La Confraternita della Pizza

Posts written by PuppinoCbr

  1. .
    CITAZIONE (Merlino the First @ 24/10/2022, 11:16) 
    ...
    Cosimo era una persona davvero speciale, ..cut

    Grazie Merlino per la dolce e preziosa testimonianza, gli rendi onore e permetti di farlo conoscere maggiormente a chi, come me, ha potuto farlo solo superficialmente
  2. .
    Un grande, grande, grandissimo dolore.
    Non mi sembra e non può essere vero.

    Addio Cosimo, qualsiasi pizza, da oggi, avrà Un sapore decisamente più amaro.

    Onore a te
  3. .
    Non ci posso proprio credere.

    Sono attonito, addolorato e sconcertato.

    Nessuna pizza sarà più la stessa.
    Anche le migliori, avranno un gusto più amaro

    Edited by PuppinoCbr - 10/10/2022, 02:41
  4. .
    Ragazzi credo di aver finalmente risolto!

    tmcon-Puntino
    Ho riguardato per bene lo schema serigrafato direttamente sul PID e purtroppo non mi ero inizialmente accorto del puntino bianco indicante non "NO / NC" ma " - / + ", quindi è da utilizzare 3 e 5.

    Grazi mille a tutti per il prezioso aiuto e disponibilità.

    Vi chiedo magari qualche ulteriore feedback sul posizionamento sonda a goccia, se posso sfruttare o meno allargando i 2 buchi già presenti o posizionarli in zone più efficienti.
    Grazie ancora ;)
  5. .
    CITAZIONE (Guren1974 @ 12/5/2022, 03:05) 
    per me dovrebbe essere N.O. dato che il circuito è aperto e si chiude solo quando è il pid a dare il relativo comando al SSR.

    N.C. dovrebbe essere usato per raffreddare

    Ti ringrazio. Effettivamente ha molto senso.

    ft3403-01
    Quindi il collegamento sarebbe da fare dal 3 e 4 rispettivamente al + e - dell'SSR.

    Non capisco quel + e - nella casellina sempre del 3 e del 5. Cosa potrebbe essere secondo te? Come se collegando al 3 e 5 desse il - ?

    Edited by PuppinoCbr - 12/5/2022, 09:34
  6. .
    Ho trovato queste spiegazioni in inglese per un modello simile (ha solo delle funzioni in più).
    https://gizmo-engineering.com/wp-content/u...T3415-V5.02.pdf

    Per la termocoppia confermato il collegamento al 6 e 7.

    Per l'uscita SSR mi rimane il dubbio, si utilizza certamente 3-4-5 ma i due da scegliere?

    Nel C100, da quel che son riuscito a trovare, il 4 e 5 utilizzato normalmente sembrerebbe essere "sempre aperto". Qualcuno più esperto può darmi una mano?
    c100
  7. .
    Grazie. Circa le sonde, quelle originali sono meno spesse delle nuove e nemmeno dalla parte opposta riescono a passare le forchette. Dovrei comunque allargare. Mi piacerebbe sentire qualche feedback di utilizzatori e efficienza dei vari posizionamenti (o tipi a t più lunghi etc).

    Dallo scheda elettrico, qualcuno riesce ad interpretare a che numero si collegano sonde e ssr al pid? Inoltre, la posizione dei numeri che ho dato, dovrebbe corrispondere allo schema?

    Per il bypass resistenza superiore, potrei anche prevederla, essendo semplice da fare. Valuto un attimino se mi potrebbe esser utile.
  8. .
    CITAZIONE (Guren1974 @ 9/5/2022, 04:51) 
    Sembra un clone dei PID Omron..CUT..

    Questo è lo schema.
    Le caratteristiche confermerebbero la termocoppia tipo K e utilizzo di SSR.
    I contatti del TMCON sono in orizzontale: dato lo schema elettrico di questo PID, è giusta la numerazione in rosso che ho per logica rappresentato nell'immagine a sinistra (dato che non ci sono numeri riferimento sui fori del PID)?
    ft3403-01

    In base allo schema, la differenza di posizione è solamente per la termocoppia, spostati su 6 e 7 (come in figura qui sotto)?
    Nello schema elettrico, è quello in simbolo corrispondente alla termocoppia sul fori 6 e 7?
    Mentre l'uscita per l'SSR (sempre in base allo schema del TRCOM) è da collegare sempre a 4 e 5 (o 3 e 5)?

    ft3403-02

    Altra cosa:

    1) il relè (con tappino rosso) conviene bypassarlo?

    2) consigli sulla posizione delle 2 sonde a goccia? Potrei sfruttare allargando i due fori già presenti o lì non "sonderebbero" granchè?

    3) avevo letto nei post iniziali delle versioni con bypass sulla resistenza superiore: a cosa potrebbe servire fattivamentefar andare al massimo la resistenza superiore (meglio lasciar perdere)?

    Grazie mille ragazzi!

    Edited by PuppinoCbr - 9/5/2022, 17:38
  9. .
    CITAZIONE (giottos @ 8/5/2022, 18:14)
    ..

    CITAZIONE (Billykid591 @ 8/5/2022, 18:20)
    ..

