La Confraternita della Pizza

Posts written by Kiana

  1. .
    Provala e fammi sapere come ti trovi.... I miei tempi di cottura sono riferiti a una verace con idro 65 e 280 grammi di panetto con abbondante pomodoro.. Facendo altre prove con normale condimenti e idro 60 si sta intorno a 1minuto e 40 secondi sempre con f1 standard 450 gradi.
  2. .
    Amen
  3. .
    Confermo la gentilezza la disponibilità e la pazienza del sign fiesoli, persona molto disponibile e attenta alla clientela. Ho provato la sua pietra da 1.5 cm per f1 e devo dire che ho avuto un buon risultato, rispetto al saputo I tempi di cottura sono più lunghi di almeno 20 secondi, con biscotto classico impiego circa un minuto e venti un minuto e trenta secondi con fiesoli arrivo anche sfiorare i 2 minuti... Però devo dire che c'è una differenza di cottura che potrebbe essere molto soggettiva la preferenza, io ad esempio preferisco la fiesoli la pizza viene cotta meglio all'interno è più asciutta come un forno a legna cosa che con il saputo a volte succede a volte no diciamo che con la fiesoli c'è più garanzia di fare una ottima pizza di conseguenza più semplice da gestire, il forno lo imposto al max 450 cielo e 350 platea tanto anche mettendo a meno non cambia nulla se non un ritardo del riscaldamento visto che anche tenendo spento la resistenza di sotto arrivo in platea a circa 490 500 gradi facendo si che a 350 gradi impostati da termostato la resistenza inferiore non attacca mai se metto invece a 400 sotto viene accesa saltuariamente quindi si deduce che volendo con questa pietra cuocere solo dall'alto la migliore impostazione della platea è 350 gradi circa con forno 450 standard con un tempo di preriscaldamento di 25 minuti, direi ottimo. Io personalmente sono rimasto molto contento dell'acquisto e ho voluto condividere questa mia esperienza con la fiesoli soprattutto dando un giudizio disinteressato e soggettivo aiutando tutti coloro che sono indecisi all'acquisto.
  4. .
    Per forza fresco visto il 0.4gr
  5. .
    Quello è normale sono pizze cotte in un forno... Anche nelle migliori pizzerie succede.
  6. .
    Strano che si annerisce sopra il mio f1 450 mi è capitato un po più performante informò a circa 540 gradi sulla platea e non si annerisce nulla.. Solo se c'è qualche bolla che si alza.. Comunque la fiesoli essendo circa 2cm più bassa dovrebbe aiutare sotto questo punto di vista. A me è arrivata oggi e non vedo l'ora di provarla...
  7. .
    Presa la fiesoli per f1 1.5 cm in arrivo domani... vediamo come va rispetto al saputo e se sono stati soldi buttati o spesi bene...

    Inoltre il produttore mi ha detto che non occorre nessun rodaggio
  8. .
    Oggi ho provato a fare la mia prima verace ma mi sono accorto che ho avuto grosse difficoltà nella stesura... Panetti di circa 270 grammi riuscivo a stenderlo fino a max 25 centimetri se andavo oltre con lo schiaffo rischiavo di bucare la pasta,le pizze non erano male cotte in 80 90 secondi ma per via delle dimensioni tendevano ad essere crude dentro il cornicione. Non capisco dove sbaglio, ma credo che nell'impasto c'è qualcosa che non andava,era un pelo troppo appiccicoso ho faticato tanto a togliere la pala dal forno, la pizza non scivolava anche con una certa quantità di farina. Ho fatto due impasti con farina polselli pizzeria blu entrambi 800 grammi farina con idro uno 65 e un altro 70 quello da 70 era peggio appicicava di più ma si stendeva meglio ma si bucava uguale, 1.5 grammi di lievito fresco di birra 28 gr sale appena impastato fatto riposare per due ore a ta poi chiuso impasto e messo in frigo a 8 gradi per 18 ore poi tolto dal frigo fatto stare 1 ora a ta 20 gradi poi fatti panetti e dopo 4 ore stesura..notato che i panetti erano troppo rilassati molto bassi e larghi. Vorrei qualche consiglio per il problema stesura, qui sul forum con 260grammi stendono anche 32cm...non capisco dove sbaglio. Grazie a tutti ogni consiglio è bene accetto.
  9. .
    Niente.. Ho provato anche a far scaldare il forno e provare a svitare a caldo quanto basta per non scottarsi ma nulla non va... A meno che si svita in senso orario ma non credo.. Che nervi ho il vetrino nuovo più basso e non posso montarlo. Ma qualcuno è riuscito a svitarlo senza smontare il forno?
  10. .
    Vorrei sapere se acquistando il porta lampada su amazon quello che avete menzionato precedentemente posso sostituire solo il vetrino senza smontare il forno direttamente dentro la camera del forno... Chiedo perché provo a svitare il vetrino aprendo lo sportello del forno e non si svita è durissimo. Mi è arrivato da pochi giorni il forno e mi hanno montato il vetrino fatto a cupola più ingombrante invece ho visto che a molti utenti è arrivato il forno con il vetrino cilindrico meno spesso... Valli a capire questi di effeuno... Ho una pala da 33cm ed è un po scomodo, recuperare un centimetri sarebbe ottimo.
  11. .
    10 velocità tutta la vita
  12. .
    Ma hai il fiesoli da 1.5cm che si parla qui nel post con le nuove miscele di argilla? Oppure la vecchia versione?

    Mi riferivo all'utente amolapizza... Scusate non ho quotato.

    Mi riferivo all'utente amolapizza... Scusate non ho quotato.
  13. .
    Hai anche tu il saputo? Il mio sinceramente non mi piace è anche un po gobbo non mi spiana bene la base e dentro al forno balla un po... Li fanno troppo rustici questo della fiesoli li vedo più rifiniti e curati meglio.... Adesso vedo se riesco a portarlo a un marmista per spianarlo... In ogni modo penso di provare pure il fiesoli e posterò come mi trovo.
  14. .
    Sto decidendo se acquistarlo...per carità alla fine sono 50 euro avendo già acquistato il saputo... Ma la voglia di non cambiare pietra ogni volta mi assale l'unica preoccupazione è di non ottenere lo stesso risultato del saputo anche perché stiamo sempre parlando di 3.5 cm contro 1.5 penso che il modo di cuocere sotto sia diverso forse anche meglio ma sicuramente ci vuole più attenzione.
  15. .
    Quindi con questa pietra potrei avere per le veraci lo stesso risultato del biscotto saputo e in più potrei fare anche le teglie senza cambiare nulla...avendo l'accortezza di mettere il termostato sotto a circa 200 gradi o addirittura spento..
32 replies since 16/5/2020
.