La Confraternita della Pizza

Posts written by DaiConan

  1. .
    E le avevi fatte 1 mese fa snche,mi era sfuggito il post. Grazie a tutti, ho appreso di qua e di lá e ho tirato le somme in base ai tempi che ho,ho seguito per lo più quests ricetts di Chiara (anche se sono stato bassino di zucchero perché ho messo 40gr ma su 1kg di farna,sono abituato tutto a kg e....) burro anche 100gr ma su kg di farina va bbhé vedremo cosa ne esce ho utilizzato il poolish e la pasta di riporto che avevo).
    Sono fiducioso ho visto un bell'impastino profumato ma, mi chiedevo, nell'F1 imposto 180 sopra e 200 sotto? Cuocio in teglia con carta forno.
  2. .
    Ciao a tutti,avrei bisogno di un consiglio urgente sull'impasto pizza per pizzette da cucinare stasera e mangiare domani,quelle da buffet per intenderci. Peso credo 70gr peró mi preme sapere l'impasto,ricordo di averne viste molte ma adesso non ho purtroppo il tempo di spulciare devo scappare ho fatto solo il poolish in velocità e useró un pò di riporto ma.....immagino debba usare molti grassi per mantenerle il giorno dopo: olio? Margarina? Strutto? In frigo ho margarina, burro oppure olio evo.
    Grazie a chi vorrá darmi una dritta poi vi aggiorno.
    :woot:
  3. .
    CITAZIONE (massimetto69 @ 9/11/2014, 11:55) 
    che forum di appassionati impagabili..nessun commento su aspetti tecnici ma solo sul lato umano :) come se foste rimasti colpiti da quello e non da tempi o farine..
    ..e in effetti il protagonista è stato proprio l'aspetto che avete centrato voi!
    un caloroso saluto

    Max

    si però la diavola era proprio gagliarda :(

    Era gagliarda si,hai fatto passare in secondo piano la pizza,e forse essendo abituati a vedere capolavori,abbiamo dato piú importanza al racconto.É chiaro che se hai tirato fuori quella pizza al primo colpo con forno a legna non sei distante dai vari maghi del Fal che ci sono qui dentro.
  4. .
    Di tutto questo ti ringrazio perché mi hai fatto ridere,sono contento per il tuo fornetto ma la cosa più bella é che con queste poche righe insegni alle persone che leggono come deve essere presa la vita,la serenitá e il trovare SEMPRE la parte positiva delle cose é fondamentale nella vita. Nel tuo piccolo hai mandato un messaggio BRAVO e bravi aanche ai tuoi amici, la moglie poi che se ne vá piegata dal ridere é IL SIMBOLO della serenitá famigliare!
    Grazie :woot:
  5. .
    Che bel post! Neanche io ho faccialibro e non vedo le foto ma quelle che hai postato ti immergono nel paesaggio, bella avventura la tua non credo sia facilissimo abituarsi a certe temperature e soprattutto ai mesi di buio ti sei abituata?
  6. .
    Linux forever!
    Io Ubuntu da anni ormai,rallentamenti nell'ultimo mese ma anche con Winzoz.É un problema di forum.
  7. .
    Ma a te non si è crepato? leggo che a molti utenti si è crepato vorrei capire se siamo noi utenti a sbagliare qualcosa o se effettivamente è delicato di suo.
    ùTu l'hai messo in sostituzione alla pòietra originale oppure sopra ad essa?
    grazie
  8. .
    CITAZIONE (snake79 @ 5/11/2014, 22:47)
    Stra complimenti..molto invitante

    Thanks!

    CITAZIONE (Pere153 @ 5/11/2014, 22:50)
    Molto bella... come al solito, con qualsiasi farina sforni delle belle pizze.

    Mi piace molto come stendi adesso le pizze, con il cornicione meno pronunciato.

    Non capisco pero la tempistica, il tutto a TA?

    Cornicioni dipende da chi ho a cena, c'è a chi piace più canotto e a chi più basso, ti confido che questa via di mezzo piace molto anche a me, credo debba essere così una pizza.

    CITAZIONE (indisciplinato @ 5/11/2014, 23:10)
    CITAZIONE (Pere153 @ 5/11/2014, 15:50)
    Non capisco pero la tempistica, il tutto a TA?

    Mi accodo. Anche riguardo alla cottura.

    Io faccio un poolish di 2-3 ore (dalle 19 alle 22 ad esempio), poi unisco tutto il resto e impasto, lascio lievitare la massa fino al mattino quindi di solito 7-8 ore, poi staglio (6-7 di mattina), metto le palline in frigo e tiro fuori 2-3 ore prima di pizzare.
    Cottura parto da 400gradi cielo e 350 platea con la prima pizza (altrimenti rischio bruciatura del fondo) poi man mano alzo a 450 cielo e 370 platea.
    Cottura circa 90 secondi, a volte qualcosa in più.
    CITAZIONE (LAPERGAMENA @ 5/11/2014, 23:29)
    Tanto che ti importa se non replichi lo stesso impasto.....
    Oramai hai raggiunto il gradino di conoscenza che ti fa riuscire in qualsiasi circostanza e con qualsiasi farina......
    Veramente bella ....

    Troppo buona Emma, ti sto osservando attentamente invece, devi essere una veramente tosta con le preparazioni....e soprattutto piena di vita, brava tu.
  9. .
    Mat! Zitto zitto quatto quatto...hai aperto una pizzeria?
    Spettacolo
  10. .
    Biscotto scwuistato dove?
  11. .
    Ettore! Eheheheheh :woot:


    CITAZIONE (DannyBD @ 5/11/2014, 22:34) 
    Applausi! Bella Bella!! Bravo!!

    Se devo muovere una piccola critica, dico che tagliando troppo le farine poi può risultare difficile ritrovare la quadra nelle volte successive nel caso si voglia replicare.

    Saluti

    Danny, secondo te io replico? Non riesco a star fermo e quando dico di aver trovato il mio impasto racconto bugie a me stesso. Non riesco non riesco devo provare sempre qualche miscuglio sltrimrnti non sto bene.

    CITAZIONE (pinomerenda @ 5/11/2014, 22:40) 
    super daiconan :)

    Pino attenzione che ho cominciato con farine integrali, a volte solo verdure e senza mozzarella,la carne ormai la mangio solo di domenica. Vediamo se riesco a selezionare il cibo come si deve. Non dico che elimineró la carne per sempre sarebbe impossibile dire di no ad un panino con salame seduto in un sasso in montagna,peró peró...qualcosa si muove!
  12. .
    Ohhhhhhhhhh finalmente! Pere ora ho la conferma,perfetta fuori dentro e sotto. Il TOP
  13. .
    Ho voluto ridare una chanches alla Barilla facendola maturare 24 ore (come ho visto fare da qualcuno di voi),tagliata con farina tipo 1 e 5 stagioni 30+30+30 circa.Preimpasto_Poolish con semola rim. 2,5 ore a 26 gradi. 220h20 200semola 3gr ldb hyrondelle.
    Soddisfatto.
    s5kaphR
  14. .
    Benvenuta.
  15. .
    Se devi guardare al risparmio usa olio di semi o altre robacce ma se vuoi sapere quale olio é meglio mettere nell'impasto ti dico quello extravergine di oliva ma buono deve essere.
3397 replies since 15/6/2011
.