    Grazie. Beh si, stavo infatti già mettendo via l'impresa della lampada, davvero troppo casino e tempo. L'alternativa era infatti la calotta di vetro meno bombata con stessa filettatura da avvitare al bulbo già presente.

    Per la lana di roccia, dovrebbe andar bene lo spessore da 3cm (con alluminio più resistente su un lato), magari quello per canne fumarie?
    Devo star attento, nel farlo passare attorno a quello già presente, alla staffa del portello anteriore (la coibentazione già presente passa già pressato sul lato interno della staffa apertura portello). Dovrei far passare la lana di roccia sulla parte opposta (facendo capitale la leva in mezzo ai due strati).
    La lampada dovrei lascarla comunque scoperta dalla lana di roccia (come vedo tutte le immagini nella soluzione originale effeuno), altrimenti potrebbe surriscaldarsi non dissipando il calore all'esterno del forno? O potrei coprire comunque con il secondo strato?

    Circa il nastro alta temperatura sarebbe anche ok, molti lamentano però un cattivo odore dovuto alla colla quando si scalda un po', vi risulta? Magari attorno alla lana di roccia non si scalda poi molto ma volevo utilizzarlo anche per attaccalre la lana di roccia lungo il bordo trasversale anteriore (per intenderci, dove va a toccare il lamierino dove apooggia, dalal parte esterna, il portello di vetro), da dove spesso sbuffano vapori e residui.

    Per le sonde, potrei eventualmente finire di allargare i fori già presenti (dove erano posizionati i sensori cielo e platea) o non sono molto efficienti in quella posizione?

    Circa i PID ho i TMCON FT3403 , qualcuno ha gli stessi? le instruzioni e schemi sono tutti in cinese. Penso che le schema elettrico sia sempre lo stesso ma sai..
  10. .
    CITAZIONE (giottos @ 7/5/2022, 18:23)
    Secondo me non ce di bisogno ..CUT..

    CITAZIONE (steve_karo @ 7/5/2022, 19:22)
    se metti pid rex ti consiglio di coibentare con un ulteriore strato di lana di roccia almeno dal lato dove stanno i pid..CUT..

    Vi ringrazio tanto intanto!!

    A questo punto vorrei passarci un altro strato di lana di roccia per star più tranquillo con i pid e anche renderlo più efficiente circa la dispersione calore.

    In ogni caso, la cosa che mi affligge di più è la tossicità delle parti di pulviscolo della lana di roccia che potrebbero fuoriuscire, vorrei schermare davvero bene per evitare che possano diffondersi, anche con l'aumento di calore, sia all'interno della camera forno (da quei piccoli spazi della lampada o altri) che all'esterno buttati via dalla ventola interna (e non è comunque il massimo). Se riesco a trovare la lana di roccia senza la parte di rivestimento "simil alluminio" potrei metterci l'alluminio come rivestimeno (e sigillare con scontch alluminio porprio per alte temperature)?

    Vorrei, poi, provare l'impresa della sostituzione della lampada praticando un'asola di 55x77mm a posto della lampada attuale (molto ingombrante) mettendo questa lampada che già ho: 1_359659
    So che è "un bordello".. secondo voi, si potrebbe riuscire a sfilare la lana di roccia già presente, rimuovendo il fil di ferro che la tiene avvolta?
    Se già potessi toglierla e poi riavvolgerla (come una sciarpa) si potrebbe lavorare meglio nel creare il buco maggiorato per la lampada e poi non danneggerei la lana di roccia attuale, avvolgendone poi un altra ulteriore.

    Circa le termocoppie da inserire il buco va allargato, giusto? E le "farfallette" che tengolo i sensori originali (più lunghi), rimangono vacanti, giusto?
    La mia ha questa sonda (molto corta),
    termocoppia
    va bene lo stesso sì?

    Vi ringrazio!!

    Edited by PuppinoCbr - 8/5/2022, 14:05
  11. .
    Salve ragazzi, mi sto accingendo alla modifica del P134H con i pid.
    3 domande al volo, intanto:

    - suggerimenti su cosa e dove comprare una coibendazione per schermare e ottimizzare ulteriormente il calore? Conviene comunque?
    Naturalmente tenendo conto della maggiore sicurezza possibile come materiale (es evitando materiali con microframmenti che potrebbero staccarsi)? Non so, utilizzando qundi alluminio per rivestire (ma non so quanto possa andar bene), etc?

    - le sonde dove mi consigliate di posizionarle, alla luce di ciò che si è affrontato sin ora? Qual'è la posizione più vantaggiosa/meno impazzimento possibile?

    - nel kit mi è stato dato anche il blocco lampada a filo (rettangolare) che monta il nuovo p134h. Secondo voi è fattibile ritagliare il metallo per montarlo a posto del vecchio blocco molto sporgente?

    Ringrazio
  12. .
    Ci terrei tanto anch'io ad avere notizie su Davide. Qualcuno di Lecce magari può aggiornarci? O chi lo ha conosciuto?

    Speso di cuore vada tutto per il meglio 🙏⭐
66 replies since 5/4/2020
.