualche accensione per vedere se la polvere nera smette di formarsi e se smette anche il fumo bianco che esce dal foro del termostato. Se vuoi ti tengo aggiornato.Intanto grazie.

    CITAZIONE (cosimo747 @ 19/5/2019, 12:04) 
    Si prova a spostarla anche se gia' forgiata quel movimento e' comunque libero .
    Per la resistenza l'unica stranezza e' che alcune resistenze alla prima accensione fumano bianco (zona faston) per qualche minuto ,ma assolutamente non rilasciano nessun residuo.
    Sara' certamente la barra o altro che stai usando per fermarla.
    Buon modding.
  8. .
    Ciao, serrando a sinistra significherebbe prendere come punto di "tiraggio" uno dei fori ovoidali della cupola che tireranno in maniera obliqua, quindi, verso l'esterno della cupola la resistenza tendendo a farla inclinare. Devo vedere se la barretta di acciaio che ho messo riesce a vincolare tale direzione di spostamento lasciando solo traslare verso sinistra la resistenza. Ci provo, sperando che ancora si riesca a deformare la resistenza visto che un paio di accensioni già le ha subite. grazie.
    Anche a voi risulta una polverina sul piano cottura dopo le accensioni? Ovviamente nn ho ancora pizzato ma nn vorrei fossero residui della resistenza che poi vanno a finire sul cibo.Grazie. Ciao.
    CITAZIONE (cosimo747 @ 18/5/2019, 11:40) 
    Ciao.
    Per l'annerimento e' comunque possibile lucidare la cupola anche se l'irraggiamento (cupola annerita) va a influire un nulla con 1400 w a bordo ,mentre per il centraggio prova a serrare in maniera differente per vedere se riesci a far meglio,cerco di spiegarmi ...legando la parte sinistra in in un punto e serrando quando vedi che va bene. Spero di essermi fatto capire,perche' di solito si spostano anche di molto a seconda di come vengono montate .
    Ah poi il termostato,questo va regolato proprio per ultimo (440°C sono pochi davvero) ..tenendo nelle prime pizzate il cacciavitino a portata di mano per poter intervenire quando si spegne.
    Grazie per aver postato il tuo lavoro.
  9. .
    Ciao, si in effetti avevo fatto già così per il termostato: messo al massimo ho atteso che si spegnesse la luce, a quel punto ho regolato in modo da farlo comunque riaccendere controllando la temperatura: mi è bastata ripetere questa operazione due volte per arrivare a 500°. Per le foto della cupola nn avrei problemi, basta che mi dite cosa interessa evidenziare in particolare. Ora sono alle prese con inventarmi un sostituto per la manopola di plastica ... Credo farò una levetta con il mammut a cappuccio senza la plastica .. grazie a voi per avermi letto e consigliato.
  10. .
    Con questo post chiudo il topic. Il fornetto è funzionante, temp.max raggiunta 440 °C prima che scatti il termostato. Il fornetto si riavvia quando la temperatura scende a circa 370°C. C'è stata la puzza dei primi avviamenti prossimamente proverò le prime pizze solo quando la puzza sarà svanita e segnalo l'annerimento della cupola interna. In conclusione ho dovuto aggiungere un po' di cavo ad alta temperatura, rifare dei cavi con dei faston.La nuova resistenza nn è proprio centralissima ma la base si riscalda lo stesso in maniera uniforme Ringrazio Cosimo per il suo aiuto. Saluti a tutti.
  11. .
    Tranquillo...nn disturbo più. Grazie di tutto.ciao
  12. .
    Ma sai...non è che mi demoralizzo perché sono un tecnico per cui nn ho problemi...quello che mi dà fastidio è lavorare senza il materiale e lasciare i lavori a metá: mi piace di fare tutto a modo come avete fatto tutti in maniera già collaudata: non voglio inventarmi nulla. Le boccole di plastica passacavi dei piedini li devo eliminare perché il troppo calore potrebbe fonderli o li lascio? Forse ho trovato un negozio in città che vende cavetti ad alta temperatura...avranno certamente anche i faston. Grazie mille. Ciao
  13. .
    Grazie per il suggerimento. Oramai la circuiteria inferiore l'ho già sistemata con le guaine e richiuso tutto (non è stato semplice alloggiare cavi e morsetto in ceramica più ingombranti di quelli originali per consentire la chiusura). L'unico spezzone che avrei è quello del bypass ma è 20cm incluso di faston dovrei fare delle giunzioni a mano e, visto come sono orientati i morsetti della coera, i cavetti presenterebbero delle curve a U che mal si presterebbero per la chiusura del tutto. A questo punto mi metto in cerca di cavetti della stessa tipologia e nn sapendo che specifiche abbiano chiedo consigli, a chi voglia darmene, su dove acquistare o su cosa cercare. Ho portato con me il campione proverò a girare in qualche buon negozio di forniture elettriche ma credo che farò molta fatica a trovarne.Altra difficoltà che nn ho mai visto menzionata nella guida è che per smontare i piedini anche solo per mettere le rondelle isolanti, bisogna rimuovere delle rondelle di acciaio a molla che bloccano i passacavi in plastica: forse è un'innovazione dei modelli nuovi di fornetto. Credo che la loro rimozione, con la conseguente aggiunta delle rondelle,potrebbe creare uno spessore che non consentirebbe più il loro rimontaggio e non so quanto possa incidere sul corretto assemblaggio del tutto. Sinceramente tutti questi intoppi non previsti mi stanno facendo un po' ricredere sulla bontà della mia modifica...temo che il risultato finale nn sará proprio come doveva ma, oramai, ho investito dei soldi e cercherò di farlo funzionare anche se non so quanto potrà essere funzionale. Forse avrei dovuto procurarmi prima tutto l'occorrente. Grazie a chi vorrà aiutarmi. Salute.
  14. .
    Grazie mille della risposta. Certamente ho valutato anche questa possibilità ma i fili sono lo stesso corti e, a destra, nel foro del piede, già passano altri fili. Non so dove trovare i fili nuovi e che tipologia sono....mi mancano anche i morsetti di ottone che si usano come giunzione tra i fili. Grazie ancora...ho un brutto presentimento...'notte
  15. .
    Sono molto in difficoltà per la lampadina i cui fili in originale sono molto corti. Ho chiaramente la lampadina a 220V da sostituire ma per farla arrivare all'esterno sul piede dovrei smontare tutti i fili e metterne altri più lunghi mettendo dei nuovi faston. Nn riesco più ad andare avanti se nn eliminando la lampadina. Rileggerò la guida sperando venga aggirato il problema.
21 replies since 1/5/2019
.