Consiglio stesura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    72

    Status
    Offline
    Oggi ho provato a fare la mia prima verace ma mi sono accorto che ho avuto grosse difficoltà nella stesura... Panetti di circa 270 grammi riuscivo a stenderlo fino a max 25 centimetri se andavo oltre con lo schiaffo rischiavo di bucare la pasta,le pizze non erano male cotte in 80 90 secondi ma per via delle dimensioni tendevano ad essere crude dentro il cornicione. Non capisco dove sbaglio, ma credo che nell'impasto c'è qualcosa che non andava,era un pelo troppo appiccicoso ho faticato tanto a togliere la pala dal forno, la pizza non scivolava anche con una certa quantità di farina. Ho fatto due impasti con farina polselli pizzeria blu entrambi 800 grammi farina con idro uno 65 e un altro 70 quello da 70 era peggio appicicava di più ma si stendeva meglio ma si bucava uguale, 1.5 grammi di lievito fresco di birra 28 gr sale appena impastato fatto riposare per due ore a ta poi chiuso impasto e messo in frigo a 8 gradi per 18 ore poi tolto dal frigo fatto stare 1 ora a ta 20 gradi poi fatti panetti e dopo 4 ore stesura..notato che i panetti erano troppo rilassati molto bassi e larghi. Vorrei qualche consiglio per il problema stesura, qui sul forum con 260grammi stendono anche 32cm...non capisco dove sbaglio. Grazie a tutti ogni consiglio è bene accetto.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,208
    Location
    Lussemburgo / Spagna

    Status
    Offline
    Penso che come principiante faresti meglio a provare l'idratazione al 58-60%. Il 70% è davvero alto per la pizza tonda!
     
    .
1 replies since 9/10/2020, 22:19   51 views
  Share  
.